Jump to content

Af-n versione 5, un bel salto in avanti

vassago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi le mie impressioni sull'ultima fatica di Alessandro Fiori: la versione 5 del suo Af-n.

Ero già possessore della versione precedente che polverizzava letteralmente il mio violectric v200 facendo suonare veramente bene sia le mie lcd2 classic open che le mie Aeolus. 

Con la versione 5 c'è stato un ulteriore passo avanti.

Innanzitutto la livrea nera è una scelta più che azzeccata, molto comoda la funzione gain +10 db per cuffie più ostiche.

La timbrica è rimasta più o meno la stessa ma ho apprezzato subito una maggiore dinamica, una maggiore pulizia del suono e una silenziosità ai vertici.

Dal punto di vista tecnico non è più presente il toroidale ma una alimentazione a switching (penso si dica così). 

Non entro nel merito di questa scelta perché non me ne intendo abbastanza, so solo che questa scelta ha pagato. 

Per ora come dac uso un project s2, ma sto pensando a un gustard x26 pro... 

Ah ogni modo soddisfattissimo!!

• Melius 2

@password Spostare questo 3D in diy comunque limita la visibilità della condivisione del contenuto.

E' vero che l'AFN non è un prodotto commerciale però @vassago non ha aperto la discussione per informazioni tecniche sull'autocostruzione o dubbi sull'assemblaggio: quelli vengono risolti sul sito del giardino elettronico dove ci si confronta sull'argomento specifico e dove Bandalex fornisce risposte mirate ai quesiti.

Si voleva parlare del suono dell'amplificatore, non della costruzione...

• Melius 1

@password avevo intuito qualcosa anche perchè le mie vecchie discussioni sugli ampli di Alex erano state spostate su diy dove avevano perso d'interesse...tra l'altro proprio uno di questi spostamenti mi aveva spinto a costruire l'AFN...il brivido del proibito!!!

Però qua siamo tra appassionati, si dovrebbe favorire la discussione imho...

1 ora fa, password ha scritto:

non ci sia qui più Alex, è molto preparato e sarebbe stato un plus per tutti. 

Purtroppo non è l'unico...🤔

@password @Gici HV Alex l'ho bersagliato di domande durante la scelta dei componenti alternativi per il mio AFN visto che l'ho iniziato in ritardo e parte della part list era mutata rispetto all'inizio (componenti esauriti). Mi ha dato un grandissimo supporto per la scelta degli alternativi. Anche in fase di realizzazione ed attivazione gli ho rotto per bene le scatole, gentilissimo sempre.

Io ho la prima versione, la V1 con la PCB rossa in un cabinet galaxy, estetica full black! Devo ancora fare le serigrafie, rosse come il led che ho installato. Visivamente è molto cattivo, una bella bestiolina anche dal punto di vista delle dimensioni e peso. Spinge veramente molto (provato con le Fostex T50 RP)

mariovalvola

Alex, è in missionario.

Sempre disponibilissimo. 

È un riferimento e ha fatto crescere moltissimi appassionati. Olttetutto, è davvero prolifico. 

Tanto di cappello.