samana Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 5 ore fa, Andrea Sarnella ha scritto: un Unico 50 l'avrei pure trovato.... si perde molto, rispetto a quelli superiori? Molto non direi. E comunque l’Unico 50 puo’ tranquillamente far andare ottimamente diffusori di ben altra classe e costo rispetto alle pur onestissime Gran Mezza.
jakob1965 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @samana non lo conosco - è dolce nel suono come chiede Andrea?
samana Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @jakob1965 No, non lo definirei “dolce”, aggettivo che, riferito ad un ampli, non e’ a parer mio da intendere In senso positivo. L’ Unico 50 ha uno spunto dinamico impressionante (due trasformatori toroidali da 550 v/a, piu’ poderosi addirittura di quelli impiegati nell’Unico 100). La sua timbrica vira sul caldo, questo si, ma e’ anche molto pulito, ottimo sotto il profilo del dettaglio. Palcoscenico molto ampio, immagine credibile. Ampli, sempre a mio avviso, assai sottovalutato.
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 3 Ottobre 2021 @Andrea Sarnella è chiaro che alle tue orechi eil matrimonio rotel opera non va bene. Inutile menre il can per l'aia, quando le cose non vanno o si cambia ampli o si cambia diffusore. Tutto somato la prima soluzione è pià semplice, un ampli non suona in funzione del posizionamento. cercati un ampli sinergico con le tue opea e che non vada nella stessa direzione del rotel. Unison è una soluzione non l'unica ne necessariamente la migiore in assoluto -8al meglio non c'è fine) nma sicuramente patiresti con il piede giusto il graaf 25 è ottimo ma in un valvolare usato una rivalolatura ve nessa in conto e potrebbe essere non indolore economicamente e anche se non sei pratico richiedere l'intervento i un tecnico. Gli ibridi con ore a valvole e finale a stato solido danno meno problemi, le valvole dei pre raramente arrivano a fine vita a differenza di quelle di potenza
jakob1965 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @samana grazie caro - dolce però (poi è un aggettivo a cui ognuno di noi da un significato - io per esempio lo vedo come un aggettivo positivo) lo dice @Andrea Sarnella bisogna forse approfondire cosa intende; solo per capire se l'unico 50 è la scelta giusta
samana Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 24 minuti fa, jakob1965 ha scritto: poi è un aggettivo a cui ognuno di noi da un significato Pero’ questo non ha molto senso. Un aggettivo e’ un aggettivo, non puo’ essere interpretato a seconda delle nostre idee personali. Se, ad esempio, sento dire che quel certo ampli ha un suono dolce, ne dedurro’ di conseguenza che con molta probabilità pecchera’ in dinamica. Non si puo’ essere dolci e cattivi allo stesso tempo. Tornando al 50, a mio modo di vedere le Gran Mezza le farebbe decollare.
jakob1965 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @samana a livello teorico sì - (per me dolce non è in contrasto con la dinamica) parto però dalla descrizione del suono di Andrea con il Rotel - bisogna partire da lì
Andrea Sarnella Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 @Andrea.P @samana @jakob1965 @cactus_atomo Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Evito di usare termini ultimativi quali "ho deciso" e roba del genere, che tanto ormai ho capito di essere piuttosto ondivago in questa fase 😄 Però avrei stretto la scelta tra questi due: Unison Research Unico 50 usato, rivalvolato bene (Mullard, mi pare), a 1.800 da privato, senza possibilità di preventiva visione e ascolto; Sinthesys Roma 510AC ex demo, garanzia due anni, a 1.900 da negozio, sempre senza poterlo vedere e sentire prima. Unison di livello inferiore (Secondo, SE) mi lascerebbero comunque il rimpianto di non aver preso il Dual Mono, valvolari usati vedo un rischio alto a fronte di un risparmio modesto (ad es: Copland 405 a 1.600). Voi cosa scegliereste? Ps: se il Roma fosse uno di quelli che scalda molto, potrebbe essere un fattore negativo nella scelta. Grazie a tutti 🤗
jakob1965 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @Andrea Sarnella proprio proprio non riesci ad ascoltare nulla? Mah ...
samana Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @Andrea Sarnella Ho avuto Unico 50, Unico SE ed ora ho il Roma 510 ac. Quest’ultimo e’ di un’altra categoria. Ampli sontuoso. Pero’ le Kt88 emanano non poco calore. 12 minuti fa, jakob1965 ha scritto: parto però dalla descrizione del suono di Andrea con il Rotel - bisogna partire da lì Assolutamente d’accordo.
Andrea Sarnella Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 @jakob1965 niente 🙄🙄🙄@samana tanto calore da rappresentare un problema per il televisore 65" che gli starebbe appeso sulla parete alle sue spalle, sopra solo di poco? O per il piano di appoggio, costituito da un mobile classico in legno laccato? Se è solo un problema di scaldare la stanza, non farebbe nulla, ho un buon climatizzatore
audio2 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 23 minuti fa, Andrea Sarnella ha scritto: Voi cosa scegliereste? o un unison, che assieme ad opera è abbastanza una garanzia, oppure quello con le kt88, ampli che non ho mai sentito ma in genere quel tipo di valvola dovrebbe andare nella direzione giusta.
samana Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 6 ore fa, Andrea Sarnella ha scritto: tanto calore da rappresentare un problema per il televisore 65" che gli starebbe appeso sulla parete alle sue spalle, sopra solo di poco? O per il piano di appoggio, costituito da un mobile classico in legno laccato? Non ci sono problemi per la base di appoggio. In quanto al televisore, io non lascerei meno di un metro di distanza se li accendessi contemporaneamente. In caso contrario, ovvero se quando usi la tv non accendi l’ampli e viceversa, non vedo problemi di sorta.
sbronf80 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Buongiorno, riporto su questa discussione perché vorrei chiedere un consiglio. Ho un unico 90 con le valvole originali e poiché la garanzia è quasi scaduta vorrei cambiare le valvole con delle gold lion che conosco e apprezzo. Ora scusate l'ignoranza, ma vedo che ogni canale ha una coppia di ecc81 e una singola di ecc83. Quali devo sostituire? Inoltre, c' è un bias da regolare oppure è tutto automatico? Grazie
Messaggi raccomandati