Vai al contenuto
Melius Club

Rega Exact molto bassa sul disco

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, explorerdue ha scritto:

a me sembra che lo stilo sia storto.

il "cantilever" è storto ... anzi è fuori asse.
Un suggerimento: comperando una testina in un negozio fisico è sempre buona norma aprire la scatola davanti al negoziante per appurare sin da subito se presenta il difetto del cantilever fuori asse lasciandola dove si trova prima ancora di pagarla, stessa cosa munirsi di lentino e verificare se c'è il diamante...tutti controlli da fare in negozio prima di pagare, costi 100 1000 o 10000€.
Cautele che riguardo il cantilever fuori asse viene riconosciuto come difetto di costruzione ma mancasse il diamante e te ne accorgi solo a casa chi te la passerebbe mai in garanzia? :classic_sleep: 

Inviato

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto. Tanto per fare un'ulteriore prova ho montato una rega carbon con stilo custom e mi sembra che adesso sia tutto in asse. A conferma che il problema è la Exact e non il braccio.

IMG_8877.jpg

IMG_8880.jpg

Inviato
11 minuti fa, explorerdue ha scritto:

rega carbon con stilo custom

In che consiste, giusto per conoscenza.

La Exact fattela cambiare in garanzia, ascoltami. Più tempo passa e più è difficile sostenere che si tratta di un esemplare difettoso. 

Inviato
2 minuti fa, releone71 ha scritto:

In che consiste, giusto per conoscenza

Stilo LP Gear ATN3600DLXVL, un quasi shibata

Inviato

@explorerdue Si vede è netta la differenza tra la Carbon e la Exact, per me qualcuno prima di te, come dice qualcuno ha caricato un "chilo" di peso piegando e storcendo lo stilo...😉

Inviato
52 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

per me qualcuno prima di te, come dice qualcuno ha caricato un "chilo" di peso piegando e storcendo lo stilo

spiegherebbe perché spancia, ma non il fatto che il corpo sia visibilmente inclinato da una parte

Inviato

La qualità Rega, ovvero Roy Gandy, l'uomo che ha sdoganato la minigonna nel regno dell'analogico: il minimo indispensabile di materiali per il massimo profitto. Il trendy che oscura la sostanza... 😁

P.S.: il Planar 3 ce l'ho anch'io. 

Inviato

La verità è che la qualità Rega dal punto di visita costruttivo lascia a desiderare. Non so più quanti casi ho sentito di Exact con difetti. Ultimamente un amico ne ha presa una che suonava solo dal canale dx. Io stesso, molti anni fa (35 sic!) dovetti farmi sostituire prima un alzabraccio difettoso e poi l'intero RB300. Va detto, altresì, che i rivenditori egli importatori Rega sono molto disponibili. 

Inviato

Pure io ho avuto problemi con un braccio rega,sostituito in garanzia

1 ora fa, releone71 ha scritto:

minimo indispensabile di materiali per il massimo profitto

Suonano bene però. . . . . Concordo. . . 

Inviato

@explorerdue stilo storto o sospensione andata. Comunque il corpo della rega già di suo resta molto vicino al disco, anche la mia era molto vicina, hanno lo stilo molto corto

Inviato
2 ore fa, tapesrc ha scritto:

punto preciso

Tiro ad indovinare, sospensione?

• Thanks 1
Inviato

Questa è la mia rega 7 anni di duro lavoro  sostituita perché una bobina mi ha lasciato , ma come puoi vedere il cantilever e perfettamente dritto e i fori delle viti di fissaggio anche , e chiaro che la tua ha subito traumi e un fissaggio errato . 

20210618_183014.jpg

Inviato

@releone71 la sospensione può essere debole dalla nascita o per disassare il cantilever si deve aver per forza effettuato un montaggio maldestro? 

Inviato

@explorerdue mah, come già detto più indietro, non è infrequente trovare il cantilever disassato in testine usate, per via di una eccessiva compensazione dell'antiskating. Diverso il caso di una testina nuova. Una manovra maldestra è più facile che faccia saltare il diamante o spanciare la testina. Può anche capitare di agganciare lo stilo con la manica, mentre si armeggia attorno alla testina, oppure passando il panno per spolverare. Un classico. Ma in tal caso l'esito è quasi sempre quello di strappare il cantilever. 

Inviato

La testina è palesemente difettosa, la sospensione ha ceduto, il cantilever lavora inclinato e persino la puntina non è diritta. Che una testina esca così vuol dire zero controllo di qualità ma anche bassa qualità di materiali. Ho decine di testine vintage con 20, 30, 40, 50 anni e forse un paio spanciano e non così. Vergognoso. Per curiosità cosa costa questa testina? 

oscilloscopio
Inviato

In casa mia non entrerà mai un prodotto Rega o Project...:classic_biggrin: