Vai al contenuto
Melius Club

Decca Pure Analogue

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato
Il 8/6/2026 at 20:26, Spadaccino1 ha scritto:

Ciao Giorgio. Allora, sia a metà che alla fine del side 1 un veloce scratch. Un secondo direi. Ma non tanto fastidioso da fare "evaporare" la concentrazione dell'ascolto. Side 2 perfetto. Distorsione sui pieni degli ottoni come dal vivo. Direi un'ottima registrazione e soprattutto @garmax1 una esecuzione di riferimento, emozionante. Certo con Eine Alpensinfonie dal vivo ci si emoziona di più 😉 ma mi accontento 😄.

Il concerto inaugurale della nuova stagione dell'orchestra sinfonica siciliana sarà proprio l'Alpensinfonie, pur avendola già in cd e sacd mi era venuto il ghiribizzo di prenderla anche in vinile.

Poi ho pensato, ma davvero devo spendere 55 euro per un vinile con ottime probabilità di avere i difetti descritti da Pietro se non peggio. Unico pro con amazon.it se non va lo restituisco.

Continuo a non digerire che gli americani debbano pagare meno di noi europei questi dischi prodotti (male tra l'altro) in Germania. Posso capire di pagare di più degli yankees un Tone Poet, che comunque con un pò di pazienza si trova a 30-35 euro e raramente ha dei difetti di stampa.

Spadaccino1
Inviato
3 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

concerto inaugurale della nuova stagione dell'orchestra sinfonica siciliana sarà proprio l'Alpensinfonie

Si l'avevo letto e ti invidio per poter assistere dal vivo. È una delle opere più emozionanti e significative in assoluto. Strauss, con le sue note,  dipinge immagini olografiche ben visibili...a occhi chiusi. 

6 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

ma davvero devo spendere 55 euro per un vinile con ottime probabilità di avere i difetti descritti

Sono d'accordo. Ma in questo caso li ho spesi volentieri, per un'opera eseguita di rado (a Roma l'ho persa perché in contemporanea avevo Anne-Sophie Mutter, Vasily Petrenko e la Royal Philarmonic a Ravenna...ma quanto me ne sono pentito).

Purtroppo fin'ora (correggimi se sbaglio) non ho visto i Decca Pure Analogue a prezzi abbordabili.

Ciao 

giorgiovinyl
Inviato
12 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Purtroppo fin'ora (correggimi se sbaglio) non ho visto i Decca Pure Analogue a prezzi abbordabili.

Finora no in effetti. Il Varese l’ho preso 44,90 usufruendo uno sconto di 10 euro ma sempre caro, anche se ne valeva la pena. 
Però a differenza dei primi DG The Original Source non vanno subito sold out in Europa. Io continuo a tenerli d’occhio. 

Spadaccino1
Inviato
3 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Finora no in effetti. Il Varese l’ho preso 44,90 usufruendo uno sconto di 10 euro ma sempre caro, anche se ne valeva la pena. 
Però a differenza dei primi DG The Original Source non vanno subito sold out in Europa. Io continuo a tenerli d’occhio. 

💪🏻

• 2 settimane dopo...
antonio_caponetto
Inviato

Ho recentemente trovato (da un venditore italiano, tra l’altro) la Apine symphonye di Strauss/Solti, prima stampa, matrice 1G. Condizioni molto buone, qualche tic, ma visto che anche il Decca Pure Analogue avete detto non essere privo di imperfezioni di stampa….

appena lo ascolto vi dirò le mie impressioni anche se é arduo poter fare un confronto fra le due edizioni. 

• Melius 1