Vai al contenuto
Melius Club

Ampli con streamer e dac integrati: moda o il futuro?


Messaggi raccomandati

Io continuo a pensare che nel futuro questo tipo di prodotto, per cause esterne (es. appartamenti metropolitani sempre più piccoli, necessità di ridurre i costi per proporre prezzi umani) avranno un vero futuro nell'ambito della vera qualita audio.

Mi stupisco che aziende cinesi non abbiano fiutato la cosa e presentato, che mi risulti, un prodotto del genere. Magari per il loro mercato interno non ha molto significato, sono ancora in una fase fortemente espansiva, che si trascina dietro miti ed eccessi, ma per i saturi mercati occidentali potrebbero fare davvero un boom!

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao.

Evandro 

  • 4 mesi dopo...

 

Desidero aggiornare il 3D con le mie ulteriori esperienze con apparecchi all in one.

Un mese fa, grazie alla gentilezza di Domenico @zigirmato, che gentilmente è venuto in visita portandosi appresso l'apparecchio, ho potuto provare con le Magneplanar il suo Gato Dia400s.

Purtroppo non sono riuscito ad installare il driver che avrebbe permesso di farlo "vedere" a Roon e gestirlo da lì, non capisco come, ma non ci sono riuscito!

Mi sono dovuto accontentare di provarlo col cdplayer collegato in coax.

Gran bell'apparecchio, si intuisce che è costruito molto bene e sia un prodotto serio...

Veniamo alle note negative dell'esperienza: i suoi 800+800 Watt sui 4 ohm delle Maggies, non si percepivano.
Provato con alimentazione filtrata da un apparecchio Magic & Sound che ne castrava la dinamica. Molto meglio col collegamento diretto alla rete.

Bel suono, pulito, ma non mi prendeva; non sono riuscito a capire cosa non mi piacesse, ma resta il fatto che secondo me non è certamente l’amplificazione più adatta alle Magneplanar, giudizio legato a questa fugace esperienza.

 

Archiviato il Gato, molto dispiaciuto dell’esito perché speravo molto in questo apparecchio, ho lasciato perdere, ho portato in assistenza i miei Mark Levinson col desiderio di provarli con le Maggies, guardando poco convinto sui vari mercatini se saltava fuori una occasione di un Devialet o qualche altro apparecchio interessante.

Ed invece questo fine settimana, grazie alla gentilezza di un negoziante padovano ho potuto provare un Heghel H 190 V.

Nei vari ascolti, in condizioni non controllate,  Hegel non mi aveva mai impressionato, eppure appena fuori dalla scatola e collegato, mi ha colpito parecchio: una potenza percepita sui diffusori, un pilotaggio sicuro e controllato sui nastri… ero felice, credevo di aver raggiunto quello che cercavo.

Ed invece purtroppo no; ribadisco che è un ottimo apparecchio, con un buon suono controllato, ma quando sono passato dagli ascolti “generici” alle prove vere e proprie, con un certo stupore, per prima cosa ho notato che ascoltando musica sinfonica l’ampli si sedeva, poca dinamica e brillantezza; non sono riuscito a capire quale fosse il problema, ma era evidente, nonostante la sua verve dinamica percepita negli ascolti generici.

Poi mi sono reso conto che anche le voci erano meno materiche, reali di come ero abituato a sentirle e fatale è stato l’ascolto di alcuni brani di De Andrè, Giugno’73 in primis che ho ascoltato, riascoltato (per la gioia del mio vicino 😉) varie volte.

Mancava la pastosità della voce di Fabrizio, il suo spessore, le innumerevoli sfumature.

Ho provato ad ascoltare gli stessi brani col cdplayer collegato in coax: un po’ meglio, ma non sufficientemente.

Mi sono arreso?  NO!

Ho intenzione di provare l’Hegel H390 che potrebbe non avere questo tipo dio problematiche, e se riesco anche un Gold Note IS 1000 MKII DELUXE.

Non dovessi trovare la quadra, a meno di trovare un Devialet a prezzo umano, allora sì mi arrenderò!

 

Sto riflettendo su questa esperienza ed ho capito che:

-            Io sto cercando di semplificare, non accettando peggioramenti audio

-            Sto confrontando apparecchi che oscillano sui 4-5.000 € con i miei 28 + 29 Mark Levinson che da nuovi costavano come una BMW.

-            Contavo molto sul fatto che l’evoluzione tecnica potesse coprire ed annullare questo gap, ma quasi sicuramente non è così; un buon amplificatore di 30 anni fa suona meglio di un amplificatore medio odierno.

 

Voi cosa ne pensate?

Ciao.
Evandro

PietroPDP
52 minuti fa, Partizan ha scritto:

Sto riflettendo su questa esperienza ed ho capito che:

-            Io sto cercando di semplificare, non accettando peggioramenti audio

-            Sto confrontando apparecchi che oscillano sui 4-5.000 € con i miei 28 + 29 Mark Levinson che da nuovi costavano come una BMW.

-            Contavo molto sul fatto che l’evoluzione tecnica potesse coprire ed annullare questo gap, ma quasi sicuramente non è così; un buon amplificatore di 30 anni fa suona meglio di un amplificatore medio odierno.

 

Voi cosa ne pensate?

Ciao.
Evandro

 

Non perdere tempo, stai confrontando una Mercedes Classe S anche datata con Panda moderne.

A parte le fandonie sulle evoluzioni della specie, purtroppo a quelle cifre non ci sono amplificazioni moderni di livello, anche se 4/5000 € di per se non sono affatto pochi, ma purtroppo per questo pazzo mondo lo sono.

Puoi trovare qualcosa più aggraziato, ma con meno potenza di quella che hai ora e forse, perché non è neanche detto siano di tuo gradimento.

Gli Hegel hanno un suono tendente alla trasparenza e poco materico come hai notato, i Devialet che vuoi provare pure peggio, adesso sei abituato troppo bene.

Il Gato non lo conosco, ma da come lo descrivi va verso il suono Hegel, ovviamente non identico.

Per fare di meglio non te la cavi con integrati e non te la cavi con spese basse, se con qualche integrato forse c'è speranza di trovare qualcosa di tuo gradimento, con spese basse direi di no. che poi sono relativamente basse, perché 4/5000  € non sono basse in assoluto, ma sembra che uno si sta comprando poco più che un entry level sul nuovo.

2 ore fa, Partizan ha scritto:

un buon amplificatore di 30 anni fa suona meglio di un amplificatore medio odierno.

Sottoscrivo. Con i listini fuori controllo, 6k€ di oggi equivalgono tecnicamente a 2,5k€ di 15 anni fa. Considerando che un ampli che 10 anni fa costava 10k€ oggi lo compri a 3,5-4 k€ (in condizioni perfette, se ti va bene), comprare oggi un'amplificazione nuova "significativa" è un salasso. A meno di decidere di uscire dai circuiti soliti e rivolgersi ai piccolissimi costruttori artigianali, con tutti i relativi pro e contro. 

@PietroPDP Intanto preciso (ho verificato on line) che i miei amplificatori non costavano quanto una BMW, l'ho scritto perchè lo diceva sempre un mio amico...:classic_sad:

Il fatto è che nei 4-5 K€ oltre all'amplificazione è compreso un dac ed uno streamer, quindi il valore stretto dell'amplificazione è molto più basso.
No, su Devialet non sono d'accordo: gioca in un'altra categoria. Oltre ad essere un oggetto bellissimo è un progetto audio estremo, con i suoi lati positivi e negativi nella gestione, ma suona molto, molto bene.

 

@TetsuSan Sono d'accordo con te, questo però significa che difficilmente riuscirò a completare il mio progetto Maggies + all in one...

Ciao.
Evandro

PietroPDP

@Partizan Se ti piace il Devialet alzo le mani, classica amplificazione in classe D per i miei canoni anche ultraprezzata, ha molte funzionalità su cui non si discute, il suono a me personalmente avendolo sentito con vari diffusori mi ha fatto sempre la stessa impressione, classico suono molto pulito, ma senza arte e ne parte, però alzo le mani.

Le tue amplificazioni Mark Levinson a prescindere dal costo erano non dico il riferimento assoluto dell'epoca, ma giocavano sicuramente nella fascia alta del mercato, sono apprezzatissime anche oggi, vuol dire che il progetto è riuscito.

I costi poi a prescindere contano si, ma non sempre, come vedi i Devialet costano tantissimo e a me personalmente neanche se me lo regalano.

Come probabilmente i miei ampli per qualcuno andrebbero bene come fermaporte, ci sta, è il bello e il brutto dell'audiofilia.

I costi contano, ma fino ad un certo punto.

Però se apprezzi le voci materiche che ascolti con gli ML, spiegami con i Devialet dove le potresti sentire, perché la direzione è uguale se non più asciutta degli Hegel.

Se ami il corpo degli strumenti e delle voci, sia gli Hegel che i Devialet non vanno in quella direzione, hanno altre caratteristiche, ma non di sicuro quelle.

Ci sono diffusori o elettroniche che hanno una loro impostazione e di sicuro i classe D non hanno nel loro DNA il corpo e la matericità, ma sicuramente sono più votati alla pulizia e alla estrema trasparenza.

@Partizan non ricordo se nel 3d è stato menzionato, ma sarebbe da tenere (sulla carta) in considerazione l'Arcam SA45.

Non ricordo però nemmeno se c'è un limite di Budget, quindi l'ho buttata lì.

Suo classe D......boh.....i Devialet li ho sentiti più volte, sia con Pannelli Martin Logan che con Focal a torre e mi son sempre piaciute. Il mio Purifi ha fatto suonare molto bene delle Graham 5/5.

Quindi boh, son gusti se non ci sono problemi di pilotaggio.

13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

non ricordo se nel 3d è stato menzionato, ma sarebbe da tenere (sulla carta) in considerazione l'Arcam SA45.

 

Il budget è sui 5.000 € sul nuovo.

Ho paura che l'Arcam ricalchi le caratteristiche degli apparecchi provati finora. Tu lo hai sentito?

Ciao.
Evandro

12 minuti fa, Partizan ha scritto:

 

Il budget è sui 5.000 € sul nuovo.

Ho paura che l'Arcam ricalchi le caratteristiche degli apparecchi provati finora. Tu lo hai sentito?

Ciao.
Evandro

No, infatti ho voluto precisare (sulla carta).

Ti hai negozi vicini pe provare qualcosa?

Se non sbaglio l'M33 è stato uno dei primi citati ma non ti convinceva.......o ricordo male? A te la correzione ambientale non interessa giusto? In questo caso la scelta si può ampliare. Atoll SDA300, Primare I25 prisma, Roksan Caspian streaming......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...