acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @samana ...i costruttori/progettisti sono come noi, essere umani....hanno idee diverse tra loro, come noi....a qualcuno piacciono le bionde, altri le more....alcuni considerano i tubi reperti archeologici buoni solo per vendere con l'effetto nostalgia...per altri il nirvana musicale si può raggiungere solo con grossi triodi....altri ultimamente puntano tutto sulle nuove supervalvole russe, kt 120/150/170... ....insomma, ci può stare tutto....a "noi" poveri "idiofili" non resta altro che andare dove ci porta il cuore e soprattutto le orecchie... Cordialmente Andrea
Membro_0024 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 11 minuti fa, acam75 ha scritto: un caro amico, l'ho acquistò usato....se dici che è un errore veramente "pacchiano" "l'ho"è un errore pacchiano in effetti 😉
Rimini Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 Però non conosciamo ne le condizioni di uso né lo stato di quell'ampli. Anche quello progettato meglio, se usato in condizioni non idonee e/o con componentistica da sostituire, può avere grossi problemi. O addirittura essere pericoloso.
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @jammo ...hai ragione 😄 ....potrei dare la colpa al t9, ma invece devo purtroppo ammettere che è "tutta farina del mio sacco"....🤣 Cordialmente Andrea
samana Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 1 ora fa, acam75 ha scritto: ...i costruttori/progettisti sono come noi, essere umani....hanno idee diverse tra loro, come noi....a qualcuno piacciono le bionde, altri le more... I costruttori/progettisti, per essere chiamati tali, hanno dovuto conseguire una laurea, o studi metodici, prolungati nel tempo, o almeno così dovrebbe essere. Sotto questo aspetto non siamo tutti uguali, nel senso che, in questo caso, non e’ certo una questione di preferenze o di gusti personali. Se un progettista, ed in questo caso piu’ di uno, esprime un giudizio di natura tecnica, tale giudizio si deve per forza di cose basare su delle conoscenze acquisite, scientifiche. Se cosi’ non fosse, tutti potremmo parlare di tutto. Cosi’ non e’, per fortuna. 1
mariovalvola Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @samana scusatemi. le valvole che vengono usate oggi, sono tutt'altro che pregiate. Con che tubi meno pregiati si potrebbero sostituire? 😂😂😂😂
mariovalvola Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 le specifiche di un tubo vengono fornite dal costruttore. Il datasheet è il solo vangelo
mariovalvola Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 certo se anche con la laurea in ingegneria usi telai in Inox a specchio,che riflettono sui tubi il calore emesso, punti di lavoro tirati, scarsa aerazione, i rischi aumentano. ma il costruttore ha sempre ragione.😂😂😂
bungalow bill Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 Oggi ho scoperto dell'esistenza delle valvole KT170 , chissà se le posso montare al posto delle KT150 .
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @samana ....dovresti parlare con qualche progettista, capiresti che non tutti la pensano allo stesso modo....io ne conosco diversi, mi piace ascoltarli e sentire le loro idee e opinioni....se si applicasse il tuo pensiero, esisterebbe un solo amplificatore per tutti, per fortuna non è così... @mariovalvola ...mi hai frainteso...diciamo che ho un ampli con le kt66 gec, d'estate le tolgo e ci monto le psvane base....le gec le rimonto a ottobre...
tarantolazzi Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 Il 28/6/2021 at 21:36, audiomax ha scritto: ha un condizionatore nella stanza d'ascolto?? Si', lo terrei comunque, e a maggior ragione con i miei finali, che scaldano.
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @mariovalvola ...la domanda è: serve veramente farlo?... ...domanda numero numerme faccio a misurare la temperatura della valvola, esiste un termometro apposito? ....chiedo venia se la domanda n°2 può sembrare stupida...
samana Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 31 minuti fa, mariovalvola ha scritto: scusatemi. le valvole che vengono usate oggi, sono tutt'altro che pregiate. Forse hai sbagliato a quotare, visto che io non ho mai affermato una cosa simile. Non ho abbastanza conoscenze per esprimere un simile giudizio. Sulla questione della laurea o degli studi in generale, mi stupisce non poco che tale aspetto sia preso da te con, come dire.. sufficienza ? Non mi riferisco ai materiali usati nella costruzione di una qualsivoglia elettronica di consumo, perche’ in questo caso entra in ballo il mercato, il gioco della domanda e dell’offerta. Ed allora ci sta’ qualche furberia per tirar su qualche euro in piu’. Ma mi riferisco al fenomeno specifico secondo il quale una valvola dovrebbe o meno soffrire della temperatura dell’ambiente entro il quale viene fatta funzionare. Questo e’ un fattore che dipende dalle leggi della chimica e della fisica, non certo dall’idea personale del singolo costruttore. Queste leggi, un laureato in ingegneria elettronica le deve conoscere. Almeno molto piu’ di me che ho il diploma di ragioniere.
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 ...visto ora, termometro a infrarossi... @mariovalvola grazie per la dritta 👍
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 @samana ...ingegnere elettronico??... ....non so quanti ce ne siano in ambito hifi... ....Franco Serblin era un dentista, tanto per dire....eppure...per fare un ampli basta un diploma, una partita Iva e tanta passione... Cordialmente Andrea
acam75 Inviato 1 Luglio 2021 Inviato 1 Luglio 2021 ...Sacchetti, fondatore di Unison Research, è rimasto talmente colpito dalle nuove kt170 che le ritiene superiori per uso hifi rispetto alle 845....altro esempio...Sghembri, patron di Viva Audio non sarebbe d'accordo con Sacchetti, lui preferisce le 845....eppure sono entrambi preparatissimi e Umili, molto più di molti di noi che scriviamo su Melius.... Cordialmente Andrea
Messaggi raccomandati