Vai al contenuto
Melius Club

Prese! Opera Gran Mezza

Andrea Sarnella

Messaggi raccomandati

Inviato

Non appena prova una sorgente fisica (CD/SACD) gli si apre un mondo, sono pronto a scommetterci. É stato così anche per un mio amico…

• Confused 1
giannifocus
Inviato

@Andrea Sarnella Avute vari diffusori Opera tra cui le ultime Callas Diva...allora le Opera vogliono corrente ma vagonate di watt, hanno un tweeter fantastico almeno la serie Callas che non invidia nessuno, medi precisi e contornati, bassi....e qui si divide il mare.

I bassi li hanno, li ho fatti misurare anche strumentalmente e arrivano a quanto dichiarato dai data sheet, sono profondi e precisi, quello che manca è il medio basso quello che poi più si avverte. Ora per i puristi questo è il suono ideale, per chi vuole più trasporto avvertirà sempre questa mancanza. Le ho pilotate sia con un Unico 90 rivalvolato NOS, con un Luxman 590 AX 2, un Primare i30 e un Denon 2020. Vogliono ampli con watt e che tirino fuori quel medio basso, un giro per prova me lo farei anche con il Krell Kav 300i.

• Melius 2
giannifocus
Inviato
Il 3/7/2021 at 17:24, saltato ha scritto:

quei diffusori suonano cosi.

in realtà è così alla fine...si può trovare qualche soluzione ma il dna è quello.

Inviato
20 ore fa, oino ha scritto:

Unici amplificatori Unison Research degni di nota i valvolari grossi, il resto lascia perdere, tieniti il tuo.

Non sono d’accordo con tale affermazione.

Gli Ibridi, quelli dual mono, dal 50 a salire, sono ampli fuori dall’ordinario.

• Melius 1
Mike27051958
Inviato

@angeloklipsch Le Opera vogliono tanti watt, ma suonano da Dio

...........anche se la casa consiglia amplificatori a partire da 10 watt

Mike

angeloklipsch
Inviato

@Mike27051958 Ovvio cmq la  cassa suona anche con 10 watt. va bene così. Se però vuoi tirargli fuori tutto il potenziale meglio dargli 300watt. Anni fa sono passato da una splendido Unico 150 a un Maestro Anniversary e ha tirato fuori tutto il meglio dalle Opera.

Mike27051958
Inviato

@oino Unici amplificatori Unison Research degni di nota i valvolari grossi, il resto lascia perdere, tieniti il tuo

Mi sembra un commento un po'.....come dire ....impegnativo

Il Simply Two da 10 watt suona male?

L' unico 90 ma anche il 50 ma anche il secondo.............suonano male?

Mike

Mike27051958
Inviato

@angeloklipsch ok d' accordo......vale il solito detto " meglio tanti ma buoni "🤣. L' ho sperimentato anche io

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

L' unico 90 ma anche il 50 ma anche il secondo.............suonano male?

così male che il 90 me lo sono comprato 🙂 🙂 

• Melius 1
angeloklipsch
Inviato

Gli Unico 90/150 sono splendidi, hanno un suono piuttosto neutro/ambrato, corposo, con una bellissima gamma media. Non hanno la spinta enorme dei Mosfet di grandi wattaggi, ma comunque il basso c'è tutto. Con le Opera vanno divinamente.

Mike27051958
Inviato

@massimojk infatti, sono cosi' certo che suoni male che ci sto pensando anche io

angeloklipsch
Inviato

ho avuto le Opera V Se con Unico 150 e Maestro Anniversary poi e il basso c'era tutto, inoltre il mio ambiente è molto grande circa 35mq con soffitti di 3,20m. Ovvio non hanno un suono gonfio, se ti piace quel suono li TUTTE le Opera non ti piaceranno. Ma quando nella registrazione la botta c'è , le Opera te la danno bene bene! 

Inviato

@Mike27051958 è la mia attuale configurazione e non sento proprio la necessità di guardare altrove. Poi per carità ognuno ha le sue aspettative/preferenze ma questa è un catena che suona molto molto molto bene e l'ho preferita a tante altre alternative presenti sul mercato

Mike27051958
Inviato

@massimojk credo tu faccia benissimo a goderti la tua catena altrimenti passi poi ad ascoltare l' impianto e non piu' la musica

Io non cambio i diffusori da 13 anni.....fai tu

Mike

Inviato

@Mike27051958 neanche io sono uno che cambia spesso e quando lo faccio mi prendo tanto tempo per decidere facendo ascolti e confronti. Del resto il fine è ascoltare musica non oggetti 🙂