Jump to content

Il canto antico e barocco

luckyjopc
 Share

Recommended Posts

Verificando con malinconia il danno enorme dato dalla perdita del passato , apro per scacciarla  un thread su questo affascinante settore musicale forse il mio preferito . 
posterò qui qualche pietra miliare e qualche recente scoperta nella mia discoteca, contributi a piacere con commenti molto graditi

E cominciamo con una recente scoperta del Giustino di vivaldi. Fu rappresentato con successo al teatro capranica di Roma ancora esistente

Son qual stanco pellegrino il mito di Arianna in creta che si fa opera handeliana. Aria meravigliosa , ipnotica commovente 

36 minuti fa, gpb-new ha scritto:

butto lì...c'è gran parte della musica vocale dei secoli a venire

Bellissima proposta! 

Sono d'accordo, anzi azzarderei anche gran parte della canzone pop. 

• Melius 1

9 ore fa, garmax1 ha scritto:

Sono d'accordo, anzi azzarderei anche gran parte della canzone pop. 

assolutamente

c'è tutto il folk anche anglosassone che ha portato a pop e rock

se riesco a trovare, c'è anche la musica tradizionale bretone che mostra quanto trasversale sia la tradizione musicale europea, per tempi e luoghi

• Moderators
analogico_09
21 ore fa, Luckyjodue ha scritto:

E cominciamo con una recente scoperta del Giustino di vivaldi. Fu rappresentato con successo al teatro capranica di Roma ancora esistente

Ciao Lucky, insiema al Topr di Nona, quest'ultimo sparito, erano i teatri più in voga della Roma Barocca.... Ora il Capranica, ex cinema, bellissima, è diventata mi pare una sala conferenze, incontri, questioni di affari insomma...

Bello il Vivaldi che hai postato, non lo conoscevo, bravissimo il cantante.

• Moderators
analogico_09

Alessandro Stradella - "Queste lagrime, e sospiri" dal San Giovanni Battista 

Sandrine Piau,  Rinaldo Alessandrini / Concerto Italiano

(prima del "gotico-romantico"...)

• Melius 2

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

E già.., abbiamo perso la "memoria".., ma chissà quante volte lo avrò "predicato" come prima che il dark fosse c'era Monteverdi.., o giù di lì.., @Gabrilupo che aprì il topic ricorderà meglio... chissà se avrà voglia di riaprirlo ma certe cose non si ripetono ...  😉

Anche questo brano è di una di un modernità incredibile... Ascoltai dal vivo questa Passione rappresentata, mi pare una prima rappresentazione in tempi moderni, dovrei ricercare il programma, nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, poi fu registrata praticamente con lo stesso organico, coro diverso.

Patricia Petibon

Antonio Caldara da La Passione di GCNS / Aria "Vorrei dirti il mio dolore" (Maddalena)

grazie per avermi fatto conoscere questa meraviglia...sono andato a vedere per comprarlo ma non si trova facilmente

• Moderators
analogico_09

@pierfra Di niente... In effetti ho visto che è andato fuori catalogo.., io lo acauistati quando uscì, nel '99 un'opera maestra del geniale Caldara. C'è una sola copia NM su Discogs da GB, con la spedizione va sui 17 euro, però è previsto il "fai un'offerta" ... https://www.discogs.com/it/sell/release/12152475?ev=rb

o da Amazon usato, carissimo con arrivo a maggio ... https://www.amazon.it/Passione-Cristo-Europa-Galante-Biondi/dp/B00000I7WH impraticabile...

Non è presente neppure in Tidal... meno male che c'è san tubo per le rarità.., integrale, non si sente male...

• Melius 1

35 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non è presente neppure in Tidal... meno male che c'è san tubo per le rarità.., integrale, non si sente male..

La sto ascoltando ora su Qobuz. 

Un opera che non conoscevo. 

Grazie 

• Moderators
analogico_09
22 minuti fa, garmax1 ha scritto:

La sto ascoltando ora su Qobuz. 

Un opera che non conoscevo. 

Grazie 

Ah, bene.., su Tidal non c'è o mi sarà sfuggito visto che il motore di ricerca Tidal è pessimo... Ma non credo, ho trovato solo tre brani dell'intera opera in una complilation...

• Moderators
analogico_09

Ottimo Lucky.., sublime. dopo questi fulgidi esempi canori si capisce perchè praticamente tutti i compositori europei ambissero a scrivere musica italiana, specialmente l'operistica. Caldara, Stradella, due geni erano tra i molti "paradigmi" ai quali attingere.., da noi misconosciuti, scarsamente frequentati.., al solito. Haendel appozzava a piene mani in Stradella.., lo abbiamo scritto cento volte che allora erano normali i plagi e gli autoplagi... "creativi", non ne andava indenne nemmeno Bach...

Giovanni Bononcini ... un grande rivale di Haendel

"Vasto Mar" - dal Lamento di Olimpia

Vasto mar, balze romite

deh mi dite,

il mio bene ov'è, che fa.

Onde quiete, aure serene

erbe, fiori, ombrose piante,

il mio bene se sapete,

rispondete per pietà.

Gloria Banditelli

• Moderators
analogico_09

Il quale Giovanni Bononcini condannato e cacciato dall'inghilterra dall'Accademia di musica inglese perchè aveva cercato di attribuirsi il madrigale di Antonio Lotti "In una siepe ombrosa" da La Vita Caduca

Quello madrigalistico non è un canto solistico, ma nemmeno corale in senso stretto... c'è tuttavia il piacere di ascoltare voci bellissime, messe di voci appassionate..,  intrecci madrigalistici di grande raffinatezza e suggestione musicale...

Queste robe esportavamo prima all'"estero"...

The Consort of Musicke