Vai al contenuto
Melius Club

Mini tower di alto livello

Messaggi raccomandati

Inviato

Fyne Audio sp501

Sono il progetto evoluto delle mie Tannoy XT 6F.

Non soffrono se stanno vicino ai muri grazie alla costruzione con il reflex che sfocia au un plinto. Costruzione e crossover top.

Inviato

Quanto è grande la stanza? 

Non le potresti spostare in avanti quando le ascolti? 

Inviato

Ci sono le Castle avon 5 che costano meno di 2500 euro la coppia e soo delle belle torrette oppure le Quad S-5.

SALVO.

Inviato

@Gici HV sei riuscito a sentirle? Io ho girato un po' ma nessuno le aveva in casa. Scritto a Neat per chiedere consiglio e mi hanno detto che vicino al muro sarebbero state meglio le sx3 o sx5.

Inviato
21 ore fa, sricci ha scritto:

e sapendo che senza dimensioni adeguate non si possono fare miracoli

lo diceva anche Cicciolina 😉

21 ore fa, sricci ha scritto:

Non ho trovato granché. I vincoli massimi di dimensione sono 100x20x30 (HxWxD) (se si riesce a stare lievemente sotto tanto meglio). Grazie.

ottime le Totem Forest

Inviato
8 ore fa, sricci ha scritto:

Purtroppo è impossibile.

non investirci troppo allora, fossi in te andrei sicuramente nell'usato, e spenderei poco (1.000 euro max)

o valuta anche, in AGGIUNTA alle tower magari, diffusori da stand magari più leggeri che puoi spostare

Inviato

@davenrk l'ho sempre pensata così anche io, non ho infatti in cantiere di cambiare diffusori, quantomeno nell'immediato, più che altro la mia conoscenza in materia e di marche è limitata e non avevo mai trovato un gran numero di diffusori di dimensioni contenute che apparissero palesemente superiori ai miei attuali (per la cronaca Monitor Audio Silver 200) e tali da indurmi a considerare il cambio. Ho chiesto sul forum soprattutto per fare una cernita e poi qualche riflessione, non ho infatti specificato apposta come sono posizionati i miei diffusori, immagina la situazione più orripilante possibile sulla quale sorvolo per non essere lapidato. Purtroppo il bilocale è quello che è e materialmente o ci sto io o ci stanno i diffusori, non ci sono proprio soluzioni alternative. Il quesito sui mini tower di livello mi frulla in testa da tempo ed è stato rinverdito da un cambio dei chip del DAC che con non poca soddisfazione ha migliorato sensibilmente la definizione e la resa dei bassi nel mio ambiente. La Silver 200 ora suonano meglio (e pure il sub), sono dei diffusori dignitosi, mi piacerebbe salire di livello però come tu stesso sottolinei in un ambiente fortemente vincolato potrebbe essere un miglioramento marginale rispetto alla spesa.

Inviato
15 ore fa, sricci ha scritto:

una grande diffusore anche al 50% sarà sempre meglio di uno medio

Non condivido questa affermazione e senza dubbio risparmierei i soldi.

Hai una foto/schema della parete che dovrebbe ospitare i diffusori , magari anche una piantina.

Inviato

@Collegatiper non escludo che la mia affermazione sia priva di fondamento... come dicevo, immagina la peggiore disposizione possibile: stanza rettangolare (circa 4x7), disposti sul lato corto sbilanciati a sx con il diffusore di sx a 30 cm dal muro, distanza dal muro posteriore 20 cm, poggiati su un mobile di 35 cm (uso dei piedini di sorbotano per disaccoppiare il possibile), in mezzo la tv.

anticipo obiezioni: no, non ho nessuna altra possibile disponizione ed è l'unica opzione che ho per ascoltare musica, a parte forse installare dei diffusori on wall dei quali so poco, mi pare siano dedicati più all'home theater e in ogni caso resterebbero dietro alla tv (che non è appesa al muro).

partendo da questa situazione mi sono sempre detto che non valesse infatti la pena investire fantastiliardi in un impianto e probabilmente è proprio così e mi devo accontentare di quello che ho perché salire potrebbe non portare benefici.

Inviato
13 minuti fa, sricci ha scritto:

partendo da questa situazione mi sono sempre detto che non valesse infatti la pena investire fantastiliardi in un impianto e probabilmente è proprio così e mi devo accontentare di quello che ho perché salire potrebbe non portare benefici.

Potresti avvicinarti all’ascolto in cuffia: che genere musicale prediligi?

Non avendo la TV appesa meglio non mettere diffusori a parete, a meno di usare dei bookshelf e staffarli verso “avanti”.

Una scelta “elegante” potrebbe essere di aggirare parzialmente i vincoli mediante diffusori attivi da scaffale ampiamente equalizzabili ed eventualmente aggiungere un sub come ulteriore elemento di flessibilità nella disposizione/equalizzazione.

Questi sono carini ed hanno le staffe dedicate:

https://hifight.it/prodotto/kef-lsx-accessori-per-i-diffusori-attivi-wireless/

Inviato

@Cano confermo. Li ho e mi hanno tolto non poche beghe.

Mi pare di capire che la situazione sia quasi uguale alla mia.@sricci una foto o un disegno? 

Inviato

@Collegatiper ascolto di tutto in realtà però la maggioranza degli ascolti riguarda musica che coinvolge batteria-basso-strumenti elettrici o elettronici senza andare a cavillare sui generi. la cuffia sarebbe la soluzione ma in realtà la maggior parte del tempo in cui ascolto musica non mi dedico esclusivamente a quella e inoltre preferisco essere "avvolto" piuttosto che usare le cuffie. ho pure questo problema tutto mio, immagino tutti voi nella migliore delle ipotesi abbiate un divanto o una potrona correttamente distanziata per fare gli ascolti, io in gioventù quando ascoltavo musica (e dedicavo ore solo a quello) lo facevo girando in continuazione intorno a un tavolo... e da allora mi è difficile ascoltare musica in casa stando fermo su divano (che peraltro ora è un po' troppo sotto ai diffusori). ovviamente lo spazio attuale non mi permette di girare molto avanti indietro. scusa l'OT, ognuno ha le sue...