Jump to content

Ponticelli per diffusori in barre di rame

veidt
 Share

Recommended Posts

Cerco dei ponticelli per diffusori, non i soliti spezzoni di cavo, ma dei ponticelli fatti con barre di rame (ovviamente non in argento perché costerebbero una follia). Cosa abbiamo sul mercato? 

Più o meno tutti quelli che si vendono come accessorio sono in rame o rame argentato e sono ottimi già a partire da una trentina di euro. Ma sono tipo cavetti, credo sia difficile trovarne pronti in barra rigida; magari puoi comprare delle barrette di rame e sagomarli tu: il rame è abbastanza tenero. 

@Pink Sembra siano abbastanza malleabili per adattarne l'interasse alla propria morsettiera, ma non vedo le misure per l'interasse massimo supportabile. Di base é 3,87 cm, direi che al max forse va bene per 5,0 cm

10 ore fa, buranide ha scritto:

Perché questa esigenza invece del banale cavetto?

melo chiedo pure Io 🙃...

Quoto .... come scritto sopra " prenderei 4 barrette di rame ,  lima rodonda ....e olio di gomito " !!

il gioco è fatto

ciao

• Administrators
cactus_atomo

personalmente non ritengo le barrette una soluzione migliorativa. Proc usa spesso delle barrette tonde in ottone, che per hanno l maledetta tendenza a lascarsi e a perdere il contatto. Per me molyo mmeglio un cavo in rame terminato in modo acconcio alle esigenze dei termnali. E se ho il cavo monowiring terminato con forcelle, prediligo un ponticello che su un lato abbia la banana per evitare di mettere due forcelle una sull'alra.

Il problema dei ponticeli a barretta in commercio (cardas, audioquest) è ch non sempre sono adatti a tutti i diffusori, visto che le morsettiere biwiring non sono stndardizzate

@cactus_atomo Infatti le barrette, anche originali e di ottima fattura e materiali, tendono a non consentire una presa ottimale e dopo un po... si allentano. Ho già detto da qualche parte che io uso dei cavetti (jumpers) della ZavFino e li trovo ottimi e solidi; terminati a forcella, mentre i cavi dei diffusori sono terminati a banana.  

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Proc usa spesso delle barrette tonde in ottone, che per hanno l maledetta tendenza a lascarsi e a perdere il contatto.

@cactus_atomo ma dipende come sono fatte le barrette. Quelle della Cardas escono come forcelle e quindi puoi stringere senza problemi. 

Barre fatte di nastro di rame puro provate tanto tempo fa. Lasciamo perdere(anche se quelle di ottone sono sicuramente peggio). Meglio spendere nei terminali e sostituirli piuttosto,e farsi dei buoni spezzoncini di cavo.