Vai al contenuto
Melius Club

Regole per ottenere un buon set up HI-FI

Messaggi raccomandati

Maurjmusic
Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

Una frase che, secondo me, non dice proprio niente ... cosa significa "scavare musica anche dalle registrazioni più povere"? Pura fuffa ...

Credo  voglia affermare  che quando  il set up  è timbricamente  corretto  anche una registrazione  prima considerata “povera”  si rivela ora  più che accettabile ( ovviamente non diventa né molto buona né audiophile! )

Un impianto mediocre, con timbrica poco equilibrata,  peggiorava questa registrazione in quanto comprimeva ed induriva il suono. 

• Melius 1
imaginator
Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

È quello che volevo dire, con in po più di pudore per non scontrare nessuno.🤣

Infatti capita spesso anche con impianti molto costosi: se sono mal assortiti o non ben messi a punto diventano poco musicali, con durezze e accenti sgradevoli in alcune zone dello spettro.

A quel punto anche una buona registrazione commerciale finisce per tirare fuori il peggio di sé.

24 minuti fa, Ggr ha scritto:

Più il mio impianto è cresciuto, piu sono aumentati gli ascolti di dischi che prima non ascoltavo perché non avevano nulla da dire,  se non anche fastidiosi. 

È così che deve essere, ci mancherebbe che uno spenda tanti soldi  e sia costretto ad ascoltare solo certi brani. 

• Thanks 1
Azoto One
Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Un brand danese

Quale, se è lecito? 

Maurjmusic
Inviato
3 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Quale, se è lecito? 

Densen Audio. 

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

@MaurjmusicD'accordissimo su tutti i punti,e sono attenzioni che uso da ormai tantissimo tempo,riguardo all'ascoltare meglio tutto,registrazioni ottime e meno buone, all'aumentare della qualità dell'impianto,a me è cosa che si è sempre verificata,compreso l'ultimo upgrade dell'intero impianto.

Inviato

Credo che un approccio costruttivo,  sia quello di mettere in discussione prima l'impianto che la registrazione.

Io adoro i jethro tull, posso dire di sapere a memoria ogni pezzo, eppure con il mio impianto all'inizio, non riuscivo ad ascoltarli in streaming. Suono secco,  e in po graffiante, con bassi ridotti al minimo. Fa un po parte del genere, ma mi sembrava troppo.

Mi sono detto,  che non era possibile che avessero messo in commercio registrazioni cosi, e ho iniziato ad indagare l'impianto senza troppe remore. Ora non vi sto a dire il percorso tecnico, che non è oggetto della discussione, ma adesso ascolto tranquillamente quei file, e capisco anche la scelta di scegliere proprio quella sonorità.  Non diamo per scontato che i tecnici del suono suano tutti incapaci, e che i nostri impianti non abbiano mai colpa...ci porta a girare in tondo, e ad escludere tanta bella musica.

• Melius 1
zigirmato
Inviato

@Ggr  scommetto che hai cambiato  amplificatore 😎

Inviato
13 minuti fa, zigirmato ha scritto:

@Ggr  scommetto che hai cambiato  amplificatore 😎

No no. Quello l'ho cambiato un anno fa. Ho sistemato un po di cose prima del dac. 😁

• Thanks 1
Inviato

scusate postato nel thread sbagliato

Inviato

Boh, tutto è relativo, uno si dovrebbe portare anche il contesto e la stanza ? :classic_biggrin:

Quando ho preso le ProAc DB3 usate, sono andato dal tizio con i miei CD misti, voce maschile, femminile, jazz, classica,

registrazioni buone e meno buone,

ma ascoltati nel suo contesto e ambiente.

Anche le registrazioni buone a me non piacevano, figuratevi quelle meno buone,

ma ho pensato che da me magari la resa sarebbe stata ben diversa, le ho comprate lo stesso,

collegate a casa cosi' è stato, una resa ben diversa... tutt'ora uso ancora queste.

Ed il tizio aveva un Acchuphase E380, mica noccioline,

non so perchè, finetuning sbagliati, gusti diversi o altro, non mi erano piaciute per niente.

Inviato

Su una cosa si dovrebbe essere d'accordo. Un impianto dovrebbe mostrare la differenza tra le varie registrazioni. 

Erik il Rosso
Inviato

La mia preferenza va ad un impianto più definito, dinamico e trasparente possibile, con suono aperto e ben dettagliato e dinamica ampia. Con registrazioni aspre deve riprodurre l’asprezza, se ci sono sibilanti fastidiose idem e così via. A volte Non sarà piacevole ma lo scopo è riprodurre più fedelmente possibile la registrazione. In casi estremi ho impostato quattro filtri nel Minidsp shd per aggiustare a mio gradimento. Non sono più un “purista” di una volta che “guai a toccare controlli di tono ecc.” lavorando in digitale a 24/96, non trovo deterioramenti e comunque i vantaggi sono enormi.. Dimenticavo una curva loudness indispensabile…

Inviato
10 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

La mia preferenza va ad un impianto più definito, dinamico e trasparente possibile, con suono aperto e ben dettagliato e dinamica ampia. Con registrazioni aspre deve riprodurre l’asprezza, se ci sono sibilanti fastidiose idem e così via. A volte Non sarà piacevole ma lo scopo è riprodurre più fedelmente possibile la registrazione. In casi estremi ho impostato quattro filtri nel Minidsp shd per aggiustare a mio gradimento. Non sono più un “purista” di una volta che “guai a toccare controlli di tono ecc.” lavorando in digitale a 24/96, non trovo deterioramenti e comunque i vantaggi sono enormi.. Dimenticavo una curva loudness indispensabile…

Audiofilo evoluto.😉

Inviato
10 ore fa, Ggr ha scritto:

No no. Quello l'ho cambiato un anno fa. Ho sistemato un po di cose prima del dac.

Adesso hai fatto sorgere la curiosità, devi dire cosa aveva il dac da sistemare 🙂

Inviato
59 minuti fa, yukatan ha scritto:

Adesso hai fatto sorgere la curiosità, devi dire cosa aveva il dac da sistemare 🙂

Il dac nulla. Ho scritto " prima del dac" 😁

Comunque, ho tolto in convertitore usb_spdif, e andato direttamente in usb.

Poi ho allontanato il reuter del dac e dallo streamer

Ho tolto tutti gli alimentatori in zona impianto.

Insomma, una lotta all'inquinamento.

Poi ho avuto in prestito il fratello maggiore dello streamer per una settimana, e ho potuto fare confronti diretti, e lo streamer "evoluto" faceva un lavoro migliore, che si sente. Alla fine ho avuto in prova un filtro lan, e ache questo si è fatto sentire. In pratica, senza toccare un bit, ma solo pulizia delle linee di trasmissione dei dati. Come detto, streamer e dac hanno bisogno di parlarsi chiaro per funzionare al meglio. 

• Thanks 1