Vai al contenuto
Melius Club

Iran in piazza

Messaggi raccomandati

mozarteum

La questione iraniana spinge al silenzio per ragioni diverse:

1) l’invocazione di un intervento Usa non pare il caso in questo frangente anche perche’ avrebbe il sapore d’un ulteriore sostegno a Israele;

2) i paesi del golfo sunniti e avversi all’Iran temono pero’ il diffondersi d’una protesta popolare anche se le condizioni di vita parrebbero al momento migliori;

3)l’Europa in questa fase appare un pugile suonato nell’arena internazionale, anche per l’oggettivo caos multidirezionale che la relega a vaso di coccio fra vasi di ferro.

Dunque: in bocca al lupo al popolo iraniano.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673212
Condividi su altri siti

Il 07/01/2026 at 09:56, jackreacher ha scritto:

L'opposizione ha espresso chiaramente il dissenso

L’opposizione fa l’opposizione, che deve fare? 
È nel rispetto dei ruoli, c'è ancora qualche povero fesso che crede che il cosiddetto centrodestra sia diverso dal cosiddetto centrosinistra?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673226
Condividi su altri siti

briandinazareth
1 ora fa, Superfuzz ha scritto:

Sono di gran lunga il popolo più scolarizzato e con un substrato “laico” di tutta quell’area.

aggiuingo che l'eta media è di 33 anni, cosa che ha un certo peso. 

ho una cara amica iraniana, con la quale avrei dovuto visitare l'iran un paio di anni fa per il suo matrimonio ma, a causa della repressione delle proteste, già presente allora, ha virato e l'ha fatto in italia... 

la sua famiglia è a teheran e mi dice che praticamente tutti hanno accesso ad internet "libero" tramite vpn, fanno feste e bevono alcol ecc. con suo fratello ci si scambia i suggerimneti sui film e serie netflix.  uno scollamento totale tra la vita reale e il regime e le sue regole che sono molto meno rispettate di quanto pensiamo in occidente.

ovviamente, al solito, questo vale molto pià nelle città e tra le persone colte che nei piccoli posti dove la pressione e l'abitudine religiosa è molto più radicata, lei mi dice che la differenza è abissale. 

se non l'avete visto consiglio un film di rara bellezza: "una separazione", che lo racconta in modo esemplare nello sfondo della storia. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673230
Condividi su altri siti

briandinazareth
5 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Sì come no un paradiso in terra…

però sforzati di capire cosa scrivono gli altri... altrimenti ogni discussione diventa futile se attribuisci cose mai pensate, anzi inm questo caso è l'opposto.

5 minuti fa, Savgal ha scritto:

Non solo in Iran, anche nel resto del mondo le città e piccoli centri e le campagne sono due mondi diversi.

è vero, ma da quello che mi raccontano in posti come l'iran il divario è ancora più profondo. 

se non l'hai visto guada il film che ho consigliato, mi ringrazierai :)

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673272
Condividi su altri siti

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

e mi dice che praticamente tutti hanno accesso ad internet "libero" tramite vpn, fanno feste e bevono alcol ecc. con suo fratello ci si scambia i suggerimneti sui film e serie netflix.  uno scollamento totale tra la vita reale e il regime e le sue regole che sono molto meno rispettate di quanto pensiamo in occidente.

ovviamente, al solito, questo vale molto pià nelle città e tra le persone colte che nei piccoli posti dove la pressione e l'abitudine religiosa è molto più radicata, lei mi dice che la differenza è abissale. 

se non l'avete visto consiglio un film di rara bellezza: "una separazione", che lo racconta in modo esemplare nello sfondo della storia

Pure a me persiani, perché così preferiscono farsi chiamare, raccontano le stesse cose. In città tutti fanno bastano sbandierarlo, mentre nella provincia regna l'arretratezza. Il cinema persiano è stupendo: aggiungo tutte le opere di Jafar Panahi, in particolare il bellissimo "Taxi Teheran" , e il disturbante, preparatevi perché ci vuole stomaco, "Il male non esiste" di Mohammad Rasoulof.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673291
Condividi su altri siti

Amedeo.R.
59 minuti fa, Panurge ha scritto:

@Amedeo.R. la frequenti poco la storia neh, d'altronde non piaceva neppure a Goebbels la cultura.

Per me c’è solo da provare vergogna ed inbarazzo

per giustificare certe cose o sostenere alcune tesi. 
Peggio degli schiavi…. Le donne che valgono meno di oggetti.

vergogna

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/8/#findComment-1673296
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference