Vai al contenuto
Melius Club

Quanti giovani si avvicinano al mondo audio di qualità'?

Messaggi raccomandati

Houston, c'è un problema pratico. 😀 Come fanno i giovani, una volta andati fuori casa dei genitori, a piazzare un impianto stereo nella loro casa moderna, dove nel salotto oggi , deve entrarci anche la cucina, assieme al resto ? La vedo dura. Ed ecco che l'mp3 con  il telefonino viene d'aiuto (max soundbar). 

Il 26/6/2021 at 18:57, Branch ha scritto:

che sta completamente sparendo non è tanto l'appassionato di musica e audiofilo, bensì il bisogno di qualità nella riproduzione.

Quindi la Apple non ha capito niente e con lei tutto il mondo dell'elettronica di consumo e le compagnie di streaming. Questo perché il ragazzo non si siede davanti a un residuato bellico che ha valore solo per la nostra nostalgia. 

• Melius 1

Ho due figli , una di 31 e uno di 26.

Fin da sempre hanno visto, giocato, studiato, passato tanto tanto tempo da soli, con amici nella mia bellissima ed accogliente stanza audio.

Se chiedo a loro come si accende l'impianto, neanche lo sanno, ascoltano musica da sempre, la loro musica, tutti i giorni in cuffia col telefonino.

No, non saranno mai clienti audiofili. 

3 ore fa, appecundria ha scritto:

Quindi la Apple non ha capito niente e con lei tutto il mondo dell'elettronica di consumo e le compagnie di streaming. Questo perché il ragazzo non si siede davanti a un residuato bellico che ha valore solo per la nostra nostalgia. 

Apple e gli altri hanno capito tutto. Forse sono io che mi sono spiegato male. Quello che intendo dire è che oggi nella musica, nel cinema, nel mondo digitalizzato in generale, ci si accontenta di modeste qualità riproduttive in cambio di comodità e velocità. E infatti dicevo che fare ascoltare a un ventenne un impianto stereo tradizionale, per quanto ben suonante, è una battaglia persa. Ma mi piacerebbe comunque che il ventenne (mio nipote, in questo caso) potesse almeno una volta sentire in maniera diversa da come è abituato a fare. Se qualcuno fosse interessato ad approfondire questa discorso sulla "qualità", consiglio questo bel libro di Massimo Mantellini, che parte proprio raccontando di suo figlio che ascolta musica dalle casse del PC.

bassa_risoluzione.thumb.JPG.23525a2f872488aad05a542c2f775079.JPG

3 ore fa, Branch ha scritto:

nel cinema, nel mondo digitalizzato in generale

Nel cinema direi proprio di no. I TV 4k si vendono tranquillamente in ogni superstore di elettronica, e gli abbonamenti a Netflix, prime video etc.. abbondano. La qualità media della fruizione dei contenuti video è quindi piuttosto elevata. Il discorso musica è diverso per altro motivo: la fruizione musicale non è vista al pari di quella video, cioè seduti davanti al device atto alla riproduzione. O meglio, non lo è più da quando non è più necessario per la riproduzione un supporto fisico che contiene il prodotto da "consumare". Non è più necessario anche nel video, ma è il video stesso che necessita una riproduzione diversa da quella musicale per apprezzarne in pieno il contenuto. La musica si ascolta mediamente bene, e in maniera pressoché completa, anche in cuffia da smartphone. E tanto basta.

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Nel cinema direi proprio di no. I TV 4k si vendono tranquillamente in ogni superstore di elettronica, e gli abbonamenti a Netflix, prime video etc.. abbondano

Forse il "campione" a cui faccio riferimento (le persone "giovani" che conosco io) non è  rappresentativo. Da quanto però nel mio piccolo ho potuto constatare, le tv 4k si vendono ma sono gli adulti che le guardano. I ragazzi e i ragazzini fruiscono di Netflix, Prime video ecc. dal loro cellulare, in rari casi dai tablet. Praticamente nessun ragazzo che conosco ha la tv in camera, e se ce l'ha è un monitor per giocare alla playstation. Ripeto, per quella che è la mia esperienza.

La musica si ascolta mediamente bene, e in maniera pressoché completa, anche in cuffia da smartphone. E tanto basta.

E' quello che ho scritto nei post precedenti. Ma converrai con me che non è suggestione o snobismo affermare che si può ascoltare musica in modi più soddisfacenti che non esclusivamente attraverso cuffiette e smartphone. E credo che sia nella natura delle persone cercare di condividere le passioni, anche quando destinate al fallimento. Almeno io la penso così.

3 ore fa, Branch ha scritto:

Ma converrai con me che non è suggestione o snobismo affermare che si può ascoltare musica in modi più soddisfacenti che non esclusivamente attraverso cuffiette e smartphone.

Senza dubbio, ma il punto è che non è indispensabile per goderne. Se un pezzo ti piace, ti piace con qualsiasi mezzo lo ascolti.

Il bello è che poi ci si meraviglia perché le registrazioni sono mediocri e ipercompresse (parlo di pop/rock). Ovvio che sia così viste le modalità di fruizione del gggiovane (e anche meno giovane nella stragrande maggioranza dei casi).

Se un pezzo ti piace, ti piace con qualsiasi mezzo lo ascolti.

Certamente. Ho passato molto più tempo ad ascoltare musica in auto che in casa. Però conosco la differenza. E' tutto qui il mio discorso.

23 minuti fa, Branch ha scritto:

Però conosco la differenza.

La domanda per cui è: interessa ai giovani questa differenza? (lo sanno tutti, in via teorica, che un impianto suona in maniera più appagante rispetto ad un device mobile)

1 ora fa, c10m ha scritto:

ci si meraviglia perché le registrazioni sono mediocri e ipercompresse

A dire il vero ci si meraviglia perchè le buone registrazioni, non compresse, suonano bene anche su pessimi device. Per cui che motivo c'è di ipercomprimere? 

6 minuti fa, one4seven ha scritto:

La domanda per cui è: interessa ai giovani questa differenza?

Tendenzialmente, e direi in modo evidente, no. Ma offrirgli la possibilità di un ascolto diverso è un tentativo che mi sento di fare. Almeno una volta, giusto per dire che ci ho provato 🙂.