Vai al contenuto
Melius Club

Nuova segmento B cercasi

Messaggi raccomandati

23 ore fa, Tiggy ha scritto:

Cmq - che palle!!! - mi sento una banderuola al vento incapace di prendere una direzione!!! Ogni volta che ci metto la testa, spunta fuori una variabile che mi confonde ancor adi più le idee... :

Era la mia stessa situazione quando ho deciso di cambiare macchina e alla fine, considerati pro e contro, come detto ho preso una Honda Jazz di cui sono molto soddisfatto.

Se continui a considerare tutte le variabili  resti sempre indeciso e se poi aggiungi l'uscita prevista di nuovi modelli non ne esci più.

Visto che dici di dover cambiare auto in tempi brevi io, dopo aver individuato come hai fatto tu due soli modelli candidati, andrei a rivedere chi mi fa il miglior trattamento economico e sceglierei comunque l'auto che mi da maggior affidabilità attuale e miglior garanzia di valore per una futura eventuale rivendita anche se inizialmente magari più cara perché anche la tranquillità ha un valore.

Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1697734
Condividi su altri siti

Il 13/02/2026 at 11:57, Tiggy ha scritto:

alla fine - sulla base del "valore garantito" - gli interessi sul finanziamento diventano una specie di assicurazione sul valore

Attenzione: il "valore garantito" non significa quel che si crede universalmente. Il valore garantito è tale solo se ricompri un'altra auto della stessa marca e se hai preso l'auto con acconto+ratine+VFG, altrimenti nessuno garantisce nulla. Se la paghi in contanti, la svalutazione è solo tua. Inoltre, basta che si sforino i chilometri del pacchetto (solitamente 10.000/anno) che paghi un tot a chilometro percorso in più. E' facile, con questa formula, vedersi "svalutata" l'auto di almeno 500 euro per maggiore percorrenza e, in più, alla riconsegna deve essere quasi perfetta: forse (forse) fanno passare solo gli inevitabili segni dei marciapiedi sui cerchioni, ma ti controllano l'auto come se le stessero facendo una TAC e al minimo graffio...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1699281
Condividi su altri siti

'nsomma, a me pare un'Arcana (macchina invero di una discreta bruttezza) un po' pressata.

Comunque ho notato sia dalle auto che vedo in giro che dalle immagini pubblicitarie che Renault in generale ha la più brutta gamma colori del mercato.

Tinte veramente tamarre che vanno dai blu elettrici metallizzati ai gialli pompelmo (Sempre metallizzati) ai rossi rubino.

Chissà chi le ha scelte, forse  qualcuno/a che voleva fare lo stilista di moda ma ha fallito miseramente oppure è il solito consulente strapagato per affondare l'azienda.

Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1700725
Condividi su altri siti

Mercoledì andrò a fare un test drive dell Byd Atto 2 DM-i, tornerò a riferire ;)

@piergiorgio l'ho vista anch'io e mi è venuto da pensare che la Renault si sia spostata verso le forme della Dacia: tutti quegli spigoli (neppure troppo brutti) mi ricordano lo stile della sorella minore

@hal999 grazie per l'info, vorrei fare un test drive anche in honda, ma me lo tengo per ultimo, prima della decisione

Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1701803
Condividi su altri siti

piergiorgio
Il 18/02/2026 at 07:40, Velvet ha scritto:

'nsomma, a me pare un'Arcana (macchina invero di una discreta bruttezza) un po' pressata.

17715212554645794864748118221347.png.37faf8fe8858ac04c9cad273246b706f.png

17715213811588380094543148431012.thumb.png.b40307cf3348b161dfe75ead4c451f42.png

Proprio uguali... l' arkana piuttosto e' la copia di questa, ma bando agli OT

17715218997434489030728577104100.jpg.11c27727de732684f293682fe01590af.jpg

Il 18/02/2026 at 07:40, Velvet ha scritto:

Comunque ho notato sia dalle auto che vedo in giro che dalle immagini pubblicitarie che Renault in generale ha la più brutta gamma colori del mercato.

Tinte veramente tamarre che vanno dai blu elettrici metallizzati ai gialli pompelmo (Sempre metallizzati) ai rossi rubino.

Chissà chi le ha scelte, forse  qualcuno/a che voleva fare lo stilista di moda ma ha fallito miseramente oppure è il solito consulente strapagato per affondare l'azienda.

I colori sono più o meno gli stessi di tutte le altre case, ci sono al limite tinte particolari in più che gli altri non hanno.

I gialli pompelmo, i verdi pisello, i fucsia e altre cose così sono i colori di serie delle versioni cosiddette 'a partire da', scelti per farti spendere 6-7-800 € in più per i colori tradizionali.

Evidentemente non sono pagati abbastanza per far fallire la renault, almeno dalle mie parti si vedono più clio ed R5, oltre che altre straniere come Yaris, I20, Sandero, 208, C3, Corsa ecc. piuttosto che auto italiane.

Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1701867
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla concessionaria della BYD dove ho provato su strada una ATTO II DM-i Boost con sensazioni molto positive. L'auto in circuito urbano va quasi sempre in elettrico, ma anche quando ho affondato l'accelleratore  il rumore del motore è rimasto ovattato e non intrusivo. La frenata è composta, anche se non impressionante, al pari dell'accellerazione, che non è da sportiva ma neppure da narcolessia; è cmq una SUV, quindi resta piuttosto alta come posizione di guida. Conseguentemente, l'assetto è buono gli pneumatici garantiscono una buona tenuta, ma affrontando una rotonda e la successiva uscita con un po' di grinta, l'auto si imbarca sui fianchi, senza però scomporsi.  

La sensazione di guida è rimasta sempre buona, togliendo il recupero dal freno l'auto veleggia un po' di più e si sente. 

Gli interni sono buoni, morbidi, curati. Il sistema di centramento di corsia funziona, non è però così "persuasivo" come quello che montano le Audi; non ho fatto manovre ma, appena ti muovi al minimo parte la telecamera panoramica e l'angolo cieco. 

Anche il sistema di infotainement l'ho appena sperimentato, ma il display è ben visibile e molto reattivo ai comandi. 

Adesso restano da capire prezzo (si parte dai 29k con la promozione di questo mese, e tempi di attesa, ma sarei dell'idea di comprarla...

Link al commento
https://melius.club/topic/27344-nuova-segmento-b-cercasi/page/10/#findComment-1706024
Condividi su altri siti