Vai al contenuto
Melius Club

Il rasoio di Occam

Mighty Quinn

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:
1 ora fa, leonida ha scritto:

diffusore, 

Non credo, basta dotarsi di equalizzatore digitale

Alludo a variazioni percepite  a perfetta parità  di rif, ed in generale a quelle,che poi risultano essere la stragrande maggioranza,  che determinano sensazioni d'ascolto assolutamente non correlabili  con certezza ad alcuna misura ed ad alcun fenomeno fisico conosciuto.

Se utilizzi un equalizzatore per dimostrare che una micro variazione  risulti percettibile stai operando oggettivamente sulla qualità  del segnale con una variazione oggettiva.

Quello che dovresti spiegare, senza ricorrere alla suggestione, è  il perché  ad esempio, questa variazione oggettiva introdotta,  fosse anche di mezzo db, possa essere percepita in un illimitato  numero di versioni , al variare di elementi  che non determinano alcuna variazione,  né sulla rif, né su altri parametri che possano potenzialmente aver una qualche influenza sull'ascolto 

Inviato
20 minuti fa, leonida ha scritto:

Perché "magari" e perché servirebbero un centinaio di anni?

E' già tanto aver capito che il nostro cervello ci fa vedere e sentire quello che vuole lui. Occorreranno decenni per capire come ciò avviene.

Solo gli audiofili continueranno a cercare la magia, che a loro avviso la scienza ancora non sa spiegare, che sta dietro ai nostri elettrodomestici.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Un pessimo impianto tale resta ed uno eccellente pure. Percezioni o non percezioni

Un pessimo impianto è  tale perché  lo percepisci in modo pessimo.

Uno eccellente idem.

Pessimo ed eccellente sono aggettivazioni di aspetti percettivi.

Non risulta  che sia prevedibile la qualità  di un risultato senza averlo prima sperimentato empiricamente.

Nessuno può  prevederlo e su questo aspetto sembra vi sia un sostanziale  accordo

Se si cambiano cablaggi  componentistica passiva, dac e quant'altro non alteri la misurazione, perché  la percezione può  passare  come abitualmente  viene riportato, dal pessimo al buono, e dal buono all'eccellenza?

La rif è  la stessa, le prestazioni idem.

Cosa può  essere cambiato, senza ricorrere alla suggestione,  per poter determinare  un'inversione  del giudizio?

Inviato

Se valutato in un complesso più ampio e articolato, l’elemento percettivo in una situazione definibile “nuovo evento” può essere influenzato da più fattori, sia ambientali, che strutturali ( cioè legati a eventi precedenti che hanno contribuito a costituire una memoria percettiva profonda di quanto provato ).

Nei fattori ambientali che possono alterare, quanto pregiudicare, la puntale valutazione del fenomeno che andremo a prendere in considerazione, si posso annoverare sia quelli legati alla circostanza stessa dell’evento ( luogo caldo, piuttosto che refrigerato, silenzio assoluto, piuttosto che brusio costante di fondo, e via dicendo ), che quelli relativi allo stato fisico di chi si sottopone alla prova; in quelli prima definiti “strutturali” vanno a riconoscersi episodi che interessano in primo luogo sensi, quali la vista, l’olfatto, il tatto, attraverso i quali la nostra memoria profonda genera, per associazione pregressa, un senso di piacere, quanto di disgusto ( sulla base di quanto da essa  appreso in eventi precedenti, riconducibili per sensazioni ricevute, a quanto si sta vivendo nel momento della prova ).

Ultima, ma non certamente da sottovalutare, è l’influenza che l’appartenere a un determinato “gruppo” ( che vede in questa circostanza, prevalere il comportamento imitativo nel rispetto di un cliché, che si ritiene debba essere preso ad esempio quale dogma comportamentale, per ritenere di esserne membro a pieno diritto ) può comportare, portando a virare il proprio giudizio, da una soggettività univoca, ad una più ampia, quanto controversa, oggettività di classe.

Comunque sia il parere, strettamente personale, su questi 3D ( inseriti in un ambito ben diverso da quello riscontrabile, ad esempio, in Lounge Bar ) mi fa venire quanto mai il pensiero, che ( uso parole non mie, che condivido al 100% ....) :

"non trovo le parole giuste per rappresentarVi quanto, ma quanto, ma quanto me ne può f@ttere. " (cit.)

Saluti, sonanti, a tutti. 🖐️

Inviato
4 minuti fa, faber_57 ha scritto:

già tanto aver capito che il nostro cervello ci fa vedere e sentire quello che vuole lui. Occorreranno decenni per capire come ciò avviene.

Nulla avviene per caso,  il cervello fino a prova contraria segue una sua logica ed avverte, in base a questa, di quanto stia succedendo.

Se permette la percezione di differenze senza aver ricevuto  uno stimolo attraverso  l'orecchio, non significa che lo stimolo non possa essere stato prodotto da altra causa, ed altrettanto,  che la relativa informazione non possa essergli arrivata  attraverso un'altra porta di accesso.

Inviato
24 minuti fa, leonida ha scritto:

Se utilizzi un equalizzatore per dimostrare che una micro variazione  risulti percettibile stai operando oggettivamente sulla qualità  del segnale con una variazione oggettiva

No,  lo utilizzi per dimostrare che la variazione che percepisci è una variazione di Rif e che quindi forzandola tu arrivi a percepire la stessa cosa. Non esiste che la Rif sia la stessa, non dimostrabile, nemmeno nello stesso impianto in momenti diversi. Contrariamente a quando si crede l'orecchio sente variazioni veramente piccole specie se estese un paio di ottave  in piena gamma media medio alta. Diciamocelo chiaro, se alle misure varia nulla, misure più che ampiamente sufficienti a definire la qualità, inutile  insistere. Tanto percepiremo quel che ci pare, tanto vale lasciare le cose come stanno, percepiremo comunque quel che ci pare. Rasoio o non rasoio gli impianti migliori alle misure lo sono per tutti. Purtroppo difficile sentirne,  nella mediocrità delle misure che si vedono ci sguazza la percezione.

Inviato
27 minuti fa, leonida ha scritto:

Se si cambiano cablaggi  componentistica passiva, dac e quant'altro non alteri la misurazione, perché  la percezione può  passare  come abitualmente  viene riportato, dal pessimo al buono, e dal buono all'eccellenza?

La rif è  la stessa, le prestazioni idem.

Presupponi che sia la stessa ma non lo può essere. Anche lo fosse non tale da rendere gli impianti di categoria differente. Pessimo resta pessimo, ottimo resta ottimo, magari solo diverso.

Mighty Quinn
Inviato
23 minuti fa, leonida ha scritto:

che la relativa informazione non possa essergli arrivata  attraverso un'altra porta di accesso.

Ecco cos'è quella strana e fino ad oggi inspiegabile sensazione che sovente fa dire a noi audiofili: quell'impianto fa veramente ca....!

😇

Inviato

Come direbbe Neo, tutto il mondo percepibile è frutto di un inganno, di un’illusione indotta dalla Matrix… e ovviamente non riconoscibile come tale.. 🤔

Nerodavola62
Inviato
10 ore fa, leonida ha scritto:

Oltretutto  è  proprio la prima sensazione a freddo a permettere una precisa valutazione  del reale valore musicale  del sistema,  acquisizione di un miglioramento prima, quindi, che intervenga l'assuefazione attraverso la capacità  di adattamento del sistema  percettivo e nonostante  l'assenza del presunto  miglioramento  prodotto da un più o meno lungo periodo di warm up.

Trovo questa considerazione profondamente vera e valida.

Uso sovente questo metodo per valutare gli effetti derivanti da qualche modifica apportata sull'impianto: si intruduce il nuovo componente e poi, il giorno successivo, si utilizzano diciamo .....i primi 3 minuti di ascolto con un brano di riferimento ben noto per valutare i cambiamenti; prima appunto che subentri l'assuefazione.
Poi segue ovviamente l'ascolto prolungato per valutare altre dimensioni del fenomeno, ma il "primo ascolto" è efficacissimo a mio parere per inquadrare le peculiarità principali dell'oggetto in esame.

mauro

Inviato
2 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

Uso sovente questo metodo per valutare gli effetti derivanti da qualche modifica apportata sull'impianto: si intruduce il nuovo componente e poi, il giorno successivo, si utilizzano diciamo .....i primi 3 minuti di ascolto con un brano di riferimento ben noto per valutare i cambiamenti; prima appunto che subentri l'assuefazione.

È lo stesso effetto di quando non si è cambiato nulla ma sono giorni che non si ascolta l'impianto, suona meglio subito e la sensazione è così netta da apparire reale per un po'. 

Nerodavola62
Inviato
13 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

È lo stesso effetto di quando non si è cambiato nulla ma sono giorni che non si ascolta l'impianto, suona meglio subito e la sensazione è così netta da apparire reale per un po'. 

No. Forse mi sono spiegato male, ma ho descritto un fenomeno diverso:

-          parlo di osservazioni rilevabili nei primi minuti di ascolto, anche giornaliero, ma comunque “prima” che si instauri quel fisiologico adattamento che tutti presumo conosciamo e sperimentiamo;

-          parlo di differenze (non per forza miglioramenti) derivanti dall’introduzione di una nuova componente, che (a me) risultano più facilmente razionalizzabili adottando questa tecnica.

Insomma, esattamente quanto descritto anche da @leonida , sebbene in un contesto e con finalità dialettiche differenti.

mauro

Inviato
2 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

i primi 3 minuti di ascolto con un brano di riferimento ben noto per valutare i cambiamenti; prima appunto che subentri l'assuefazione.

Quoto e concordo

Inviato

3 minuti sono pure troppi. Io dopo 30 secondi già sono assuefatto.

• Haha 1
Inviato

@pro61 mi ricordo quando anni fa passai da un lettore CD jap consumer ad un astintrew AT 3000

Un gran bel suono - subito notai un bel passo avanti - ascoltai per ore la mia musica preferita contentissimo

Nerodavola62
Inviato
22 minuti fa, pro61 ha scritto:

3 minuti sono pure troppi. Io dopo 30 secondi già sono assuefatto.

Assuefazione precoce.
Esistono tecniche per migliorare un poco le performances....

mauro

Inviato
Il 30/6/2021 at 20:00, grisulea ha scritto:

Personalmente ho realizzato decine di cavi di ogni genere, ritorti, contorti, intrecciati, paralleli, distanti, in rame, in argento, in alluminio, schemati, SE xlr ecc... Si gira attorno ad un risultato quasi casuale che qualitativamente, alla fine, non differisce da un normale cavo inserito in un impianto degno dei soldi spesi.

Permettimi, con tutto il rispetto, una cosa è intrecciare, in modo più o meno casuale, dei fili, e sentire cosa ne esce, altro è avere un progetto, un modello, una geometria, e realizzare il tutto in un modo che non lasci spazio ad approssimazioni, a partire da saldature, guaine, avvolgimenti, distanziamento e ripetibilità delle spire, e molto altro ancora . . . E agli ascolti, certe cose si sentono , e molto bene . . . 

Ho ancora in casa il mitico Focal, beh, onestamente ci potrei collegare forse il Tuner, non certo gli elementi principali del sistema . . . 

saluti , Dario 

Inviato
12 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Il ragionamento dei cavi può essere trasposto anche su altri componenti molto lineari (come i DAC):  innanzitutto c'è il "sembra",  ma soprattutto vorrei sapere questi "più" in che contesto hanno rilevato differenze,  oltretutto di "notevole entità" ...  il dubbio è lecito,  mi pare.

Tutti i dubbi sono leciti, per toglierseli bisogna, in modo concreto e affidabile, provare e confrontare, poi si scrivono le proprie opinioni e ci si confronta, tutto il resto, come sempre, è aria fritta . . . 

Da Pro c' eri anche tu, mi pare che elementi di approfondimento ce ne potevano essere, ma se si parte prevenuti, anche negando, si finisce al solito a conclusioni poco costruttive e articolate  . . . 

saluti , Dario