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Melius Club

Amplificazione zero feedback: la mia esperienza


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mariovalvola
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Ale elettroniche veramente senza controreazione esistono eccome, sia pre che finali. 

Ovviamente a triodi.

Qualche sofista, potrebbe anche sostenere che una controreazione ineliminabile è presente pure nel triodo.

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https://melius.club/topic/26968-amplificazione-zero-feedback-la-mia-esperienza/page/3/#findComment-1618034
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55 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Qualche sofista, potrebbe anche sostenere che una controreazione ineliminabile è presente pure nel triodo.

Quello che fa il dispositivo attivo triodo al suo interno è da anni fonte di polemiche ed opinioni ma niente di certo. Quello che è sicuro è che si può non aggiungere controreazione. 

  • Melius 1
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powerpeppe
Il 19/10/2025 at 12:23, OLIMPIA2 ha scritto:

Con la giusta cura dell'alimentazione si può ottenere una silenziosita' più che sufficiente. 

La controreazione serve per risparmiare sulla qualità del circuito e dei componenti ma si paga in sonorità. 

Niente di più vero! 102db 1w1mt catena interamente a valvole tutto autocostruito(le elettriche non da me )e se metti l'orecchio dentro alla tromba del medio o attaccata allo slot tw pensi che sia tutto spento 

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2 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

In pratica i  benefici che si ottengono dall’utilizzo di circuiti senza controreazione globale sono i seguenti: aumenta l’impedenza d’ingresso e diminuisce l’impedenza di uscita ottenendo così un migliore fattore di smorzamento; si stabilizza il guadagno rendendo così l’amplificatore più stabile; riduce i disturbi dello stadio di alimentazione, parte molto curata in tali amplificatori, e quindi permettere di mantenere il segnale audio più pulito; riduce la distorsione fino a livelli difficili da misurare migliorando così la precisione del segnale su tutta la gamma armonica; stabilizza il punto di lavoro in modo da mantenere la reazione fuori dalla banda audio. Inoltre i circuiti senza reazione, sono molto meno sensibili a carichi resistivi e capacitivi rendendo gli stadi di amplificazione capaci di pilotare senza problemi anche i diffusori molto ostici.

A me sembrano proprietà proprie della controreazione.

Sbaglierò.

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Alessandro Catalano
10 ore fa, Ggr ha scritto:

A me sembrano proprietà proprie della controreazione.

Sbaglierò.

Se pensi questo probabilmente sarai in grado di argomentare in merito sotto l’aspetto tecnico, mi interessa. Saluti. Alessandro 

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https://melius.club/topic/26968-amplificazione-zero-feedback-la-mia-esperienza/page/3/#findComment-1629649
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supermike
11 ore fa, Ggr ha scritto:

A me sembrano proprietà proprie della controreazione.

Sbaglierò.

@Ggr E da quando l'assenza di controreazione migliora il fattore di smorzamento o abbassa le impedenze? Anni fa confrontai un finale am audio (controreazione out/in assente) con uno Spectral. Lo Spectral era nettamente più veloce sui transienti producendo meno code in basso e parlo di quelle code innaturali. 

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4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Se pensi questo probabilmente sarai in grado di argomentare in merito sotto l’aspetto tecnico, mi interessa. Saluti. Alessandro 

Guarda. Non lo dico io. Se leggi tutta la discussione, quelli contrari alla controreazione, sostengono che per ridurre la distorsione e aumentare il Df, si usano dosi massicce di controreazione, che alla fine peggiorano il suuono, pur migliorando quei parametri. Quindi il contrario di quanto sostenuto sopra. Poi chi vuole approfondire, Mario Bon ha scritto parecchio sulla quastione.

Per quanto ne so io, la controreazione diminuisce la distorsione,  e aumenta il DF..

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4 ore fa, supermike ha scritto:

@Ggr E da quando l'assenza di controreazione migliora il fattore di smorzamento o abbassa le impedenze? Anni fa confrontai un finale am audio (controreazione out/in assente) con uno Spectral. Lo Spectral era nettamente più veloce sui transienti producendo meno code in basso e parlo di quelle code innaturali. 

Ma infatti. Io non l'ho scritto. Per me è esattamete il contrario. La controreazione aumenta il Df, diminuisce la distorsione, stabilizza il guadagno. Ma se leggi il post prima del mio, sembra che per fare tutte queste cose, la controreazione non serva... a me pare strano..

  • Melius 2
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4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Se pensi questo probabilmente sarai in grado di argomentare in merito sotto l’aspetto tecnico, mi interessa. 

 

https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=938

Questo è il primo che ho trovato.

Quasi subito, indica la controreazione per migliorare la stabilità,  il fattore di smorzamento, il giadagno ecc. 

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Alto_sparlante
50 minuti fa, Ggr ha scritto:

Per quanto ne so io, la controreazione diminuisce la distorsione,  e aumenta il DF..

Tecnicamente è il contrario, ma forse ho sbagliato squola... sta di fatto che gli OTL devono usare la controreazione per abbassare l''impedenza di uscita a livelli accettabile e i vari SE a triodi hanno DF ridicoli se paragonati agli stato solido reazionati... per non parlare della distorsione.

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