Vai al contenuto
Melius Club

Come funziona la garanzia residua dei prodotti audio usati?

Messaggi raccomandati

zigirmato

In questo caso lo scontrino fiscale non è personale quindi la garanzia dovrebbe rispondere a @Capotasto

Però nel frattempo mi sembra di aver capito che Eversolo ha cambiato distributore, quindi il nuovo distributore non risponde perché non era sua merce in questione  , il vecchio distributore non risponde  ovviamente perché non c'è più.

L'unico che dovrebbe rispondere è il venditore, cioè il negozio, a sue spese.

Dico  dovrebbe a mio parere , poi non so.

Andando un po' fuori tema e non mi riferisco a Eversolo, Ma in generale. Aggiungo, che nel caso il prodotto sia fuori produzione, il produttore o importatore non risponde a garanzia, l'unico che dovrebbe e ripeto dovrebbe rispondere è il negozio che ha venduto il materiale.

• Moderatori
Mister66

Non ho letto tutto il 3d, ma io mi rivolgerei con una bella mail al produttore, indicando il problema e la fiducia che hai dato al loro prodotto piuttosto che altri, etc etc.. 
Non è la prima volta che gli importati fanno  orecchie da mercante!, e poi ricevano  istruzioni completamente diverse dal produttore. 

• Melius 2
Capotasto
4 ore fa, appecundria ha scritto:

C'è scritto.

Veramente, se stai citando l'articolo che prima ho linkato, c'è scritto qualcosa di diverso. Tu hai ripreso solo la seconda parte, che possiamo definire patologica, cioè l'ipotesi del venditore che decida di negare la garanzia legale.

Ma nella prima parte dell'articolo, ammesso che il contributo sia attendibile, si spiega bene il fulcro del problema; e cioè che:

"La vendita di un oggetto usato, che sia ancora coperto da garanzia, è assolutamente legittima e non comporta la cessazione della garanzia, che, anzi, permane per la durata di due anni dal momento della consegna del bene. Tuttavia, a norma del Codice del consumo, tenuto a garantire il prodotto di seconda mano è il rivenditore che per primo l’ha venduto e non il privato primo acquirente, e ciò in virtù del principio di continuità della garanzia anche a seguito della vendita a carico del commerciante stesso.".

E poi, dopo aver spiegato in cosa consiste la garanzia, continua dicendo che:

"Sulla base di questi presupposti, anche se l’acquirente che desidera far valere la garanzia è diverso da chi ha acquistato per primo, deve poter godere dei benefici che sono ad essa collegati, vale a dire la riparazione o, in alternativa, la sostituzione del prodotto, nonché la risoluzione del contratto o la riduzione di prezzo."

Dopodiché va avanti col pezzo che hai estrapolato tu, ossia dicendo che se il rivenditore (a questo punto, scorretto) decide di negarti la garanzia, tu, secondo acquirente che ne avevi comunque diritto, non sei legittimato ad attivare un azione legale, perché quella può attivarla solo il primo acquirente.

Ma ciò non significa che non ci sia la garanzia, o sia corretto negartela.

Per cui:

1) io mi sono legittimamente rivolto al rivenditore/negozio, che aveva emesso lo scontrino, e quello - pur, mi sembra di capire, essendo tenuto alla garanzia - ha fatto orecchie da mercante, gettando la patata bollente sulla schiena del distributore;

2) il distributore, preso atto che ero il secondo acquirente, perchè in buona fede gliel'ho detto io, mi ha negato la garanzia sapendo (forse) che, pur avendone diritto, magari non da lui ma dal rivenditore, non avevo legittimazione legale a farla valere in giudizio;

3) il distributore, al quale anche si era poi rivolto il primo acquirente, gli ha chiuso l'account (creato nella registrazione del prodotto sul proprio sito) necessario a far valere facilmente la garanzia (ma questo me lo ha riferito il primo acquirente, ovviamente, e non posso verificare se sia vero; ma non vedo perché debba avermi raccontato balle).

Vabbé, bel quadretto...