Vai al contenuto
Melius Club

Perchè la SX ha perso consensi:

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Non c’è Pnrr che tenga in un paese ( il nostro) dominato da lentezza e burocrazia. Leggevo, ad esempio, che per ogni progetto pnrr necessiti un conto corrente dedicato su cui far transitare i flussi di incasso- pagamento al fine di una accurata e completa tracciabilità 

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque, oggi spread a 70

Ma certo, ce lo teniamo caro lo spread a 70. Occhio però che la Germania sta partendo più veloce di noi però. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

E' pure un problema di scelte miopi

Non ho idea di quanto questo governo abbia messo mano al pnrr rispetto a quanto già predisposto dai governi precedenti.

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Ci capiamo

La messa a terra del Pnrr riguarda le amministrazioni locali ( e noi siamo, anche se non ti piace sentirtelo  dire)un paese lungo ed una serie di problemi, non ultimi di burocrazia. 

extermination
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque, oggi spread a 70

… che è una differenza e che non misura il costo per finanziare il ns. debito- Dunque in parte grazie anche alla Germania. 😭

Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

amministrazioni locali

Perché non mi piacerebbe sentirmelo dire? Sulla burocrazia si potrebbe intervenire anche, la destra ha messo i suoi dappertutto, che si desse da fare. Perché non diciamo anche che quando moltiplichi i centri di spesa e decisionali, in virtù del principio del decentramento fino alla gestione della sagra della salama da sugo, tanto caro dalle parti della lega, il risultato è questo?

extermination
Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

La messa a terra del Pnr

Ha incontrato enormi difficoltà nell'attuazione a causa di carenze di personale, complessità amministrativa, e ritardi nell'implementazione di piattaforme digitali. 

Inviato
29 minuti fa, extermination ha scritto:

Ha incontrato enormi difficoltà nell'attuazione a causa di carenze di personale, complessità amministrativa, e ritardi nell'implementazione di piattaforme digitali. 

Sapessi io in situazioni di emergenza e di persona quante ne ho incontrate. Ti pagano per fare quello ed hai pure la fortuna di farlo a distanza e senza problemi , non ti lamentare.

Inviato
46 minuti fa, wow ha scritto:

erché non diciamo anche che quando moltiplichi i centri di spesa

in realtà i centri di spesa li hanno ridotti, per numero da mò, che questo abbia portato un vantaggio economico per le finanze mi resta da capire.

Inviato
46 minuti fa, extermination ha scritto:

che è una differenza e che non misura il costo per finanziare il ns. debito

ah no? 

Interessante ! E  che misurerebbe secondo te se non il prezzo di mercato dei nostri titoli rispetto ai bund ed in generale ?

extermination
Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ah no? 

Fai il bravo va!

Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

Fai il bravo va!

Me  lo spieghi tu se con un abbassamento del rating e dello spread paghiamo più o meno interessi per finanziare il nostro debito, aspetto la lectio magistralis,

P.S. : fai il bravo  lo dici a tuo fratello, che  non mi risulta siamo parenti  o abbiam mai mangiato alla stessa tavola! 

Inviato

@andpi65 guarda che lo spread è una differenza, non un valore assoluto. Se i rendimenti dei titoli di stato del riferimento e dell'Italia aumentano in valore assoluto, ma la differenza diminuisce, il finanziamento del debito pubblico diventa più oneroso sia per il riferimento che per l'Italia. Non è il caso reale ma è possibile.

• Thanks 1
extermination
Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Me  lo spieghi tu

Ripeto: come ben sai, lo spread btp-Bund non misura il costo effettivo di finanziamento del ns. debito- lo misura il tasso di interesse pagato. Lo spread misura altro.

• Crea Nuovo...