Vai al contenuto
Melius Club

La fase assoluta e la sua percezione all'ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

La prova del crimine! Provato n volte è mai percepito una differenza!! Quanti di voi hanno fatto questa prova seduti comodamente nello sweet spot e hanno notato qualche cambiamento nel suono?

20251208_103942.jpg

Inviato
18 minuti fa, fabbe ha scritto:

Io la vedo così, se devo fare una corsa partendo da fermo posso partire con la gamba sx o dx a mia scelta. Alla partenza per forza cose si vede come parto,  dx o sx ma quando corro non cambia niente. Nessuno saprà dire con quale gamba sia partito.  Stessa cosa nel nostro caso.  L'inversione di fase determina la partenza. Il cono si muove in dentro o in fuori allo start.

L'esempio calza perfetto

L'inizio in cui "parte" il segnale determina il primissimo movimento oscillatorio...ma dopo che è partito...appunto...nessuno si accorgerà di cosa è accaduto

Inviato
4 minuti fa, fabbe ha scritto:

La prova del crimine! Provato n volte è mai percepito una differenza!! Quanti di voi hanno fatto questa prova seduti comodamente nello sweet spot e hanno notato qualche cambiamento nel suono?

20251208_103942.jpg

Diciamo un 300 volte su 300 impianti...nessun cambiamento (anche in posti in cui giuravano di avvertirlo)

Inviato
20 minuti fa, Cande ha scritto:

ma Conrad Johnson( non so se anche altri lo hanno fatto)ci ha fatto una carriera su questa storia dei pre a fase invertita che produrrebbero degli evidenti vantaggi nel trattamento del segnale e quindi all’ascolto,spiegandolo anche, ma essendo completamente analfabeta in materia,non sarei in grado di argomentare.

ecco questo è un argomento che sarebbe interessante approfondire, Conrad Johnson come Audible illusions e immagino altri marchi di alto livello hanno percorso questa via, se qualcuno avesse link specifici o sapesse spiegare i benefici di un  progetto rispetto all'altro ne guadagnerebbe la discussione

Inviato
10 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

L'elettronica, qualunque sia sorgente, preamplificatore, finale non risentono affatto e non interpretano un inviluppo in fase o in controfase proprio per il fatto che un segnale complesso contiene un numero infinito di semionde positive e negative.

Se un elettronica risultasse sensibile alla fase assoluta, per definizione, non funzionerebbe correttamente, questo sia chiaro.

Chiarissimo, imbarazzante non comprenderlo

12 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Gli altoparlanti, specialmente le cuffie

Vero, anni fà su VHF abbiamo condotto un test memorabile sulla fase assoluta...su alcune cuffie furono misurate delle differenze 

Inviato
35 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Personalmente se il mio impianto risultasse sensibile all'inversione di polarità non sarei troppo felice perchè riprodurrebbe in modo casuale tutte le registrazioni, e sarebbe un chiaro segnale di scarsa fedeltà.

E' quello che continuo a dire pure io (e non solo, per fortuna...)

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, fabbe ha scritto:

moltissime volte, sempre lo stesso risultato, per fortuna.

Inviato

L'ultima prova da @STEFANEL...sul suo Accuphase abbiamo piggiato il tastino dell'inversione di fase...nessun cambiamento

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Io la vedo così, se devo fare una corsa partendo da fermo posso partire con la gamba sx o dx a mia scelta. Alla partenza per forza cose si vede come parto,  dx o sx ma quando corro non cambia niente. Nessuno saprà dire con quale gamba sia partito.  Stessa cosa nel nostro caso.  L'inversione di fase determina la partenza. Il cono si muove in dentro o in fuori allo start.

Questo e' il migliore esempio che si poteva fare , chiaro e comprensibile. Poi se uno e' zoppo puo' anche succedere qualcos'altro  ;-) 

• Haha 1
Inviato

Sono andato a cercare in archivio le misure che ai tempi furono effettuate su alcune cuffie

Ecco un caso oggettivo dal quale l'inversione di polarità produce delle differenze a livello di ampiezza sulle armoniche e sulla distribuzione del pattern in generale

In questi casi l'altoparlante dimostra asimmetricità nel trattare semionde positive piuttosto che negative (fase invertita)

grafico-integrale-positivo-e-negativo.jp

II-armonica.jpg

III-armonica.jpg

• Thanks 1