Vai al contenuto
Melius Club

La fase assoluta e la sua percezione all'ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

a me invece succede una cosa strana con alcune apparecchiature per esempio ho un pre a valvole  non di marca ma costruito da un  autocostruttore con gli zebedei e se collego il pre con un finale QUAD 303  rispettando i corretti collegamenti si sente piu alto il canale sinistro rispetto al destro se invece inverto il collegamento di uscita lato pre e lasciando inalterato il lato finale la scena si normalizza  perdendo solo un filo di luminosita sugli alti.

dipende sicuramente dal pre  perche lo fa con tutti i finali che ho comportandosi con tutti nello stesso modo.

avete qualche idea su cosa puo essere prima di portarlo a far vedere da un riparatore?

Inviato
14 ore fa, spersanti276 ha scritto:

fase assoluta

Sentirai millanta testimonianze di udibilità 

Lo attribuisco all' effetto segugio 

Anche se le intenzioni sono quelle di ascoltare musica e non l'impianto, l' effetto segugio lavora in background e rapidamente prende il sopravvento 

Si sentono "cose" , si gira una levetta un cavo un fusibile 

E tutto torna meravigliosamente bello 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non è che ne avevi uno in controfase?

no avevo controllato bene, in realtà mi stupisce chi non se ne accorge

• Melius 1
Inviato

@Sonnyblues dato che le registrazioni possono avere fase assoluta o invertita e solitamente non è noto quale abbiano, non vedo come possa essere andato tutto a posto con qualunque registrazione. Se senti la fase assoluta, allora per OGNI registrazione ci dovrebbe essere un verso in cui senti meglio, se non ė cosi il problema evidentemente stava altrove. 

• Melius 1
Inviato

A parte che anche nello stesso brano ci possono essere strumenti registrati in contro fase

Sentire la fase assoluta è assolutamente impossibile da sentire.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
15 ore fa, dariob ha scritto:

in particolare Audio Research, che avevano sul frontale una levetta per invertire la fase

Non è il solo anche sui pre Accuphase c’è il tastino per l’inversione che io uso spesso, per rimettere apposto le registrazioni …

Inviato
10 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Non è il solo anche sui pre Accuphase c’è il tastino per l’inversione che io uso spesso, per rimettere apposto le registrazioni …

E la riconosci?

Inviato

@Nerodavola62 non credo di aver capito bene la tua spiegazione ma è un limite mio :classic_biggrin:

la mia esperienza riguarda esclusivamente il pre Audible Illusions e la differenza tra i collegamenti è stata evidente, non ho mai provato ad invertire dove non richiesto logicamente

audible.jpg

• Melius 1
Inviato

Ho un pre con la levetta per l'inversione di fase e per comodità anche sul telecomando. Ci ho giocato tante volte seduto comodo sul divano ma non ho mai percepito differenze. 

Giannimorandi
Inviato

Io ho avuto un pre audio research sp12 che aveva il tasti per la fase "normal e reverse" e il tasto mono, la fase non ho avvertito differenza tra normal e reverse ma il tasto mono era utile per le stampe mono che riduceva un po il fruscio rispetto allo stereo 

Inviato
21 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

non credo di aver capito bene la tua spiegazione ma è un limite mio :classic_biggrin:

Quanto indicato sopra relativamente alla fase assoluta fa riferimento alla "fisica acustica", punto.
Ciò detto, siccome nel caso specifico stiamo discutendo di riproduzione musicale mediata attraverso elettroniche e trasduttori elettroacustici (driver), questi - come spiegato anche da @ilmisuratore e altri - possono introdurre delle alterazioni (leggasi distorsione) atte ad evidenziare differenze che in natura (acustica) non dovrebbero essere percepibili; fatti salvi forse alcune casi realmente estremi e residuali.

mauro

• Melius 1
Inviato

@Nerodavola62 essendo il segnale di natura corrente alterata come è possibile che ci possano essere differenze cambiano fase?

ascoltoebasta
Inviato
11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

tanti auguri per i difetti del diffusore asimmetrico

Può esser possibile quindi che nel mio caso il problema risieda nei soli diffusori o in altri componenti?