Vai al contenuto
Melius Club

Dave Brubeck Time out quale edizione in vinile?

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato

L'Analogue Productions a 33 giri fino a qualche anno fa (5-6) si trovava a buon prezzo, mi sembra di ricordare di averlo comprato sui 40 euro circa in un negozio di alta fedeltà. Purtroppo non sono più quei tempi

Recentemente mi è entrata questa edizione quando ho acquistato la collezione ditischi di un amico

https://www.discogs.com/it/release/3906248-The-Dave-Brubeck-Quartet-Time-Out

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Recentemente mi è entrata questa edizione

Questa è a mio avviso il top assoluto, sempre che si chiuda un occhio sul fastidio di alzarsi dalla poltrona ogni dieci minuti per cambiare disco...

giorgiovinyl
Inviato
14 minuti fa, Tronio ha scritto:

Questa è a mio avviso il top assoluto, sempre che si chiuda un occhio sul fastidio di alzarsi dalla poltrona ogni dieci minuti per cambiare disco...

Si questa è la rottura di scatole. E neanche girarlo proprio cambiarlo, visto che sono incisi solo da un lato.

Ma al prezzo a cui lo ho preso non mi potevo proprio esimere.

• Melius 1
supermike
Inviato
57 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

L'Analogue Productions a 33 giri fino a qualche anno fa (5-6) si trovava a buon prezzo, mi sembra di ricordare di averlo comprato sui 40 euro

@giorgiovinyl Il problema è che oggi Analogue se lo ristampa minimo ce lo fa 60 dollari; aggiungi le tasse, la spedizione sempre 75-80€ lo vai a pagare....così negli USA come in Europa; tanto vale prendere la versione attuale. 

giorgiovinyl
Inviato
23 ore fa, supermike ha scritto:

Il problema è che oggi Analogue se lo ristampa minimo ce lo fa 60 dollari; aggiungi le tasse, la spedizione sempre 75-80€ lo vai a pagare....così negli USA come in Europa; tanto vale prendere la versione attuale. 

Non ho capito quale sarebbe per te la versione attuale. Il 33 giri AP è comunque in produzione. Su amazon.de sta a 47 euro anche se spedito entro 4 - 7 mesi.

https://www.amazon.de/dp/B017EUBVYC

Su amazon.it fino a settembre era a 51.99, di questi tempi un buon prezzo

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

di questi tempi un buon prezzo

C'è sempre chi vuole la botte piena... :classic_rolleyes:

supermike
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Non ho capito quale sarebbe per te la versione attuale. Il 33 giri AP è comunque in produzione. Su amazon.de sta a 47 euro anche se spedito entro 4 - 7 mesi.

https://www.amazon.de/dp/B017EUBVYC

Su amazon.it fino a settembre era a 51.99, di questi tempi un buon prezzo

@giorgiovinyl @Tronio Sette mesi sono troppi per la nostra breve vita. L'ho preso stamattina su Discogs sempre dalla Germania a 54€ spedito (lo stesso prezzo di Amazon.de se aggiungi la spedizione) solo che è un near mint ma il venditore mi ha assicurato che è perfetto; d'altronde i vinili analogue sono molto robusti specie quelli da 200g. Volevo spendere una cinquantina d'euro e tanto ho speso. Mi arriva venerdì. 

• Melius 2
Inviato

Quando i tedeschi dicono Near Mint significa che il vinile è nuovo. Il prezzo di 54 Euro spedito è buono. E il disco li vale.

analogico_09
Inviato
Il 13/10/2025 at 18:13, supermike ha scritto:

Costa troppo è un doppio 45'' qualcosa di più economico però sempre di qualità 

Sicuramente non vale la pena spendere tanto per uno dei pochi dischi più sopravvalutati della storia del jazz il sui enorme successo coincide sostanzialmente col suo essere "da stero".., il che potrebbe giustificare una buona edizione, e che n'è un'infinità, ma nulla di più se la scelta non fosse dettata da una forma di audiofilia "compulsiva"... 

Già verso i primi anni dei '60, quando iniziavo a frequentare i negozi di dischi e si compravano i primi stereo per lo più integrati, tra i migliori gli Augusta, tutti a comprare il Time Out per sentire gli apparecchi, i suoni "segreti" delle spazzole che frusciavano sul rullante ed altre sonorità eccitanti... la musica tuttavia, la grande musica, seguitava a vivere da un'altra parte... 
Discogs riporta ben 530 versioni discografiche di questo album sul quale la Columbia/CBS ci aveva visto bene circa i lauti guadagni che avrebbe certamente ottenuto mentre, sempre nel 1959, anno fatidico per la discografia in jazz, sfornava gli autentici capolavori della musica afroamericana quali Mingus Ah Um, The Shape of Jazz to Come di Ornette Coleman, Kind of Blue del divino Miles, quest'ultimo disco l'unico a tenere testa, se non anche superandole, alle vendite del jazz sbiancato che fece diventare milionario il suo autore mentre Mingus viveva di stenti, Coleman se la cavava.., Davis divineggiava, uno dei rari casi in cui il jazz abbia fatto ricco il suo autore. 

Fu anche per questo che  Time dedicò la copertina a Dave Brubeck.., non al "povero" Mingus" od altro musicista "negro".., ma si sa che nel mondo del capitale chi più soldi e successo ha, più ne avrà... Così come ai tempi di Armstrong non fu il grande papa del jazz ad essere incoronato "re del jazz!", bensì non ricodo quale viso pallido che faceva ballare le signore bene nei club esotici se non anche malfamati dove si praticava il ladrocinio sistematico delle musiche dei neri, nei quali era tuttavia consentito sbattere i culi all'aire... :classic_tongue:

• Melius 2
analogico_09
Inviato
2 ore fa, supermike ha scritto:

L'ho preso stamattina su Discogs

Ah ma vedo che hai già provveduto..,. 54 euro.., contribuiamo a drogare il mercato.., ma hai fatto bene! :classic_wink:

Inviato

@Tronio da possessore approvo. Ho l'AP 45 Rpm. Difficile trovare di meglio

Inviato

...mi avete fatta voglia di riascoltarlo... Comunque ho il 45 della AP, penso anch'io sia la versione migliore.

Inviato
9 minuti fa, bear_1 ha scritto:

...mi avete fatta voglia di riascoltarlo... Comunque ho il 45 della AP, penso anch'io sia la versione migliore.

L' intervento di analogico_09 in particolare. :classic_biggrin:

Inviato

Certo che voi siete proprio speciali, quello chiede un 33 giri AAA per risparmiare, e voi...è però il doppio 45 giri..., non so, qualcuno che suggerisce il quadruplo 45 giri stampato su una sola facciata, numerato a 100 esemplari? Qualcun altro che caldeggi la copia del nastro master a due tracce, che va in asta da Christie's assieme al Van Gogh?

:classic_biggrin:

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Già fatto: ti sei perso l'intervento di @giorgiovinyl

Ma io non l’ho suggerito, ho solo detto che ce l’ho perché ho  recentemente acquistato la collezione di un amico. Avevo suggerito a @supermike l’AP 33

7 ore fa, supermike ha scritto:

Sette mesi sono troppi per la nostra breve vita. L'ho preso stamattina su Discogs sempre dalla Germania a 54€ spedito (lo stesso prezzo di Amazon.de se aggiungi la spedizione) solo che è un near mint ma il venditore mi ha assicurato che è perfetto; d'altronde i vinili analogue sono molto robusti specie quelli da 200g. Volevo spendere una cinquantina d'euro e tanto ho speso. Mi arriva venerdì. 

Hai fatto bene

• Melius 1
analogico_09
Inviato
2 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

L' intervento di analogico_09 in particolare. :classic_biggrin:

Ma certo, basta creare un po' di suspense e succede questo...  :classic_laugh: non ci crederai ma l'ho riascoltato anch'io, sono serio,  dopo tanto tempo da un CBS Holland di parecchi anni fa taglia "smilza" e peso piuma pagato du' lire e suona da Dio! Ho rifatto anche un bell'ascolto musicale piacevole, provando di nuovo la sensazione che il meglio del disco venga da Paul Desmond che nel corso del tempo ho rivalutato.