nullo Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 15 minuti fa, Superfuzz ha scritto: è innegabile È invece negabile a quanto pare. 30 minuti fa, senek65 ha scritto: uno che in piazza c'è andato a prendere il caffè Non bevo caffè e non vado al bar. Al ristorante, specie di quache amico si,volentieri.
mozarteum Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio La questione iraniana spinge al silenzio per ragioni diverse: 1) l’invocazione di un intervento Usa non pare il caso in questo frangente anche perche’ avrebbe il sapore d’un ulteriore sostegno a Israele; 2) i paesi del golfo sunniti e avversi all’Iran temono pero’ il diffondersi d’una protesta popolare anche se le condizioni di vita parrebbero al momento migliori; 3)l’Europa in questa fase appare un pugile suonato nell’arena internazionale, anche per l’oggettivo caos multidirezionale che la relega a vaso di coccio fra vasi di ferro. Dunque: in bocca al lupo al popolo iraniano. 1
claravox Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Il 07/01/2026 at 09:56, jackreacher ha scritto: L'opposizione ha espresso chiaramente il dissenso L’opposizione fa l’opposizione, che deve fare? È nel rispetto dei ruoli, c'è ancora qualche povero fesso che crede che il cosiddetto centrodestra sia diverso dal cosiddetto centrosinistra? 1
briandinazareth Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Superfuzz ha scritto: Sono di gran lunga il popolo più scolarizzato e con un substrato “laico” di tutta quell’area. aggiuingo che l'eta media è di 33 anni, cosa che ha un certo peso. ho una cara amica iraniana, con la quale avrei dovuto visitare l'iran un paio di anni fa per il suo matrimonio ma, a causa della repressione delle proteste, già presente allora, ha virato e l'ha fatto in italia... la sua famiglia è a teheran e mi dice che praticamente tutti hanno accesso ad internet "libero" tramite vpn, fanno feste e bevono alcol ecc. con suo fratello ci si scambia i suggerimneti sui film e serie netflix. uno scollamento totale tra la vita reale e il regime e le sue regole che sono molto meno rispettate di quanto pensiamo in occidente. ovviamente, al solito, questo vale molto pià nelle città e tra le persone colte che nei piccoli posti dove la pressione e l'abitudine religiosa è molto più radicata, lei mi dice che la differenza è abissale. se non l'avete visto consiglio un film di rara bellezza: "una separazione", che lo racconta in modo esemplare nello sfondo della storia. 2
Savgal Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @briandinazareth Non solo in Iran, anche nel resto del mondo le città e piccoli centri e le campagne sono due mondi diversi.
briandinazareth Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 5 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto: Sì come no un paradiso in terra… però sforzati di capire cosa scrivono gli altri... altrimenti ogni discussione diventa futile se attribuisci cose mai pensate, anzi inm questo caso è l'opposto. 5 minuti fa, Savgal ha scritto: Non solo in Iran, anche nel resto del mondo le città e piccoli centri e le campagne sono due mondi diversi. è vero, ma da quello che mi raccontano in posti come l'iran il divario è ancora più profondo. se non l'hai visto guada il film che ho consigliato, mi ringrazierai :)
Amedeo.R. Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio non credo ci sia da aggiungere altro su come la situazione sia cambiata in poche decine di anni… e certi commenti li trovi imbarazzanti per non dire vomitevoli, sopratutto da coloro che in altri contesti hanno fatto la morale e da maestrini etici.
Panurge Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Non avessero fatto fuori Mossadeq su mandato anglo-americano l'Iran sarebbe ancora così. 2
Amedeo.R. Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Ah bhe ora é colpa degli angloamericani, se li ci sono tiranni integralisti fondamentalisti. Stavo facendo il conto alla rovescia per un commento del genere ed è arrivato puntuale.
Guru Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: e mi dice che praticamente tutti hanno accesso ad internet "libero" tramite vpn, fanno feste e bevono alcol ecc. con suo fratello ci si scambia i suggerimneti sui film e serie netflix. uno scollamento totale tra la vita reale e il regime e le sue regole che sono molto meno rispettate di quanto pensiamo in occidente. ovviamente, al solito, questo vale molto pià nelle città e tra le persone colte che nei piccoli posti dove la pressione e l'abitudine religiosa è molto più radicata, lei mi dice che la differenza è abissale. se non l'avete visto consiglio un film di rara bellezza: "una separazione", che lo racconta in modo esemplare nello sfondo della storia Pure a me persiani, perché così preferiscono farsi chiamare, raccontano le stesse cose. In città tutti fanno bastano sbandierarlo, mentre nella provincia regna l'arretratezza. Il cinema persiano è stupendo: aggiungo tutte le opere di Jafar Panahi, in particolare il bellissimo "Taxi Teheran" , e il disturbante, preparatevi perché ci vuole stomaco, "Il male non esiste" di Mohammad Rasoulof.
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 11 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Gennaio @Amedeo.R. la frequenti poco la storia neh, d'altronde non piaceva neppure a Goebbels la cultura. 3
Amedeo.R. Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 59 minuti fa, Panurge ha scritto: @Amedeo.R. la frequenti poco la storia neh, d'altronde non piaceva neppure a Goebbels la cultura. Per me c’è solo da provare vergogna ed inbarazzo per giustificare certe cose o sostenere alcune tesi. Peggio degli schiavi…. Le donne che valgono meno di oggetti. vergogna 1
Messaggi raccomandati