Vai al contenuto
Melius Club

La mancia obbligatoria al ristorante

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Tutti a favore dell’immigrazione poi quando un poveretto vuole darsi in qualche modo da fare al self service viene scansato col ghe pens mi, naturalmente paludato di giustificazione addirittura sociologica.

• Thanks 1
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Tutti a favore dell’immigrazione poi quando un poveretto vuole darsi in qualche modo da fare al self service viene scansato col ghe pens mi, naturalmente paludato di giustificazione addirittura sociologica.

Dove sono io non ci sono persone che si offrono per la benzina all'automatico al posto tuo. E ci fossero gli darei qualcosa, ma fanno un servizio e anche utile per motivi di igiene e odori vari.
Il cameriere fa GIA' il suo servizio perchè il ristorante non è un self service.

Inviato

@audio2 Per quanto vedo io la ristorazione si sta "polarizzando". La fascia media è in crisi (ristoranti per il quali valga la pena di uscire senza necessariamente fare un mutuo, e che soddisfino il palato e la sazietà) in favore di strìt-fùd demmerd da un lato e i simbolismi gastronomici in dose omeopatica degli "chef" a prezzi Cartier dall'altro. 

Inviato

Io sono d'accordo sulla consuetudine: quando si va al ristorante la mancia c'è normalmente, anche per arrotondare il pagamento elettronico e specie quando ci trova in tavolate numerose e si paga alla romana. Dubito che da pagamento elettronico arrivi al personale. 

Analogamente c'è la mancia per il tassista Uber all'estero, per il facchino in hotel. Preferirei non essere costretto a darla nei parcheggi, ad esempio, perché inizia a puzzare di estorsione. 

Non è consuetudine però renderla obbligatoria. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Esatto.

Secondo me fanno un gran servizio; se faccio rifornimento di sera, mi risparmiano di studiarmi le istruzioni della pompa e di smaneggiarla con tutte le relative scomodità.

E si danno da fare onestamente per quattro soldi, come quelli che scopano e tengono puliti i marciapiedi davanti alle scuole elementari in cambio di un'offerta libera da parte dei genitori.

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

Analogamente c'è la mancia per [...] il facchino in hotel.

In hotel dare una mancia al personale che ti farà la stanza è un'azione molto accorta.

Inviato

Io non riesco a non dare la mancia, salvo beccare qualche persona scortese.

Quest'anno, in albergo al mare, c'erano 3 giovani ragazze che servivano le colazioni, una più gentile dell'altra.

Quando sono partito, dopo 15 gg, ho lasciato 30 euro. Poca roba, a fronte di qualche minuto al giorno che mi hanno dedicato.

Erano contentissime, hanno sorriso e ringraziato. 

Alla fine: io contento del servizio, loro contente di quei pochi soldi. 

Non mi sono impoverito io, non si sono arricchite loro ma il gesto mi è parso opportuno.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

però la discussione non era mancia si o no, ma far diventare obbligatorio un 5% di più sul conto  a prescindere. 

cosa che la rende immediatamente una cosa diversa dalla mancia

Inviato

Assolutamente contrario a metterla obbligatoria

I pellegrini si devono sempre poter vedere per poi poterli evitare

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
8 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Io non riesco a non dare la mancia, salvo beccare qualche persona scortese.

Sempre data,ma una volta...

1980,eravamo in tre ( ventenni) e andammo prima del cinema in uno dei più frequentati bar ristorante della città: l'annoiato cameriere ci propose a voce tre uniche pietanze,salvo poi snocciolare ad un successivo avventore il menù completo con consegna del menu anche "in cartaceo".

Ci guardammo perplessi... il conto fu' di 24.900 lire,pagammo con 25.000 lire e avemmo una moneta da 100 lire come resto.

Intascata la moneta da 100 lire,lasciammo una moneta da 50 lire come mancia.

Non eravamo mai stati tirchi,ma visto il trattamento...

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
20 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Alla fine: io contento del servizio, loro contente di quei pochi soldi. 

Non mi sono impoverito io, non si sono arricchite loro ma il gesto mi è parso opportuno.

E' anche un modo di far capire a chi ha lavorato bene che l'impegno è stato apprezzato.

• Thanks 1
Inviato

Ci sono mance che funzionano, ricordo i biglietti da 50.000 lire che i miei davano alla caposala (suora) in ortopedia a Biella, nascosto sotto la purè trovato sempre un bel sotto filetto al sangue🤣

Agli altri prosciutto cotto.

• Haha 1
Inviato

@mozarteum @Fabio CottatellucciQuindi l'immigrato se la deve sfangare con i 2 euro che gli date per non sporcarvi le mani? Quando finisce vi fate fare l'inchino e baciare le mai? compratevi un paino di guanti da 3 euro e facciamo in modo che l'immigrato, il cameriere, la cassiera.... abbiano uno stipendio che non dipenda dal "buon cuore" del benestante di turno.

• Melius 3
  • Sad 1
Inviato

Ma che c’entra. E’ un aiuto immediato mentre a Roma si discute come integrarli.

Poi non la vuoi dare? Non darla mica sei obbligato. 

Inviato
17 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E' anche un modo di far capire a chi ha lavorato bene che l'impegno è stato apprezzato.

Ma se obbligatoria e ti sei sentito trattato male? 

11 minuti fa, senek65 ha scritto:

compratevi un paino di guanti da 3 euro

Da noi i distributori hanno guanti usa e getta. 

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Quindi neanche mancia all’addetto che ti accompagna nella stanza d’albergo e ti porta i bagagli. 

Sarebbe il suo lavoro.

Sono mance consuetudinarie.

Appunto non obbligatorie

Se poi uno ha un bilancio familiare stretto e deve stare attento a tutto anche ai 5 o 10 euro di mancia

Avvocato, vivi sulla luna del tuo agio. E' così per il 90% delle persone, non le mandiamo più nemmeno a mangiare una pizza pagata a fatica?

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Ma se obbligatoria e ti sei sentito trattato male?

Però, Grisulea, se mi quoti mi devi prima leggere.
Stavo parlando di mance non obbligatorie.

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma che c’entra. E’ un aiuto immediato mentre a Roma si discute come integrarli.

Poi non la vuoi dare? Non darla mica sei obbligato. 

Ma dai...siamo alle comiche..

Se la vuoi dare dalla e basta...2 euro perché così non mi impuzzo le mani?

Il prossimo passo cos'è: la signora del bagno in autogrill che ci fornisce aiuto durante la minzione così non tocco nulla?

• Melius 1
  • Crea Nuovo...