Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore valvolare "a riposo"


Messaggi raccomandati

Una buona domenica ad ognuno di Voi.

Come da titolo, considerato l'arrivo della stagione calda ed anche le considerevoli temperature che si raggiungono nella mia regione di residenza, da un po di giorni ho messo a riposo il mio valvolare Synthesis Roam 510AC in quanto, sopratutto nell'ultima settimana trascorsa, sprigionava un calore davvero sensibile, sostituendolo con un Lector a SS.

La domanda è questa: più volte ho letto che una prolungata inattività non è indicata per un valvolare. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni in proposito? 

Ad esempio, tenere le valvole inserite può causare ossidazioni agli zoccoli? Inoltre, come si potrebbe quantificare il termine "prolungata inattivita"?

 

Giuliano

Link al commento
https://melius.club/topic/2800-amplificatore-valvolare-a-riposo/
Condividi su altri siti

@Carson ....non ti preoccupare, tre mesi di riposo con questo caldo gli fanno solo bene, non tanto all'elettronica ma ai tubi che monta... goditi il Lector, a settembre/ottobre potrai riaccendere con tranquillità il tuo Sintesys....l'unica accortezza, sarà di accenderlo per un paio di minuti e poi spegnerlo per altri due....poi riaccenderlo e ascoltare la tua musica....questo per far sì di caricare i condensatori....

Cordialmente Andrea 

Link al commento
https://melius.club/topic/2800-amplificatore-valvolare-a-riposo/#findComment-133185
Condividi su altri siti

 @alexis @hinsubria  ....io di mestiere vendo caffè,  di elettronica non ci capisco una cippa.....mi sono limitato a riportare un consiglio di una persona preparata, umile e che sta sul mercato con proprio marchio che gode di una "rispettabilità" e fama internazionale....la motivazione è come scritto in precedenza,  ricaricare i condensatori un po alla volta, senza stressarli immediatamente dopo un periodo prolungato di riposo....tutto qua...

Cordialmente Andrea 

Link al commento
https://melius.club/topic/2800-amplificatore-valvolare-a-riposo/#findComment-133433
Condividi su altri siti

Una pausa estiva ai condensatori gli fanno una cippa. Non è necessario accenderlo una volta al mese, basta una volta acceso un leggero burn in di una mezz'oretta.

1 ora fa, acam75 ha scritto:

senza stressarli immediatamente dopo un periodo prolungato di riposo

Lo stress è all'accensione, per evitarlo bisognerebbe usare un variac (e saperlo usare). Il problema dei condensatori "fermi" riguarda tutte le elettroniche ma la cosa è principalmente da tenere in considerazione con elettroniche ferme da parecchio tempo e sopratutto se vintage vista l'età dei componenti. @Carson non preoccupartene.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2800-amplificatore-valvolare-a-riposo/#findComment-133531
Condividi su altri siti

Scusate se vado leggermente fuori tema visto che si parla di valvolari, ma con gli ampli a stato solido è lo stesso discorso ? Che io sappia  per questi bastano una dozzina di ore di funzionamento all' anno. L' ideale sarebbe quindi 1 ora al mese.  Io faccio ogni 6 mesi 8-10 ore 

Link al commento
https://melius.club/topic/2800-amplificatore-valvolare-a-riposo/#findComment-133827
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...