Vai al contenuto
Melius Club

La mancia obbligatoria al ristorante

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Fa discutere la proposta di un noto ristoratore bolognese di istituire una mancia obbligatoria pari al 5% del conto. Sarebbe la soluzione per aumentare le entrate del personale, sostiene.

Cosa ne pensate?

Inviato

Che è come dire, siccome sono un pocodibuono, non posso aumentare il prezzo dei piatti e dare la differenza  ai dipendenti, è più forte di me me li terrei. 

Inviato

Per me andrebbe tutto in guardaroba e barbiere dell'elegantissimo proponente.

Va che figaccio.

68bd781cf05d9.jpeg

Inviato

In generale la mancia obbligatoria è un ossimoro.  Chiaramente alla lunga una sciagura per i dipendenti. 

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Fa discutere la proposta di un noto ristoratore bolognese di istituire una mancia obbligatoria pari al 5% del conto. Sarebbe la soluzione per aumentare le entrate del personale, sostiene.

Cosa ne pensate?

Solo se mettono obbligatorio il 5% di sconto sul conto nel caso qualcosa sia andato storto nel servizio o nelle pietanze. Attese lunghe, bevande calde, camerieri scortesi, pietanze dal gusto discutibile.

Inviato

Diciamo pure che la mancia è nero. Quindi se lo stesso importo volesse corrisponderlo il ristorante dovrebbe caricare il listino x2.

Inviato

@lampo65

Questo mi sembra uno che aveva partecipato a Quattro ristoranti 

Una grandissima testa di …Trump

Inviato

In pratica la proposta è: fateci tornare a fare un poco di nero.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

nero

Ah pensavo che almeno intendesse, mancia obbligatoria con una tassazione agevolata😁

Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non mi sembra che abbiano mai smesso i ristoratori. 

Inviato
6 minuti fa, Napoli ha scritto:

A new York minimo 20%sul conto.

si ma non è mancia come la intendiamo qui........di fatto è la retribuzione del personale di sala

Inviato
24 minuti fa, appecundria ha scritto:

mi sbaglierò, ma mi pare l'esatto contrario.

se le rendi obbligatorie per il 5%, sai esattamente quanto si debba versare di imposta sostitutiva

L’art. 1 co. da 58 a 62 della Legge n. 197/22 (modificato dall’art. 1, co. 520 della Legge n. 207/24) prevede un’imposta sostitutiva del 5% sulle mance percepite dal personale impiegato nel settore turistico alberghiero e di ristorazione

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Napoli ha scritto:

new York minimo 20%sul conto

E li si arriverebbe. Che poi non è tanto grave legare il lavoro dipendente all'andamento dell'azienda... è semmai far diventare una parte precisa dello stipendio differente come contribuzione.

Inviato

Già a me stanno sul casso i vari welfare, buoni pasto eccetera...che per altro potranno fare anche i ristoratori.

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Che poi non è tanto grave legare il lavoro dipendente all'andamento dell'azienda...

O dipendente, o titolare.

Inviato

Negli USA, almeno fino a quando ci ho bazzicato da semi-residente, la mancia era obbligatoria al 10% ma nel conto non c'era una voce "servizio". Nei fogli della carta di credito si aggiungeva a a penna l'importo e si passava nel sabot.

Si potrebbe fare lo stesso da noi, escludere "coperto", dal conto, peraltro tradizione del medioevo e rendere la mancia obbligatoria. Però toglierebbe un po' il senso della gratificazione per il servizio ricevuto

Ciao

D.

• Crea Nuovo...