Vai al contenuto
Melius Club

Preampli solo linea ad alto guadagno diy - ci sta?

Messaggi raccomandati

Inviato

Nei progetti c'e', dopo l'estate, un First Watt F4 che andrebbe a sostituire un push pull di KT-88 ed alimentare delle JBL L220 con in mezzo un Audio Research SP9, niente contro quest'ultimo che ha anche stadio phono che al momento non uso non avendo un posto fisso per il giradischi.

L'idea era, prima o poi, di aggiornare anche il preamplificatore e dedicare lo SP9 ad un secondo impianto (insieme al valvolare), mi chiedevo se ci fossero progetti stato solido e/o ibridi solo linea con guadagno sufficiente a pilotare il FW F4 che ho in cantiere (ci sono gia stampati, MOSFET e a breve i trafo) che possano svecchiare l'impianto senza perdere qualità e spendere l'altro rene.

Grazie

Inviato

Non è che mettendo un pre ad alto guadagno risolvi in modo automatico 

Intanto quale è la potenza max del finale? E quale è il guadagno del circuito?

Dopo aver trovato queste informazioni si puó capire quale pre può andare bene

un pre con 20dB di Gain significa che amplifica 10 volte che non è poco

w

Inviato

L'Effe 4 e' un buffer da 25 W canale, quindi credo che un 26dB siano sufficienti, almeno con una sorgente digitale.

Inviato

Parlavo di 20db per quanto ha detto @pro61 sono il minimo per pilotare un F4 che eroga la bellezza di 25W (...), questo detto c'e' qualche progetto DIY bensuonante compatibile con quanto sopra che possa relegare lo SP9 alla sezione vintage?

Inviato

25 watt su 8 ohm sono circa 14 volt

la sensibilità per 1 watt o per la max potenza è nota?

W

Inviato

Del finale ,   non sono stato chiaro , pardon

W

Inviato

Ho trovato il doc con le specifiche ed il circuito elettrico

con un guadagno di 20 dB - 10 volte riesci a gestirlo ottimamente se parliamo di sorgenti digitali 

Con il fono non troppo sensibile ( intorno ai 40 -42 dB) forse ti servirebbe un qualcosa in più

il guadagno è - 0 3 dB quindi poco meno di 1

W

Inviato

@walge si si, io sono neofita, nella costruzione mi serviro' di un amico che invece e' un maestro e dopo varie letture e sopratutto consigli ho optato per lo F4 proprio in base al guadagno del mio pre e alla sensibilita' dei miei diffusori ma mi sta prendendo il pallino aggiornare il pre e visto che non posso spendere cifre per nuovo o usato commerciale mi chiedevo se ci fosse qualcosa che sposti l'asticella in alto rispetto allo SP9 e che sia quasi dumb-proof riguardo costruzione tenendo presente l'abbinata con il FW F4 ed il resto.

Grazie

Inviato

Se il 9 va bene ed è silenzioso con i due canali bilanciati perché vorresti pensionarlo?

W

Inviato

@walge Buongiorno, per la verita' nel momento in cui aggiornerei il finale mi piacerebbe "svecchiare" e dedicare lo SP9 ad un secondo impianto o darlo via, ancora non so ma sopratutto sono curioso sapere se si puo' migliorare il suono che ascolto ora con un'autocostruzione.

Inviato

@Giovanni68 ciao, io da totale neofita ho costruito un clone del Pass Aleph 30 ed il preamplificatore bilanciato sempre progetto Pass, il Bride of Son of Zen. E non ho praticamente basi di elettronica e inizialmente non sapevo né saldare ne fare delle filettature...

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve,

chi di voi ha mai costruito un preampli bastato su progetti e schede di LesaHIFI? 

Vedo che hanno dei progetti con 26-28db di guadagno, Classe A e apparentemente semplici (per un tecnico che non sono) da mettere insieme, esperienze?

Inviato

Impedenza d’uscita 300 ohm!

Ovviamente si può fare con un alimentatore migliore.

E ‘ un pre fantastico 

image.png.81817b2fcd6cd4bec49c8363156d2df8.png

• Amministratori
Inviato

@Giovanni68 un pre in classe a non è una novità. diciamo che tutti i pre sono 9n classe a (tranne quelli passivi e quelli a trafi) farne uno in ab si che sarebbe tosto

Inviato

@Giovanni68 h avviti il tuo stesso problema con il

mio FW F3.. il B1R2 con trasformatori in uscita che aumentavano di 6db non ce la facevano a spingerlo a dovere.. ho provato diversi pre poi ho risolto con un pre costruito da un tecnico su Roma con le 6sn7… tutta un’altra storia