Jump to content

Consiglio x Subwoofer:Attivo o Passivo.

zigirmato
 Share

Recommended Posts

Ciao, gentilmente mi date consigli per  un subwoofer, vorrei provare ad usarne uno per l'impianto hi-fi / tv, in casa normalmente tengo il volume delll'amplificatore basso,  solo ogni tanto alto. 

L'amplificatore è un Onix xia 160, un dual mono da 160 watt per canale, I diffusori sono i PMC Twenty 22, considerando la riserva  potenziale dell' amplificatore, forse mi conviene provare un subwoofer passivo o sbaglio?. 

Ho visto così al volo  solo due sub attivi in negozio e mi han detto che uno potrebbe andare bene perché ha i morsetti per fare il collegamento con  quelli dei diffusori, mentre invece l'altro no perché non ha i morsetti e quindi va collegato all'uscita sub delll'amplificatore e nel mio non c'è.  " foto retro ampli, presa da internet. " 

Da quando ho capito potrei collegare subwoofer attivo con morsetti per diffusori oppure sub passivo. 

Qualche consiglio, grazie. 

Screenshot_20210627_100521.thumb.jpg.6ba8c03f7d13a4a44867c9fdb14fa8fe.jpg

Mi sembra di vedere che il tuo ampli abbia il preout quindi puoi scegliere un sub che abbia entrate sia rca che alto livello (ovvero la totalità)

se lo prendi passivo devi abbinargli un ampli dedicato con relativo xover/dsp.

meglio andare su uno già pronto, molto più semplice

@Gici HV ciao, grazie mille per il consiglio,  proverò a vedere se ne trovo uno, mi sembra molto bello. 

Ne sto  guardando un po  su internet per farmi un idea tra una recensione e l'altra, tanto per capire un po' come funzionano, a quanto pare il dsp è cosa buona per un sub. 

Sinceramente mi piacerebbe provarne uno prima di comprarlo, giusto per vedere se mi piace, andrò in qualche negozio a sentire. 

@zigirmato nei negozi,di solito,hanno modelli dei soliti marchi e ti fanno pagare anche il nome.

SVS, BK,Rel,JL audio,per dirti i primi che mi vengono in mente sono specializzati in sub,per avere il DSP a bordo devi salire di prezzo.

@Gici HV oggi vado a vedere  un Miller & Kreisel " mv 75 mkII " nuovo a 350€, il tipo dice che è una rimanenza di magazzino, prezzo super scontato dice che costerebbe 1200 €,  io ho provato a vedere però non ho trovato info sul prezzo. 

Cosa ne dici di questo sub. 

Due sub Miller & Kreisel mv 75 mkII, come si può notare dalle foto c'è una differenza, in uno ci sono 4 morsetti e nell'altro 8, perché? 

Screenshot_20210629_092124.jpg

Screenshot_20210629_092056.jpg

@piergiorgio @piergiorgio

56 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

foto sopra non è 'Mark 2', avranno fatto sicuramente qualche modifica al nuovo modello

Le 2 foto le ho prese da internet, quello sopra è  usato in vendita sulla Baja, il secondo è  nuovo, cioè una rimanenza di magazzino,  li vendono entrambi come Mark2. 

Grazie per la risposta, ho capito. 

piergiorgio

valuta anche i sub cosiddetti 'pro' tipo Adam, M-Audio, KRK ecc. : costano meno dei corrispettivi modelli domestici a parità di prestazioni.

Non credo molto ci sia questa netta differenza di cui spesso si sente parlare di sub per la musica e sub per HT : nella maggior parte dei casi credo basti settarli e posizionarli in modo idoneo per avere risultati soddisfacenti.

• Thanks 1

Avuti subwoofer Genelec, Adam, Yamaha non so se ricordo male ma di ingressi alto livello non ne avevano. Anche gli ingressi linea sono di solito xlr. Tra l'a ltro non è che costino meno di BK, anzi

I subwoofer passivi non sono da tenere in considerazione? 

Siccome utilizzo un attenuatore di segnale " mini pre tisbury"  per la radio ci potrei collegare anche un subwoofer passivo per attenuare per l'appunto il segnale. 

Mi consigliate anche qualche subwoofer passivo, tanto per, grazie. 

1 ora fa, zigirmato ha scritto:

consigliate anche qualche subwoofer passivo

Lo devi amplificare a parte,non puoi pilotarlo con l'amplificatore.

Io ho anche 2 sub passivi ma fanno parte di un sistema a 4 vie  (Revox triton B),ne ho utilizzato uno come .1 in un sistema HT.