Vai al contenuto
Melius Club

Identikit dell'audiofilo attendibile

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Diciamo che questa locuzione è molto meno pericolosa del "Io so e dunque non sento!"

A parte che di "pericoloso" non ci vedo nulla, stiamo pur sempre parlando dell'hobby degli sterei, un gioco, direi che la tua locuzione potrebbe essere l'altra faccia della medaglia su cui è incisa la mia... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642522
Condividi su altri siti

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

è evidente che il 3d sia volontariamente nato con l'intento di schernire alcuni forumers...

Perché questo complottismo? A me sembra solo un gioco per stemperare certi assolutismi a volte infantili e prenderci un po' meno sul serio: questo in fondo è principalmente un hobby, quindi per definizione un gioco appunto, che risulta tanto più divertente quando si condivide con altri appassionati, con rispetto delle altrui opinioni e un pizzico di leggerezza.
Piss ènd lòvv.

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642523
Condividi su altri siti

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

A parte che di "pericoloso" non ci vedo nulla, stiamo pur sempre parlando dell'hobby degli sterei, un gioco, direi che la tua locuzione potrebbe essere l'altra faccia della medaglia su cui è incisa la mia... 

Io le opinioni le rispetto tutte e non le commento proprio, ma qui non si vogliono far passare opinioni ma si cerca solo il consenso.

"Pericoloso" era nel senso che chi la vede come me non parte con pregiudizi su nulla, ascolta e giudica. Non nego di sentire perchè sul libro di elettronica delle superiori non mi pare di aver letto questo o quello...Partire dal sentirsi superiori agli altri, di aver capito tutto della vita da una parte mi fa sorridere dall'altra mi mente molta amarezza o meglio tristezza d'animo. Il voler poi per forza lazare la cagnara, schernire il prossimo, usare sempre il termine audiofilo a presa per i fondelli è veramente triste.

Ho letto cose tipo "Attendibilità dell'opinione". Ma che vuol dire scusa. Una perizia può essere attendibile o meno. Una opinione è una opinione. Quindi è attendibile se colliam con la tua e non lo è se è diametralmente opposta. Un pò come il bel suono. C'è chi lo reputa dipendente dalle misure e chi come me no. Anche perchè io ancora devo comprendere quale è oggi, anno domini 2025, un oggetto che misura male. Io non ne conosco però magari qualcuno bravo sicuramente si.

Per misurare male intendo dire che il suo misurare mediocremente è percepibile nell'ascolto. Ci sono mille tecnologie oggi in hifi per le amplificazioni, i diffusori, la conversione digitale, etc...Da 60 anni continuano ad esistere tutte. Qualche dubbio dovrebbe venire!

Questo è il mio pensiero.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642541
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tronio ha scritto:

con rispetto delle altrui opinioni e un pizzico di leggerezza.

Mi piacerebbe fosse così, ma nella realtà non lo è. Che l'intento sia l'offesa degli altri a me pare evidente, basta leggere il post iniziale. Ma continuio a dire ho già scritto troppo.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642543
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ho letto cose tipo "Attendibilità dell'opinione". Ma che vuol dire scusa. Una perizia può essere attendibile o meno. Una opinione è una opinione. Quindi è attendibile se colliam con la tua e non lo è se è diametralmente opposta.

Beh no, non sono d'accordo. Anche in generale intendo, non solo per l'argomento del 3d..

Non tutte le opinioni sono uguali.
Il valore intrinseco di una opinione si basa su competenza, prove (serie), e dalla solidità del ragionamento su cui si basano.
Non basta dire la qualunque, e poi "firmarla" come opinione.

L'attendibilità passa anche per questa strada, anzi... soprattutto per questa strada, a mio avviso.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642552
Condividi su altri siti

2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non basta dire la qualunque, e poi "firmarla" come opinione.

L'attendibilità passa anche per questa strada, anzi... soprattutto per questa strada, a mio avviso.

Perdonami ma non ho capito. Io e te parliamo spesso di musica e li mi pare ci capiamo molto meglio. Ma se a te e a me piace Lux di Rosalia e ad un altro fa cagare, chi è quello attendibile ?

Secondo me di tutto questo castello è proprio sbagliato il presupposto. Vatti a leggere il secondo post di questo Thread e dimmi se ti trovi o se c'è qualcosa che stona.

A dopo

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642561
Condividi su altri siti

13 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Perdonami ma non ho capito. Io e te parliamo spesso di musica e li mi pare ci capiamo molto meglio. Ma se a te e a me piace Lux di Rosalia e ad un altro fa cagare, chi è quello attendibile ?

Secondo me di tutto questo castello è proprio sbagliato il presupposto. Vatti a leggere il secondo post di questo Thread e dimmi se ti trovi o se c'è qualcosa che stona.

A dopo

In realtà, in questo hobby, ci si prende un po' tutti troppo sul serio per quello che fondamentalmente è un gioco. Se tu parli bene di un mio apparecchio o del mio impianto sei attendibile e competente, se ne parli male o ne critichi qualche aspetto la prendo sul personale e parto con le offese. Un po come le tifoserie del calcio. In pochi ammettono che ciò che piace può non piacere ad altri e non necessariamente gli altri sono sordi o stupidi. Ritornando in topic, mi fanno sorridere affermazioni assolutistiche del tipo: non esistono piu di uno o due pre che "suonano" o che solo tal brand di diffusori e via cantando...

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642587
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scianni ha scritto:

In pochi ammettono che ciò che piace può non piacere ad altri e non necessariamente gli altri sono sordi o stupidi

Hai esattamente toccato il punto. Ma secondo te aprire un thread del genere non sta già etichettando le persone ? Si è fatto il quadretto di se stessi, lo si è postato e si è detto tutti gli altri non sono attendibili ed è stato postato mettendo in guardia anche i neofiti. Fate attenzione ragazzi, che qui dentro c'è chi è nel giusto e chi nel torto. Voi seguite questi. E secondo te è accettabile. Proprio perchè alla fine parliamo di cazzate me ne sbatto ma la correttezza dove è.

Comunque come pensavo sono stato già "avvertito" dalla moderazione (eppure io non ho offeso nessuno e non ho alzato i toni). Quindi come i carbonari mi taccio e torno nell'ombra.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642590
Condividi su altri siti

Mighty Quinn

Non sono assolutamente d'accordo con la idea apparentemente molto diffusa che non esiste l' audiofilo attendibile 

Posto che non ragioniamo per assoluti 

Per me esiste eccome 

Chi è molto attendibile

Chi quasi per niente 

Chi per niente 

Chi mezzo mezzo 

E tante altre situazioni intermedie 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642595
Condividi su altri siti

1 ora fa, scroodge ha scritto:

Ovvero?

Davvero, non l'ho capita....

Non l'ho capita sinceramente neanche io.

Alcuni forumer sembrano affetti da paranoia...

Siamo qui per condividere la nostra passione, discutere, ma anche divertirci con un po' di leggerezza.

Allora cosa dovrei fare io quando sento descrivere la magie dei cavi o del verso delle spine? Sorrido, ma non me la prendo...

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642606
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo con la idea apparentemente molto diffusa che non esiste l' audiofilo attendibile

Esiste anche un'idea apparentemente (per fortuna) diffusa che non esistano dispositivi migliori di altri. In realtà sono quelli che hanno le migliori e misurabili caratteristiche tecniche.

Che poi il gusto vada in un'altra direzione è totalmente soggettivo e non cambia la realtà dei fatti.

Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642612
Condividi su altri siti

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Che l'intento sia l'offesa degli altri a me pare evidente, basta leggere il post iniziale.

Per carità, ognuno è libero di avere la propria opinione e di desumere quel che meglio crede, ma nel post incriminato non leggo nulla di concreto ed evidente a supporto di queste generiche ipotesi di offesa (a meno che, naturalmente, non vi siano dei retroscena tra di voi a me ignoti...).

A mio personalissimo parere:

Il 26/11/2025 at 14:49, gimmetto ha scritto:

-Evita l'approccio filosofico per descrivere fenomeni scientifici;

-Attribuisce valore alle misure tecniche, oggettive , dei dispositivi hi-fi;

-Non scrive poemi in endecasilabi per descrivere caratteristiche dei dispositivi hi-fi che spesso non ci sono;

sono d'accordo: la scienza è costituita da fatti e misure, non da metafore astratte o locuzioni poetiche che sono parte del nostro hobby per semplificare la descrizione delle sensazioni provate ma non possono di certo assurgere a dogmi assoluti né costituire un linguaggio universale e preciso con il quale descrivere fenomeni scientifici

-Non appoggia sopra le elettroniche o i diffusori cubetti o sfere magiche;

come sopra, se uno "crede" di sentire miglioramenti con pozioni miracolose e oli di serpente buon per lui, ma è ovvio che non si possa ritenere attendibile e obiettiva (né tantomeno misurabile) una tale valutazione

-A meno che un dispositivo sia rotto, non rileva mai differenze dal giorno alla notte nei confronti;

l'attendibilità passa anche attraverso la moderazione e obiettività con cui si esprimono i propri giudizi: se A è il Paradiso e B una schifezza immonda il valore di tale opinione è a dir poco discutibile

-Tra tutti i dispositivi, rileva le maggiori differenze tra i sistemi di altoparlanti;

trovo piuttosto banale, visto che il suono esce da lì, che sia quello il componente che a parità di tutti gli altri elementi caratterizza più di ogni altro il risultato sonoro

-Non dichiara rotti i DAC sotto i cento Euro;

al tempo stesso, però, non è attendibile chi afferma a priori che un apparecchio tra quelli che al contrario influiscono meno sul suono sia una schifezza solo per il suo basso costo, quando si sa che i componenti di questo genere all'interno non hanno placche d'oro o dispositivi creati artigianalmente ma nella maggior parte dei casi chip standard reperibili sul mercato a due soldi

-Non usa i cavi come equalizzatori;

-Non alza la scena sonora invertendo il senso della spina di alimentazione;

un cavo serve a portare elettricità: se qualcuno è davvero convinto che con un cavo si sentono gli angeli con le arpe e con un altro i tuoni che fanno tremare il pavimento temo molto per il suo udito (e anche per il suo impianto...), ma di sicuro non è credibile (vedi il primo punto)

-Non "strombazza" la superiorita delle trombe (eh,eh)

-Non utilizza il telefonino come sorgente (doppio eh, eh)...

forse in questi ultimi due punti la presenza delle risatine mi fa pensare che l'opener avesse in mente degli esempi ben precisi (a me personalmente le trombe anche di altissimo livello non hanno mai convinto appieno, ma il mio parere vale uno come quello di chiunque altro), tuttavia mi sembra banale anche qui che se ci si professa audiofili e se si ha la pretesa di fare delle valutazioni sulle qualità di un impianto degno di questo nome non si può pensare di utilizzare come sorgente un cellulare, così come risulta poco attendibile il parere di chi per partito preso ritiene che un determinato tipo di componente sia sempre il migliore di tutti (oppure al contrario che sia una schifezza assoluta) che si tratti di sorgenti analogiche/digitali, di amplificazioni s.s./valvolari/classe D, di diffusori a tromba/coassiale/attivo/passivo ecc.

MY2C

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27462-identikit-dellaudiofilo-attendibile/page/8/#findComment-1642616
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge