Vai al contenuto
Melius Club

Ampli con streamer e dac integrati: moda o il futuro?

Messaggi raccomandati

@Mister66 Questo è quello che dice NAD: "Beneficiando di mezzo decennio di innovazione tecnologica dall'uscita del suo acclamato predecessore, l'amplificatore integrato NAD M33 V2 offre miglioramenti all'avanguardia a ogni livello. La conversione digitale-analogica e analogica-digitale migliorata, l'elaborazione avanzata del segnale, la gestione dei bassi e la correzione dell'ambiente perfezionate e l'aggiornamento ai moduli di amplificazione in classe D Purifi Eigentakt™ di seconda generazione contribuiscono a creare un nuovo standard di riferimento nella progettazione di amplificatori stereo audiofili."

Ciao.
Evandro

• Thanks 1

All in one è una strada già percorsa anni 60/70 e penso che sia rivolto ora verso una specifica clientela rivolta al minimalismo dello streaming e della sua fruizione musicale. Predire il futuro è difficile.

Negli anni 80 cominciarono a sparire gli ampli con ingresso fono solo perché gli lp non si vendevano quasi più e diventava anacronistico e oneroso per i costruttori. Qualcuno si ricorda che gli lp diminuivano di prezzo e i cd costavano il doppio? Nei negozi gli lp erano relegati in un piccolo settore e in alcuni sparirono proprio.

Sul fatto che all in one suoni uguale ho qualche dubbio.  Ieri per caso ho prestato un finale Lector ad un amico che voleva fare una prova. L'ha collegato al suo ottimo integrato con uscita pre, persino più potente, e vi lascio immaginare il risultato inequivocabile. E penso che mettendo un prephono esterno il risultato sarebbe stato simile. Perciò penso che all in one sia rivolto ad una clientela meno esigente

• Melius 1
Summerandsun
2 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Sul fatto che all in one suoni uguale ho qualche dubbio.  Ieri per caso ho prestato un finale Lector

Credo che nessuno discuta il fatto che se si ricerca il risultato estremo occorrano apparecchi separati.

Secondo me il senso dell'all in One è che oggi è possibile raggiungere risultati di tutto rispetto (e intendo dire per molti già oltre le aspettative, me compreso) con un ingombro minimo, un impatto visivo minimo, una facilità d'utilizzo basica, eccetera.

Non tutti possono permettersi stanze dedicate, o occupare mezza stanza con un apparato che tra apparecchi, cavi (sempre ammesso di avere prese di corrente sufficienti e nei posti adatti), casse, ecc.

C'è inoltre da considerare la spesa totale. In teoria, confrontando mele con mele, la soluzione separata costa di più (più telaio, più alimentazioni,...roba che conta ma che costa). È questo un altro punto importante a mio avviso. Butto lì una cifra: entro i 5000€, siamo sicuri che la soluzione separata sia sempre tangibilmente superiore?

• Melius 2
34 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Credo che nessuno discuta il fatto che se si ricerca il risultato estremo occorrano apparecchi separati.

Non sarei così sicuro, ho sentito apparecchi Devialet del passato, di alta gamma, far suonare i diffusori in modo che non molti componenti separati sono in grado di fare...

36 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Butto lì una cifra: entro i 5000€, siamo sicuri che la soluzione separata sia sempre tangibilmente superiore?

Direi proprio di no!

Ciao.
Evandro

silversurfer62

@Mister66 ciao ti ha ben risposto Evandro con quanto citato sul sito della Nad per l'aggiornamento della gamma Master anche se personalmente non ho ben compreso la portata dei miglioramenti su una macchina già ben pensata,riguardo i nostri comuni preconcetti sulla classe D ti dico di dargli una possibilità,ti potrebbe stupire.

• Thanks 1
mastergiven
3 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Questo è solo il mio pensiero. Poi si può dire tutto e il contrario di tutto e non voglio sindacare (persino che un cavo da 39€ suoni benissimo al prezzo di 4 mediocri connettori)

Ti riferisci a un cavo specifico?

55 minuti fa, Partizan ha scritto:

Non sarei così sicuro, ho sentito apparecchi Devialet del passato, di alta gamma, far suonare i diffusori in modo che non molti componenti separati sono in grado di fare...

Direi proprio di no!

Ciao.
Evandro

Direi che hai portato un caso specifico ma non la regola.

Sul fatto dei 5000€ non sono d'accordo. Non sono gli euro che rendono migliore un impianto dall'altro. Ci sono componenti costosi che messi a confronto con altri più parsimoniosi non reggono il confronto. Poi è una questione di opinioni, sia chiaro

1 ora fa, silversurfer62 ha scritto:

riguardo i nostri comuni preconcetti sulla classe D ti dico di dargli una possibilità,ti potrebbe stupire.

Anche perché, come per ogni classe, consono quelli più performanti e quelli meno, quelli che si abbinano meglio ai tuoi gusti/diffusori e quelli che lo fanno meno.

Probabile che per un all one, soprattutto, causa anche dimensioni dei componenti, possano avere dei vantaggi.

All in one sicuramente comodo e soprattutto per chi non ha eccessive esigenze ma onestamente quanti di voi hanno della stessa marca pre, finale, streamer, dac e prephono senza scegliere secondo i propri gusti? Forse qualche costoso Mc e solo gli amanti del marchio

1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

entro i 5000€, siamo sicuri che la soluzione separata sia sempre tangibilmente superiore?

Superiore o meno non lo so, ma sicuramente manca di flessibilità e potrebbe diventare obsoleto. Specie nel digitale.

• Thanks 1
gianventu

A voler cercare il pelo nell'uovo, non dobbiamo sottovalutare, a livello sonico, un vantaggio dell'all in one, ovvero la quasi totale assenza di connessioni cablate.

Teoricamente, per chi utilizza una sola sorgente, streaming online o da file locali, le connessioni sono di fatto azzerate.

Ovvio che questo vantaggio vada parzialmente a perdersi aggiungendo sorgenti, ma comunque restano azzerate quelle tra  sezione di conversione, streamer e finali di potenza.

43 minuti fa, fabbe ha scritto:

Superiore o meno non lo so, ma sicuramente manca di flessibilità e potrebbe diventare obsoleto. Specie nel digitale.

Vero, ma se stiamo a vedere, non è che negli ultimi 10/15 anni il digitale abbia ricevuto chissà quanti e quali sviluppi.

Una piattaforma che venga aggiornata costantemente, annullerebbe comunque ll rischio.

Sinceramente io credo che il vero nemico degli all in one, almeno quelli che si rivolgono al settore audiofilo di alta fascia, siano gli audiofili stessi e i loro comprensibilissimo desiderio di cambiare.

Per me semplificazione e deterrenza da cambio compulsivo, sono i motivi che mi hanno fatto scegliere questa strada quasi 10 anni fa. Non me ne pento, ma capisco che il mio possa essere un caso isolato o quasi.

18 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Sento di molti che hanno streamer/dac che poi prenedono un dac esterno per migliorare. Ma se si hanno tutti i componenti insieme la vedo dura

Direi quasi impossibile. Solo la sezione trasporto digitale o finale potrebbe beneficiare di componenti esterni.

Solitamente sono elettroniche che operano completamente nel dominio digitale, quindi qualsiasi componente analogico tu aggiunga, subisce una doppia conversione DA/AD.

24 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Si finisce per farselo piacere e basta

Certamente.

23 minuti fa, gianventu ha scritto:

Solo la sezione trasporto digitale o finale potrebbe beneficiare di componenti esterni.

Solitamente sono elettroniche che operano completamente nel dominio digitale, quindi qualsiasi componente analogico tu aggiunga, subisce una doppia conversione DA/AD.

Non sono d'accordo comunque negli ultimi anni vari dac hanno subito migliorie notevoli. Fra i tanti faccio l'esempio di Denafrips che ha rinnovato la sua proposta con dac sempre più performanti solo con lievi aumenti di prezzo fisiologici dovuti all'inflazione. 

Questa sul all in one è solo mia opinione dettata da esigenze personali e diletto per il miglioramento che altri magari non hanno