Vai al contenuto
Melius Club

Quesito condensatori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire dei condensatori Rifa da 6800 pf  250V che si trovano sull alimentazione di uno Yamaha A 960, il problema è la capacità, con cosa si possono sostituire, dei semplici poliestere possono andare bene, ammesso di trovarli?

Inviato

no quello l ho già cambiato, sono uguali ma non x, e non vorrei che facessero una brutta fine.

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, solitario ha scritto:

no quello l ho già cambiato, sono uguali ma non x, e non vorrei che facessero una brutta fine.

posta una foto di quelli che devi sostituire con le sigle

Inviato

Non riesco a postare con il tel, file troppo grossi,e mi è difficile ridurli con il tel.

No questa l ha caricata

Sono sul control circuito 2

IMG_20251231_110432434.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@solitario   sono quei 3 da 6800 pf? Non hanno sigle o simboli sulla facciata anteriore o posteriore? Se non hanno impresso nulla per me sono dei semplici poliestere e come suggerisce Walge puoi anche aumentare i valori di tensione in primis e volendo in pF .....importante "mantenere" lo stesso passo dei vecchi senza necessariamente stringere o allargare brutalmente i piedini per farli entrare nei fori.

solitario
Inviato

@BEST-GROOVE scusa,la mia ignoranza, sono poliestere o carta olio, perché sono uguali a quello saltato, solo che quello era 0,47micro X, .

Questi sono senza x e si trovano in serie nel control circuit 2 dello schema

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, solitario ha scritto:

scusa,la mia ignoranza, sono poliestere o carta olio, perché sono uguali a quello saltato, solo che quello era 0,47micro X, .

Capiamoci altrimenti vien fuori il caos ...quello della foto 1 è una cosa .....

1.jpg.463bedf187f0fca06789b1e090c2517e.jpg

questi tre della foto 2 sono un'altra cosa.... 

2.jpg.d73c2bbaf68043efcded5f929522cd58.jpg

su quali dobbiamo concentrarci che vuoi cambiare?
E fossero quelli della foto 2 perché cambiarli? Li hai misurati e sono fuori tolleranza che li vuoi rimpiazzare?

solitario
Inviato

Aspetta, quello della uno, è uno dei 3 che vedi nell' altra foto.

@BEST-GROOVE

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

40 minuti fa, solitario ha scritto:

Aspetta, quello della uno, è uno dei 3 che vedi nell' altra foto.

quindi quello della foto 1 visto di traverso fa parte di uno dei tre visti dall'alto.....ho interpretato bene stavolta. :classic_smile:

Mi sa che sono  in poliestere metallizzato ma al di la di quello non si riesce a leggere se sono di classe X o Y o nessuna classe; riesci a leggere dell'altro sulla facciata del condensatori dove sono impresse le varie sigle? Sarebbe importante.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
21 minuti fa, solitario ha scritto:

Come posso ne dissaldero 1,

sarebbe l'ideale