Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade 2026… Cosa bolle nelle vostre pentole?

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, GG65 ha scritto:

@codex Due filosofie diverse ma per quanto riguarda la qualità Accuphase non è affatto quella descritta nel video citato.

Ma esatto. Può piacere o no come suona, ma sulla qualità sono a livelli quasi maniacali. Dopo 30 anni hanno le stesse prestazioni che hanno da nuovi. 

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Jack Torrance

https://www.afdigitale.it/stangata-accuphase-da-ottobre-rincari-fino-al-25-si-salvi-chi-puo/

Accuphase annuncia un nuovo aumento dei prezzi (il terzo dal 1974 a oggi): dal 1° ottobre rincari dal 4% al 10% sui componenti e fino al 25% su accessori e cavi

:classic_huh:

danielet80

Considerando che la stragrande maggioranza dei produttori aumenta i propri listini ogni anno, a volte anche due, non mi pare che si possa parlare di stangata da parta di Accuphase, che notoriamente ha prezzi invariati sui suoi prodotti da quando vengono presentati a quando escono di produzione. Quanto all'aumento di quattro anni fa, se non ricordo male fu assorbito completamente dall'importatore.

Brand come DCS, Naim tanto per citarne un paio, aumentano senza tanti problemi i listini del 10% ogni anno: hanno elettroniche "datate" che dalla loro uscita ad oggi hanno preso oltre 10K in aumenti.

Mi pare dunque una non notizia quella pubblicata da afdigitale, considerato quello che da anni fanno gli altri produttori.

• Melius 1

Ormai il giornalismo italiano è affetto da un grave problema, quello dei titoli "sensazionali", tesi a catturare l'attenzione del lettore/scrollatore di turno.
Intanto, un aumento del 4%, od anche del 10% dopo quattro anni dal precedente non è una stangata, quanto un semplice recupero dell'inflazione.

Vado a memoria, ma il mio precedente finale, noto marchio americano con sede in Colorado, prima di uscire di produzione lo scorso anno aveva praticamente raddoppiato - nel giro di tre anni - il proprio listino, arrivando a superare i 57 k...cosa avrebbero dovuto scrivere i suddetti giornalisti?
Certamente ora sarà più complesso ottenere sconti significativi sul nuovo, ma non mi sembra che Accuphase abbia proposto aumenti scandalosi, nemmeno per options e cavi, che in termini assoluti non costano quanto prodotti concorrenti di pari fascia.

• Melius 1
danielet80

Giusto lo stesso giorno, la stessa testata online, ha pubblicato la notizia dell'uscita del nuovo giradischi Esoteric, prezzandolo a 50K. Mi domando come possano pubblicare dettagli del genere, considerando il fatto che Audiogamma è chiuso per ferie fino alla prossima settimana ed il prodotto non è ancora giunto a listino.

11 ore fa, danielet80 ha scritto:

Mi domando come possano pubblicare dettagli del genere

Mi domando come mai Esoteric abbia deliberato di produrre un apparecchio analogico dal prezzo così impegnativo, sempre che la notizia venga confermata...

Del resto, dire analogico è una parola grossa, vista la "possibilità" di corredarlo con un master clock esterno da 17 k, da sommare anche alla testina. Grande esercizio di tecnologia, senza dubbio, ma a mio parere ben poco analogico.

• 3 settimane dopo...