Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio x Subwoofer:Attivo o Passivo.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gici HV

3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Lo devi amplificare a parte,non puoi pilotarlo con l'amplificatore.

grazie non lo sapevo 👍

Inviato

@zigirmato con gli attivi regoli tu frequenza di crossover,volume e fase,per meglio abbinarli ai diffusori principali,il sub non si deve localizzare.

Inviato

@Gici HV okay grazie! 

Per i subwoofer passivi, credevo che era sufficiente collegarli con dei cavi di potenza all'amplificatore che ho già. Devo aggiornarmi eheh, accidenti non pensavo fosse così complicato. 

Inviato
5 ore fa, c10m ha scritto:

Tra l'a ltro non è che costino meno di BK, anzi

se fai riferimento al prezzo 'di saldo' ti dò quasi ragione 🙂

l'm-audio che possiedo (sbx-10) aveva uno street price di 300 euro, a fronte di un cono da 25cm che pilotato da un ampli da 240w fornisce una risposta in frequenza che scende a 20 Hz -3dB, regolazioni di fase, guadagno e naturalmente frequenza di taglio modificabile, quindi prestazioni di tutto rispetto 

5 ore fa, c10m ha scritto:

Anche gli ingressi linea sono di solito xlr.

a quello si può ovviare eventualmente con dei cavi rca-xlr facilmente reperibili a poco prezzo su Amazon; peraltro il mio m-audio ha anche gli ingressi rca, mentre mancano gli ingressi alto livello.

Inviato
26 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

a quello si può ovviare eventualmente con dei cavi rca-xlr facilmente reperibili a poco prezzo su Amazon; peraltro il mio m-audio ha anche gli ingressi rca, mentre mancano gli ingressi alto livello.

Ma hai visto l' ampli di chi ha aperto il thread?

Non ha preout nè rca nè xlr, quindi i pro sono esclusi a meno di non trovare mosche bianche.

Poi, quell' M Audio dichiara prestazioni quasi pari a questo https://www.milkaudiostore.com/shop/atc-c4-sub/

Io qualche piccolo dubbio me lo farei venire, fossi in te. Nessuno regala nulla e la fisica ha le sue regole (a meno che non cominciamo anche qui a dire che le differenze sono sfumature come per i dac, sennò ciao...)

Non che BKelec facciano meglio, intendiamoci (tantomeno ce l' ho con l' M-audio).

Inviato
29 minuti fa, c10m ha scritto:

Ma hai visto l' ampli di chi ha aperto il thread?

Non ha preout nè rca nè xlr, quindi i pro sono esclusi a meno di non trovare mosche bianche.

ha un'uscita rec-out, dovrebbe funzionare come una pre-out : andrebbe verificato.

31 minuti fa, c10m ha scritto:

Poi, quell' M Audio dichiara prestazioni quasi pari a questo

beh anche le Indiana Line Nano hanno prestazioni quasi pari alle LS3/5...leggo le specifiche su carta, non mi sono mai posto (e mai mi porrò) il problema  : coi 10.000 euro risparmiati ci compro una macchina 😄

comunque non voglio vendere niente a nessuno : se il MK è disponibile ed ha le caratteristiche idonee, a quel prezzo e visto lo sconto è un'ottima soluzione.

Inviato

@piergiorgio che io sappia il rec out non ha volume variabile a meno di casi particolari, quindi no buono. Però può benissimo essere che mi stia sbagliando io…

Inviato

Perché complicarsi la vita? Si sceglie un sub con ingressi sia a basso che ad alto livello (possibilmente non con gli economicissimi connettori a molla) e stop.

Inviato

@c10m @piergiorgio 

Dalle caratteristiche tecniche l' ampli non ha uscite audio,  l'uscita rec    è  dedicata alla registrazione " a quanto sembra", del resto c'è un ingresso Bypass che serve a fare andare l'ampli come finale e poi le solite entrate linea. 

@Gici HV

Semmai capita proverò un buon subwoofer 👍

Stasera sono  andato  fuori a sentirne un paio , e  mi sono un po' raffreddato, si mi son piaciuti però.. aspetto 

se non altro ho incontrato persone gentili e amanti della musica, e impianti hi fi semplicemente spettacolari. 

Grazie mille a tutti. 

Inviato

@zigirmato che ti devi dire, io il mio parere te l’ ho dato: prendi un sub attivo con ingressi alto livello svs, bk etc.

se poi non sei convinto dell’ inserimento del sub nel tuo impianto/ambiente allora è un altro paio di maniche. Per la mia esperienza un sub minimamente settato apporta tangibili vantaggi.

poi troverai qualcun altro che ti dirà che serve solo a fare unz unz.

come sempre i pareri sono concordi…

• Melius 1
Inviato

@c10m tengo presente i tuoi consigli, mi piacerebbe mettere un subwoofer, giusto come dici settato bene.

A proposito quei due che  sono andato a sentire stasera mi son piaciuti, dalle prove fatte  con e senza sub, senza dubbio ho preferito con sub, poi quando sono  tornato a casa e ho acceso il mio  l'impianto mi è piaciuto più dei  due con  sub , ora dovrei provare un sub a casa, mi sa che lo farò, non so quando ma lo farò. 

Inviato

@Gici HV buono a sapersi, grazie. 

Mi sto  informando un po' sui subwoofer,   vedo che in rete  ce ne sono di belli, almeno così pare, del resto preferirei sentirli in qualche negozio prima di portarli a casa. 

Ne ho visto uno passivo che costa  piuttosto caro circa 3000€, troppi  non penso di prenderlo. A parte il fatto che dalle caratteristiche è consigliato per amplificatori con meno watt del mio,  chiedo lo potrei collegare? 

È Questo 

https://www.grahamaudio.co.uk/products/sub3/

Sorry a quanto pare li prezzo è riferito per una coppia di sub. 

Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

costa  piuttosto caro circa 3000€, troppi 

Direi una esagerazione.

È progettato appositamente per le ls 3/5, notoriamente molto limitate in  basso.

Sinceramente non capisco perché ti sei fissato con il passivo,dai 500€ in su prendi un buon sub attivo,puoi anche prendere un mostro da 3000€,ma già un SVS 1000 (come ti ho consigliato) con 300w e altoparlante da 12" non ti farebbe rimpiangere altro,al limite ne prendi 2.

Secondo me gli ascolti di un sub in negozio hanno poco senso (il sub non è come un diffusore classico),non sai come è tarato e i diffusori/stanza difficilmente saranno come i tuoi.

Inviato

@Gici HV @Gici HV

Ciao, ti dirò che preferirei un subwoofer passivo così lo collegherei  al mio ampli e via il gioco è fatto,  così facendo teoricamente non mi serve un ulteriore ampli nel subwoofer, però capisco cioè ho notato che con  quelli amplificati si possono fare set up personalizzati.

Del resto se  non si può settare a piacere un subwoofer passivo, è meglio prenderlo attivo, però come dicevo prima, ne ho sentiti un paio attivi, e un po' mi è passata la scimmia del sub, diciamo. 

Inviato
12 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Ciao, ti dirò che preferirei un subwoofer passivo così lo collegherei  al mio ampli e via il gioco è fatto,  così facendo teoricamente non mi serve un ulteriore ampli nel subwoofer, però capisco cioè ho notato che con  quelli amplificati si possono fare set up personalizzati.

Del resto se  non si può settare a piacere un subwoofer passivo, è meglio prenderlo attivo, però come dicevo prima, ne ho sentiti un paio attivi, e un po' mi è passata la scimmia del sub, diciamo. 

Poche idee ma ben confuse...

Inviato

@c10m perché? 

In poche parole mi sembra un spreco utilizzare un subwoofer attivo , se ho già un ampi mi basterebbe uno passivo, mi sembra logico. 

Inviato
3 minuti fa, zigirmato ha scritto:

mi sembra logico

Quindi tutti noi che usiamo un subwoofer attivo non abbiamo un amplificatore, mi sembra logico...

Sicuro che non ti stia sfuggendo qualche trascurabile particolare?