Vai al contenuto
Melius Club

Christopher Nolan: genio o ...che ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho tutti i film di nolan in bluray, escluso tenet che non ho ancora visto, nel suo genere è geniale, unico e inarrivabile. Sono difficili da capire con la prima visione,  averli in teca è un motivo in più per rivederli. Secondo me certi film non possono essere visti in qualsiasi momento, bisogna essere predisposti a far lavorare il cervello. La visione più che relax è stress e un senso di soddisfazione ti gratifica per aver capito la logica del racconto. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Christopher Nolan chi? ...quello dei caschi per moto? 

• Haha 1
Inviato

Visto ieri tenet, una noia mortale si salva solo la scena iniziale del film. 

Inviato
Il 1/7/2021 at 09:58, 51111 ha scritto:

Sono difficili da capire con la prima visione,  averli in teca è un motivo in più per rivederli. Secondo me certi film non possono essere visti in qualsiasi momento, bisogna essere predisposti a far lavorare il cervello. La visione più che relax è stress e un senso di soddisfazione ti gratifica per aver capito la logica del racconto.

Sono daccordo perfettamente, anch'io li ho tutti in DVD o BD.

Ma non solo Nolan, qualsiasi buon film IMHO meriterebbe di essere visto piu' volte, dopotutto inpiegano anche

1 anno a farli, e molte volte una visione non basta a notare certe sfumature.

Certe volte rivedendoli hai anche delle delusioni, come per me nel caso di Nolan😁.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 30/6/2021 at 23:29, argonath07 ha scritto:

ho detto che la trilogia di Nolan è cupa perché è così la graphic novel, ma se tu preferivi un Batman con De Sica e Boldi me ne farò una ragione...😂

... Boldi nei panni del joker sarebbe 'na cosa mitica!!!! 🤣

Anche la trasposizione cinematografica di Burton dal "fumetto" cartaceo si svolge in ambientazione cupa e drammatica.., però, senza sminuire il "dramma", mentre  l'ironia ambigua, gustosa seppur e canagliesca e sgradevole, ancora più "cupa" di Nicholson funziona a meraviglia; funziona meglio, alleggerisce non poco  e retoriche testuali e "morali" ingombranti a cui nel fumetto si fa meno caso perchè si sa che il fumetto e per sua natura "fumettoso".. e lo si accetta per quello che è, più di buon grado che un film "pomposo"... 😉 

Inviato

Batman di Burton non si discute, Nolan dal canto suo ha il compito difficile del confronto con un'icona del cinema fiabesco. 

Ha fatto suo il fumetto che prende vita ed ha le sembianze di un uomo dei ns giorni con le paure e le incertezze che lo attanagliano quando deve prendere delle decisioni. Un confronto diretto tra i due registi non è possibile farlo, diciamo che Nolan accontenta un pubblico di scienza mentre Burton quello umanistico. 

Inviato

@51111 argh stiamo parlando di due Batman diversi. Praticamente due personaggi diversi. Burton si è ispirato al Batman di Kane, Nolan al cavaliere oscuro di Miller. I paragoni davvero non hanno senso. 

Inviato

Nolan, che adoro e che trovo superbo, ha l'ossessione del tempo. 

• Melius 2
analogico_09
Inviato
11 ore fa, germe ha scritto:

argh stiamo parlando di due Batman diversi. Praticamente due personaggi diversi. Burton si è ispirato al Batman di Kane, Nolan al cavaliere oscuro di Miller. I paragoni davvero non hanno senso. 

Vabbè.., ma se non è zuppa è pur sempre pan bagnato... 😄

Inviato

Spezzo un’altra lancia a favore di Interstellar, l’unico film di Nolan che riesco ad apprezzare, per la colonna sonora di Zimmer.

Ascoltando Live in Prague, trovo che sia la migliore che abbia mai realizzato assieme a quella di Rain Man e de Il Gladiatore. 

Inviato
Il 11/7/2021 at 00:13, germe ha scritto:

argh stiamo parlando di due Batman diversi. Praticamente due personaggi diversi. Burton si è ispirato al Batman di Kane, Nolan al cavaliere oscuro

Argh! non sono d'accordo, se si può fare un confronto del Batman di Kane e Miller a maggior ragione lo si fa tra Burton e Nolan. 

Si usa il "VS" per discutere e valutare le differenze. 

Tra i due batman c'è mezzo secolo di differenza e non è poco. 

Inviato

@51111 ok ma la tua disamina allora non ha senso. Parli di Nolan come se prendesse il Batman di Kane e lo facesse suo quando quel personaggio li non è altro the il cavaliere oscuro di Miller. Nessuna opera di umanizzazione da parte di Nolan ma pura trasposizione cinematografica.

Inviato
7 ore fa, germe ha scritto:

ok ma la tua disamina allora non ha senso. Parli di Nolan come se prendesse il Batman di Kane e lo facesse suo quando quel personaggio li non è altro the il cavaliere oscuro di Miller. Nessuna opera di umanizzazione da parte di Nolan ma pura trasposizione cinematografica.

Si certo, ho dato per scontato, dato che qualche post prima se ne è parlaro, che mi riferivo al batman di Miller e quindi il ns Nolan l'ha fatto suo con la maestria che gli è congeniale. Tutto quì. 

Poi c'è da dire che si utilizza lo smartphone per postare pensieri mentre si fa altro, a volte rileggendo il proprio post ci si accorge di qualche errore o punteggiatura fuori luogo, il tempo per poter correggere è poco. 😊

• Melius 1
Inviato
Il 11/7/2021 at 08:59, senek65 ha scritto:

Nolan, che adoro e che trovo superbo, ha l'ossessione del tempo. 

Concordo pienamente con te (vedi Melius) e la cosa, per me, sta diventando il suo limite.

Penso che la grandezza di un regista si veda anche dalla capacità di affrontare temi e registri diversi. Il mio pensiero corre a Kubrick.....

• Melius 1
Inviato

buon cinema postmoderno, specchio dei tempi che non hanno prodotto di molto meglio

paragonare interstellar (voto 7)  a 2001 ONS (voto 9) e'un insulto secondo me

il mio preferito e' memento, e anche i batman non sono male

analogico_09
Inviato
13 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

Il mio pensiero corre a Kubrick.....

Nolan - - - -  Kubrick.., naaa!! accoppiata più zoppa mai fu... neppure tra la zuppa di pesce fatta a Zante e quella di cicerchia made in Frattocchie... 😄