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Blind tests


Membro_0015

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captainsensible
Inviato

@jakob1965 non e' questione di sentirsi meglio, e' che ci sono altre esgenze.

L'audio professionale e' diversificato.

Si va dalle regie ai teatri  ai cinema, con problemi diversi.

A casa devi sonorizzare 20 mq di un salotto😀

CS

Inviato

@jakob1965 ti dico la verità 

A me le beolab 50 sono piaciute molto 

Ma forse sono davvero l'unico 

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Esempio classico:  se non pareggio i volumi di uscita dei dac,  come posso stabilire quale dei 2 suoni meglio?  In un confronto anche fatto con calma in mezza giornata,  la mancanza di metodo porterebbe a preferire l'uno o altro IN FUNZIONE del livello di uscita.

 

L'avrò scritto centomila volte in questo e altri thread, quindi posso fare anche + 1

Lo switching non funziona. La possibilità di usare il volume liberamente è uno degli elementi che consente meglio la discriminazione ANCHE nei test in cieco. Perchè diavolo dovremmo privarcene? Al massimo scegli un punto di partenza, ma quello di arrivo lo deciderà la percezione del soggetto (se ne è in grado in natura può esserne in grado in cieco), anzi per quel che ne sappiamo è proprio il volume a rendere il comportamento dei vari componenti come "diversi", piacevoli o spiacevoli.

.

Te ascolti a volume fisso a casa tua? Oppure vai a vedere come rende l'impianto a basso e alto volume proprio per spingere i componenti dell'impianto a reagire in condizioni più "estreme". E' lì che emergono le differenze, te invece vuoi testare una Panda e una Ferrari limitandole a 50Km/h nelle stradine del centro anzichè farle correre su pista.

.

E poi bisogna uscire dal concetto di "suonare meglio" bisogna operazionalizzare altre definizioni più generiche e utili nei test coi soggetti.

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

A me le beolab 50 sono piaciute molto 

 

Ah io ti credo neh... purtroppo mai ascoltate - mi ricordo di un report sulle riviste audio che era deludente

Mighty Quinn
Inviato
19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ascoltarono a Monaco

Ascoltai con grande interesse le famose beolab 90

Brutte orripilanti 

Suono pessimo 

Indubbiamente era un ambiente altrettanto pessimo 

Peccato 

Soprattutto B&O famosa per il suo stile,  che a me è sempre piaciuto....che obbrobrio 

Mighty Quinn
Inviato
15 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

erano queste?

Quelle che ho ascoltato io si

Sono talmente brutte che potrebbero essere tollerate solo ascoltando in cieco!

😅

Inviato
21 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Te ascolti a volume fisso a casa tua?

Guarda che hai frainteso:  chi ha parlato di volume fisso?

Pareggiare il livello di uscita significa che i 2 dac devono uscire con lo stesso voltaggio,  tale che usando delle frequenze test (es 100Hz - 1000Hz - 10kHz) il livello di tensione sia identico. Poi con il volume del pre o dell'integrato puoi fare ciò che vuoi,  ma a monte devi essere certo che il segnale di ingresso sia identico 😉

Inviato
4 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Guarda che hai frainteso:  chi ha parlato di volume fisso?

Pareggiare il livello di uscita significa che i 2 dac devono uscire con lo stesso voltaggio,  tale che usando delle frequenze test (es 100Hz - 1000Hz - 10kHz) il livello di tensione sia identico. Poi con il volume del pre o dell'integrato puoi fare ciò che vuoi,  ma a monte devi essere certo che il segnale di ingresso sia identico 

 

Lassa perde.

Scrive poemi di panzane inenarrabili ma manco l'A, lasciamo perdere B e C. 

Un capiscione, beccato al volo. 

Inviato
53 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

L'avrò scritto centomila volte in questo e altri thread,

E ancora non hai capito che è una convinzione errata.

Inviato
34 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Guarda che hai frainteso:  chi ha parlato di volume fisso?

Pareggiare il livello di uscita significa che i 2 dac devono uscire con lo stesso voltaggio,  tale che usando delle frequenze test (es 100Hz - 1000Hz - 10kHz) il livello di tensione sia identico. Poi con il volume del pre o dell'integrato puoi fare ciò che vuoi,  ma a monte devi essere certo che il segnale di ingresso sia identico 😉

 

Che dici? Se il resto del sistema è identico e la maggior parte dei DAC HI-FI ha un'uscita fissa (al massimo selezioni tra qualche opzioni) come diavolo fai a pareggiare i livelli dei voltaggi in uscita? Lo riprogetti? 🤨

Non credo, usi il volume.

 

@aldofranci Se vabbè solito tono dei tuoi interventi molto utili e costruttivi.

Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

E ancora non hai capito che è una convinzione errata.

 

Non fosse che ho postato più volte un esperimento in cieco dove si dimostra che ho ragione. 😅

Inviato
8 ore fa, Cano ha scritto:

Però vedi che si fa fatica a farlo capire?

Non leggono, non vogliono leggere...quello che gli importa è solo trovare una conferma alle loro idee 

Per esempio, i cavi sono una truffa e un test in cieco l'ha confermato 

Non riescono nemmeno a pensare al perché o al per come  🙂

Mi sa che non hai proprio capito cosa ha scritto, ti consiglio di leggere meglio!

Inviato
1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

Che dici?

 

🤣🤣🤣 meraviglioso

Nmila interventi di una prosopopea inenarrabile e si era fatto convinto che il livello di cui si parla era non la parità relativa tra gli apparati da testare (con scarto ammesso di 0.1, massimo 0.2dB), ma un livello assoluto fisso d'ascolto. 

Roba che manco in Bulgaria. 

 

Mo' che gli hanno sussurrato il senso, che dovrebbe essere la prima cosa nota a chi parla di ABX o qualsiasi schema di blind test, è spaesato e non sa come fare. 

Ripeto: meraviglioso

 

1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

Se il resto del sistema è identico e la maggior parte dei DAC HI-FI ha un'uscita fissa (al massimo selezioni tra qualche opzioni) come diavolo fai a pareggiare i livelli dei voltaggi in uscita?

 

Guarda c'è chi ci ha provato con una danza propiziatoria, prova e vedi se funziona. 

Inviato
35 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Mi sa che non hai proprio capito cosa ha scritto, ti consiglio di leggere meglio!

Non mi riferivo a te 

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