Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio streamer senza dac

Messaggi raccomandati

PippoAngel
Inviato
8 ore fa, Folkman ha scritto:

per liquefarli ci vuole un sacco di tempo e poi che ne fai li butti , li regali , li vendi a quanto ? 

Ricordo che rippare i propri cd è ammesso dalla legge come backup di sicurezza: questo significa che i cd vanno comunque mantenuti a casa, altrimenti il rippaggio è illegale … è il possesso del cd che rende legale il rippaggio “per uso personale”: senza la presenza dei cd siete fuori legge !!

Inviato

..... e con questo hai gelato tutti quelli che si vantano di avere tera e tera di files in memoria : )

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, imaginator ha scritto:

Quando la catena è davvero ben equilibrata ed ottimizzata e il DAC è di alto livello, il re-clocking può risultare una sorta di “chiusura”:

quali reclock hai provato?

imaginator
Inviato

@newton Solo quello interno al top di gamma Statement. Non dovrebbe molto discostarsi dal Phoenix usb.
Conunque ribadisco che per me, se tutto è a posto, non serve, anzi.. limita in estensione ed aria e un po’ in ampiezza e profondità della scena. Nonostante sia piacevole e “musicale” e aiuti se quello che sta a valle lo è un po’ meno.in sostanza tende e chiudere e a scurire un po’. 

Inviato

@imaginator  quindi ipotizzando che tu non lo abbia smontato per ascoltare con e senza direi che prove non ne hai fatte. Vabè

alanford69
Inviato

Io attendo di vedere cosa sfornerà LAiV visto che ho il loro DAC e che hanno annunciato uno streamer puro che andrà a completare la linea Harmony. Privilegio sicuramente l’interfacciamento e la sinergia con il DAC ma, pur non avendo una libreria immensa (molto meno di 1TB), la gestione del db interno e l’app dedicata sono per me fattori importanti nella scelta.

imaginator
Inviato
36 minuti fa, newton ha scritto:

@imaginator  quindi ipotizzando che tu non lo abbia smontato per ascoltare con e senza direi che prove non ne hai fatte. Vabè

Ma costai dicendo?

Si vede che non hai mai preso per mano un Innuos statement 

Per tua informazione la presa re-clocker dedicata è sulla sinistra  guardando il

pannello posteriore  e poi ci sono delle prese usb standard che non sono lì per far numero ma da cui esce il segnale senza re-clocker.

giuseppeb1986
Inviato

@imaginator vedendo il pannello posteriore dello statement c’è una sola uscita denominata USB DAC, non vedo altre uscite. Ha altre 2 prese usb ma una è dedicata al backup e l’altra indicata come USB, credo sia per collegare memorie esterne oppure mi sbaglio?

Te lo chiedo per capire meglio i collegamenti da fare perché il Pulsar è simile, io avrò più porte usb.

imaginator
Inviato

Pu

14 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

@imaginator vedendo il pannello posteriore dello statement c’è una sola uscita denominata USB DAC, non vedo altre uscite. Ha altre 2 prese usb ma una è dedicata al backup e l’altra indicata come USB, credo sia per collegare memorie esterne oppure mi sbaglio?

Te lo chiedo per capire meglio i collegamenti da fare perché il Pulsar è simile, io avrò più porte usb.

Puoi tranquillamente usare l’uscita usb standard senza specifiche. Da lì esce segnale. La differenza di suono c’è tutta e spesso negli impianti dove non è tutto a posto suona più “facile” quella re-clock

giuseppeb1986
Inviato

@imaginator ma quella porta servirebbe principalmente credo per il collegamento di dispositivi usb esterni, io ne ho addirittura 4 sul Pulsar. Non pensavo uscisse anche il segnale audio verso il dac…

imaginator
Inviato
13 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

@imaginator ma quella porta servirebbe principalmente credo per il collegamento di dispositivi usb esterni, io ne ho addirittura 4 sul Pulsar. Non pensavo uscisse anche il segnale audio verso il dac…

L’uscita USB standard Innuos è pienamente conforme allo standard USB audio, problemi zero, e non “smussa” nulla, se poi serve smussare è altra questione. L’uscita re-clock la fanno apposta per essere usata. 

Inviato
8 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Ricordo che rippare i propri cd è ammesso dalla legge come backup di sicurezza: questo significa che i cd vanno comunque mantenuti a casa, altrimenti il rippaggio è illegale … è il possesso del cd che rende legale il rippaggio “per uso personale”: senza la presenza dei cd siete fuori legge !!

In teoria...😉

Inviato

@imaginator quindi è meglio quella senza? Sarebbe questa si una notizia 

(fra l’altro lo statement se ricordo bene montava una scheda madre commerciale  non specificamente progettata per l’audio.)

imaginator
Inviato
23 minuti fa, newton ha scritto:

@imaginator quindi è meglio quella senza? Sarebbe questa si una notizia 

Alla fine è giusto scegliere ciò che piace di più a te.

Io ho provato a mettere sul tavolo alcune motivazioni, in parte soggettive e in parte anche oggettive, ma le variabili in gioco sono davvero tante e non è che qualcuno debba avere per forza ragione.

È chiaro che l’USB standard perdona meno: al primo ascolto può risultare un po’ più cruda, soprattutto se qualcosa nella catena non è perfettamente a posto. Quando succede, la strada più semplice è spesso quella di inserire apparecchi o circuitazioni che ammorbidiscono il suono e chiudono leggermente in alto.

Detto questo, è comunque positivo che ci sia questa possibilità, e ti assicuro che lo Statement suona davvero molto bene anche tramite USB standard. Senza dimenticare che anche l’alimentazione, in tutto questo, fa una differenza tutt’altro che marginale.