Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione zero feedback: la mia esperienza

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, walge ha scritto:

Ancora non ho letto una risposta a questo quesito.

quesito che mi ha sempre incuriosito -penso (penso) spiegabile  con il principio di sovrapposizione magari:  sono un osservatore solidale con la membrana del woofer che oscilla magri a 50 hz ad una data potenza - penso ora di filmarmi e di rallentare poi il video - vado quindi su è giù insieme alla membrana - ci sommo una frequenza a 1000 hz quindi 20 volte più rapida - l'ampiezza del su e giù associato ai 50 hertz rimane ma mentre oscillo inizio a vibrare - da qui posso pensare che gli altoparlanti devono essere fatti bene - cioè con un campo magnetico costante possibilmente entro i parametri di progetto di oscillazione della bobina - cioè i miei 1000 hz li devo eseguire bene lungo utta la escursione oscillatoria primaria dei 50 hz  - chiaro che ho ragionato come se assaggiassi un tiramisu scomposto nei vari ingredienti 

Inviato
14 ore fa, alexis ha scritto:

@walge Hai mai assistito a una Demo ben fatta con trombe WE, Goto, Vitavox, o  Ale?

Scusa ma sono curioso..

E le Altec no???

Inviato
11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E le Altec no???

Pensavo fosse scontato, ma no, nemmeno quelle.. :classic_wacko:

Qui urge urgente ripasso..

Inviato
11 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

laho futura 5 è un due vie con woofer da 25 ed efficienza 93 non proprio alta, non è adatta ad un monotriodo secondo me 

vero , ma mi chiesero quali fossero i miei riferimenti ed inserii le Futura 5 per il diffusore

vero che la Futura 5 non è la compagna ideale di un monotriodo , ma quali sono le compagne , accrocchi visti in questo 3 ad esclusi .... perchè se le compagne sono quegli accrocchi , apppposto così

vedo la foto di gustavino e noto una tromba ellittica fresata bene da un blocco di massello per il rweeter ed un woofer in bass reflex , almeno così sembra

Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

una Demo ben fatta

cosa si intende con < ben fatta > ?

Inviato

Dom semplicemente ci vogliono nozioni di base per parlare con cognizioni di causa di questi argomenti.. Ma poco male, nessuno di noi è nato imparato, viaggia, ascolta, rifletti e studia un pochino la materia, vedrai che ti piacerà..  :-)

E questo vale anche per alcuni altri… :classic_wink:

Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

Dom semplicemente ci vogliono nozioni di base per parlare con cognizioni di causa di questi argomenti.. Ma poco male, nessuno di noi è nato imparato, viaggia, ascolta, rifletti e studia un pochino la materia, vedrai che ti piacerà..

ti ringrazio del prezioso suggerimento , da solo mai ci sarei arrivato 

quindi i 3,52 watt dei mezzi triodi e l'alta efficienza presuppongono una formazione tecnica , studi ingegneristici e / o lauree in fisica quantistica , na Via Crucis , insomma

ma è contemplato anche il cilicio e relativo uso a mo di Codice Da Vinci ?

......... ok . capisco perchè ..............

Inviato
13 minuti fa, alexis ha scritto:

Un piccolo ripasso, giusto per intenderci….

https://www.audioanthology.com/audio1.html

mo guardo il calendario ..... pensavo di stare nel 2025 e non nel mesozoico , ma le antichità , se originali , non le disdegno

Inviato
54 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@OLIMPIA2

ma che è , la locandina di < una notte al museo 2 > ?

Credi che le leggi della fisica siano cambiate negli ultimi 100 anni?

Inviato

@domenico80 fai lo spiritoso ma non ride nessuno, strano.. mi ricordi quelli che vanno alle mostre di fontana e urlano quello lo so fare anch‘io.. un po‘ in stile Pierino e la Supplente alle elementari.. molto divertente.. in effetti.. bei contributi, avanti così.. :classic_ohmy:

Inviato
58 minuti fa, domenico80 ha scritto:

vero , ma mi chiesero quali fossero i miei riferimenti ed inserii le Futura 5 per il diffusore

vero che la Futura 5 non è la compagna ideale di un monotriodo , ma quali sono le compagne , accrocchi visti in questo 3 ad esclusi .... perchè se le compagne sono quegli accrocchi , apppposto così

Le tue finalità sono diverse dalle mie, tu cerchi un sistema da inserire in un normale ambiente domestico ed accettabile dalla moglie. 

Io cerco la miglior riproduzione possibile, senza compromessi. 

Sono due cose ben diverse, con finalità diverse.

Ovviamente, nel mio caso, il sistema non lo trovi da mediaworld ma lo devi realizzare con le giuste competenze. 

Inviato
8 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Credi che le leggi della fisica siano cambiate negli ultimi 100 anni?

NO

, potrebbero essere cambiati gli spazi home a disposizione e la tecnica applicata per i diffusori essersi evoluta anche ricorrendo al pro

Inviato
11 minuti fa, alexis ha scritto:

fai lo spiritoso ma non ride nessuno, strano.. mi ricordi quelli che vanno alle mostre di fontana e urlano quello lo so fare anch‘io.. un po‘ in stile Pierino e la Supplente alle elementari.. molto divertente.. in effetti.. bei contributi, avanti così.. 

io cercavo di usare umorismo , ma è stata capita come un apresa per il culus , peraltro dovuta , ma leggo che non capisci e che la tua è maleducazione ed offese personali ............

sai , anch'io so essere maleducato ed offensivo , e molto bene

ah ,a proposito di mostre  .......... è lo stesso , atnto non capiresti

Buona domenica 

Inviato
7 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Le tue finalità sono diverse dalle mie, tu cerchi un sistema da inserire in un normale ambiente domestico ed accettabile dalla moglie. 

Io cerco la miglior riproduzione possibile, senza compromessi. 

Sono due cose ben diverse, con finalità diverse.

Ovviamente, nel mio caso, il sistema non lo trovi da mediaworld ma lo devi realizzare con le giuste competenze. 

beh , ognuno ha finalità dipendenti dagli spazi disponibili e può essere che qualcuno raggiunga risultati eccezionali percorrendo altri iter , riuscendoci

anch'io cerco quanto tu cerchi e lo raggiungo per altre vie

per le competenze , non oso discutere delle tue , non ci conosciamo , ma ne abbiamo parecchie pure noi , fidati 

Inviato

@domenico80 perche mai 93db non dovrebbero andar bene ?
già con un se 300B stai sopra i 101db se non ti bastano usale in pushpull e poi
meglio un 12" che un 25cm....ancor meglio due 25cm...