Vai al contenuto
Melius Club

diffusori impostazioni monitor..la fatica d'ascolto che piace ed emoziona

Messaggi raccomandati

Anche secondo me, come ho letto sopra, la fatica d'ascolto è legata all'estremizzazione di qualche parametro, ad uno sbilanciamento (o distorsione) che può portare al vero e proprio disturbo durante l'ascolto.

Il diffusore monitor invece, per mia esperienza è quello che tende a mettere sullo stesso piano tutti i suoni, per una visione d'insieme molto dettagliata tale da poter essere analizzata a fondo da chi, con quel materiale musicale, ci deve lavorare.

E questa è stata anche la prima, fondamentale differenza all'ascolto delle mie nuove Yvette rispetto alle precedenti B&W 802 Diamond, entrambe opportunamente pilotate: come passassi dalla sala regia alla platea. Due modi di ascoltare piacevoli ma con impostazioni - appunto - e finalità diverse. Pur mantenendo qualità e rigore ineccepibili.

Intanto l'equazione fatica d'ascolto /monitor è una bufala.

Ci son buoni diffusori e cattivi diffusori ,quelli buoni li ascolti per ore 

e soprattutto coinvolgono , gli altri suonano piatto tutto e possono anche affaticare.

Ci sono casse 'monitor' che suonano piatte al pari di diffusori mielosi buoni per qualche genere

,per ascoltare  pochi generi ecc.

@Superfuzz chiaramente parlo per impressioni personali. Intendo che un suono "live" è un po' più ruvido di un suono da hifi, anche perché normalmente viene proposto a un livello di pressione molto alto (credo 90-100db) e necessita di bassi molto tesi e senza code.

In genere provoca appunto quella che si definisce Fatica di ascolto. In mbiente domestico invece normalmente la pressione sonora è più bassa e le code più gestibili, tanto che normalmente i monitor da palco e le casse di concerto non scendono sotto i 50 hz, a volte sotto gli 80 (perché dal vivo sono inutili) mentre le casse domestiche, che devono spingere meno, vengono realizzate pensando a una riproduzione a 70- 80 db con frequenze fino a 40-50 hz.

Per questo motivo ritengo che  chi è avvezzo a un suono tipo monitor, spesso consideri il suono hifi un po' "molliccio", e viceversa chi cerca un suono "da salotto" considera il suono dei monitor un po' "trapanante".

Ora, non penso che ci sia un meglio e un peggio, ma certamente per avere diffusori che possano suonare bene a tutte le pressioni e che riunisca un messaggio sonoro coerente in tutte le occa sia necessario spendere tanto. Il resto sono compromessi.

ferrodicavallo

Penso che redhot104 abbia colto nel segno....almeno in gran parte,..perchè un bel monitor non deve essere per forza ruvido...io per esempio le note alte di un violino preferisco sentirle da un buon monitor come per esempio una b&w fascia alta,..così i grandi piani orchestrali.

23 ore fa, bombolink ha scritto:

quindi non è un caso se io guido una Harley ed ascolto con delle Klipsch.

evidentemente ….
Chissà quale strana motivazione sta dietro a questo caso? 🤔
Stile di vita, immagine? Amo quello che è made USA, ascolto rock, quindi i miei diffusori possono essere solo Klipsh? 

Oppure, acustico, le Harley alla lunga ti fanno diventare un po’ sordo, per cui necessito di diffusori che esprimono grandi pressioni acustiche? 😄

Mistero … 🤔

4 ore fa, bombolink ha scritto:

Forse perché amo le "sensazioni forti"

Beh,con la 883 non parlerei di emozioni forti...

.. d'altronde chi sceglie una Harley Davidson lo fa principalmente per l'oggetto in sé,non certo per il rapporto qualità prezzo o le prestazioni..    ..mi sembra molto attinente con il mondo audio. 🤭

@bombolink fino a poco fa usavo una Hornet 600 di mio figlio,poi per fortuna l'ha venduta (è cresciuta la famiglia 😊).

La moto è una passione, bellissima,ma non c'è nulla di razionale,per quello la accomuno al nostro mondo,solo che i motociclisti sono più onesti, scelgono la moto che gli piace,punto.

5 ore fa, bombolink ha scritto:

Forse perché amo le "sensazioni forti".

Da ex motociclista... ti posso assicurare che sono altre le moto che danno sensazioni “forti”, non certo le HD. Che poi piacciano e siano uniche le sensazioni che trasmettono hai loro proprietari, non lo discuto, ma in fatto di guida “sportiva” ... stanno forse come le Magneplanar con l’havy metal, rispetto alle Klipsh con il rock. 😉

2 minuti fa, bombolink ha scritto:

correre non è tutto nella vita

Assolutamente... 

2 minuti fa, bombolink ha scritto:

Confondi l'adrenalina con il piacere puro

Il piacere puro di guidare una moto, non è certo esclusivo appannaggio di una HD, questo è più quello di guidare uno status symbol, sicuramente un mito. 

3 minuti fa, bombolink ha scritto:

Ma comunque ognuno guida quello che vuole.

Ovviamente ... 😉

• Melius 1
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Confondi l'adrenalina con il piacere puro.

Beh, a me sembra ( parlo di moto, ma vale anche per il discorso monitor .. ) che dipende sempre dai punti di vista, dalle aspettative, dagli stili di vita 🤳

Mi spiego meglio, a certi basta una piacevole "birretta" fresca in compagnia 🍺, altri, se non è champagnino & apericena 🍹  in centro .... whaoooo ... dépression 😌 !