Jump to content

Preampli solo linea ad alto guadagno diy - ci sta?

Giovanni68
 Share

Recommended Posts

Nei progetti c'e', dopo l'estate, un First Watt F4 che andrebbe a sostituire un push pull di KT-88 ed alimentare delle JBL L220 con in mezzo un Audio Research SP9, niente contro quest'ultimo che ha anche stadio phono che al momento non uso non avendo un posto fisso per il giradischi.

L'idea era, prima o poi, di aggiornare anche il preamplificatore e dedicare lo SP9 ad un secondo impianto (insieme al valvolare), mi chiedevo se ci fossero progetti stato solido e/o ibridi solo linea con guadagno sufficiente a pilotare il FW F4 che ho in cantiere (ci sono gia stampati, MOSFET e a breve i trafo) che possano svecchiare l'impianto senza perdere qualità e spendere l'altro rene.

Grazie

Non è che mettendo un pre ad alto guadagno risolvi in modo automatico 

Intanto quale è la potenza max del finale? E quale è il guadagno del circuito?

Dopo aver trovato queste informazioni si puó capire quale pre può andare bene

un pre con 20dB di Gain significa che amplifica 10 volte che non è poco

w

Parlavo di 20db per quanto ha detto @pro61 sono il minimo per pilotare un F4 che eroga la bellezza di 25W (...), questo detto c'e' qualche progetto DIY bensuonante compatibile con quanto sopra che possa relegare lo SP9 alla sezione vintage?

Ho trovato il doc con le specifiche ed il circuito elettrico

con un guadagno di 20 dB - 10 volte riesci a gestirlo ottimamente se parliamo di sorgenti digitali 

Con il fono non troppo sensibile ( intorno ai 40 -42 dB) forse ti servirebbe un qualcosa in più

il guadagno è - 0 3 dB quindi poco meno di 1

W

@walge si si, io sono neofita, nella costruzione mi serviro' di un amico che invece e' un maestro e dopo varie letture e sopratutto consigli ho optato per lo F4 proprio in base al guadagno del mio pre e alla sensibilita' dei miei diffusori ma mi sta prendendo il pallino aggiornare il pre e visto che non posso spendere cifre per nuovo o usato commerciale mi chiedevo se ci fosse qualcosa che sposti l'asticella in alto rispetto allo SP9 e che sia quasi dumb-proof riguardo costruzione tenendo presente l'abbinata con il FW F4 ed il resto.

Grazie

@walge Buongiorno, per la verita' nel momento in cui aggiornerei il finale mi piacerebbe "svecchiare" e dedicare lo SP9 ad un secondo impianto o darlo via, ancora non so ma sopratutto sono curioso sapere se si puo' migliorare il suono che ascolto ora con un'autocostruzione.

@Giovanni68 ciao, io da totale neofita ho costruito un clone del Pass Aleph 30 ed il preamplificatore bilanciato sempre progetto Pass, il Bride of Son of Zen. E non ho praticamente basi di elettronica e inizialmente non sapevo né saldare ne fare delle filettature...