Vai al contenuto
Melius Club

Master Clock e dintorni: esperienze di utilizzo e gli effetti nella catena digitale

Messaggi raccomandati

ildoria76

Hello Folks.....

nelle ultime settimane ho notato che sono stati aperti diversi 3D con tema incentrato sui Master Clock esterni, una specie di pandemia in senso positivo se mi consentite... ed ho ritenuto quindi opportuno aprire uno spazio dedicato a questo componente per raccogliere al meglio tutte le preziose (rare) esperienze di chi lo possiede, lo ha posseduto o avrà intenzione di integrarlo nel proprio impianto.

Invito tutti i partecipanti alla discussione di presentare in primis il proprio impianto descrivendo la loro configurazione magari anche con foto...per poi dare spazio alle impressioni di ascolto e cambiamenti percepiti prima e dopo l'integrazione di questo componente.

Priorità dunque alle esperienze dirette e non a indecifrabili grafici su misure strumentali varie.

Luca

• Melius 1
rossano92

Grazie @ildoria76per aver “radunato” in un unico thread tutti i “clockati”😆nella speranza che ne arriveranno altri. 

Scherzi a parte, la tua esperienza in merito è per me molto preziosa perchè anche io mi ci sono buttato “al buio”, senza mai aver ascoltato un DAC collegato con un master clock esterno, e ritrovarmi in praticamente tutto ciò che hai elencato in termini di spazialità, definizione e separazione dei piani sonori, migliore articolazione a qualsiasi frequenza, dalla bassa alle voci, ai piatti, è stato per me molto rincuorante. Perché mi sono detto: allora non sono pazzo “solamente io”.😆

Ovviamente come in tutte le cose, ci vuole cautela: innanzitutto stiamo parlando di accessori che migliorano sì la precisione della conversione DA, ma a patto che il DAC che si usi sia un DAC vero, con un PLL fatto e progettato per lavorare con un riferimento temporale esterno, per poi “imporlo” agli oscillatori interni. 

In parole povere, io non mi sento di consigliare un master clock “perché si è meglio e basta”, ma per spremere quello che ci può essere ancora da spremere in un DAC 1)compatibile 2)di qualità 3)con a valle un impianto qualitativamente all’altezza della catena digitale sulla quale si sta intervenendo.
Non sto parlando di prezzi, come avete notato.

Il mio impianto è molto semplice e composto da elettroniche della stessa famiglia:

Software: Audirvana 3.5 in bitperfect su file locali presi da NAS, portatile fanless collegato a batteria e collegato in Wifi per disaccoppiare completamente dalla rete elettrica e dati. 
CD Player / DAC USB: Teac VRDS 701

Generatore di clock: Teac CG10MX

Pre e ampli cuffia: Teac HA-507

Diffusori amplificati: Elac Navi’s ARB 51

Subwoofer: Elac Varro DS1200

(incrociato a 80Hz)

Cuffia: Beyerdynamic T1 

Cablaggio dell’impianto interamente bilanciato, dal DAC al sub e alle cuffie. 

• Melius 1
  • Thanks 1
rossano92

La differenza però è una ed è bella grossa. La sorgente digitale,verosimilmente un pc o streamer, invia pacchetti su un bus seriale. Fine. Il DAC , dopo aver modulato, in base alla sua architettura,quel flusso, che musica non è,deve convertire in tensione, rispettando,nei limiti del circuito quella cosa che dá un senso a quei valori in tensione: il tempo. 
Molti diranno che il jitter, che poi alla fine è rumore di fase, è una questione superata. In realtà no, perché le misure che si trovano in giro sono misure statiche che non prendono in considerazione come quella risposta all’impulso cambia sull’asse del tempo. 

Ma poi, al di là dei soliti nomi, che però bisognerà pur fare, Tascam/Teac/Esoteric si mettono a fare e vendere gingilli che non servono a nulla? O Antilope, o dCS, o MSB, o Mutec. Praticante tutti marchi che spaziano dal professionale all’hifi, all’hiend. 

poi se se è così superata la questione delle misure  tanto vale prendere un DAC su Amazon a 79 euro, tanto ha sicuramente un  THD ampiamente sotto i -120/130dB. “Suonano tutti uguali” .cit

ilmisuratore
28 minuti fa, rossano92 ha scritto:

le misure che si trovano in giro sono misure statiche che non prendono in considerazione come quella risposta all’impulso cambia sull’asse del tempo. 

Solitamente sono misure che seguono uno standard e una visione ripetibile ma...a livello di analisi sui segnali complessi e/o musicali (in regime dinamico) si adopera altro (metodi molto piu sofisticati)

Il Jitter periodico (deterministico) analizzato in modo stazionario con i classici segnali di Julian Dunn vanno bene per vedere se l'oggetto "funziona" 

Mentre con le misure approfondite (che probabilmente non saranno mai pubblicate) si scava dentro la musica e si valuta quanto incidono i clock a livello di jitter periodico, di fase e casuale (quest'ultimo piu facile da rilevare in quanto incide sull'ampiezza del noise floor)

• Melius 1
rossano92
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Solitamente sono misure che seguono uno standard e una visione ripetibile ma...a livello di analisi sui segnali complessi e/o musicali (in regime dinamico) si adopera altro (metodi molto piu sofisticati)

Il Jitter periodico (deterministico) analizzato in modo stazionario con i classici segnali di Julian Dunn vanno bene per vedere se l'oggetto "funziona" 

Mentre con le misure approfondite (che probabilmente non saranno mai pubblicate) si scava dentro la musica e si valuta quanto incidono i clock a livello di jitter periodico, di fase e casuale (quest'ultimo piu facile da rilevare in quanto incide sull'ampiezza del noise floor)

Esatto, le misure di cartello non dicono e non possono dire tutto sul comportamento di un convertitore, vuoi per gli standard delle misure da pubblicare, vuoi perché fare misure dinamiche è molto più complesso. 

• Melius 1
ildoria76
4 ore fa, rossano92 ha scritto:

Ovviamente come in tutte le cose, ci vuole cautela: innanzitutto stiamo parlando di accessori che migliorano sì la precisione della conversione DA, ma a patto che il DAC che si usi sia un DAC vero, con un PLL fatto e progettato per lavorare con un riferimento temporale esterno, per poi “imporlo” agli oscillatori interni. 

In parole povere, io non mi sento di consigliare un master clock “perché si è meglio e basta”, ma per spremere quello che ci può essere ancora da spremere in un DAC 1)compatibile 2)di qualità 3)con a valle un impianto qualitativamente all’altezza della catena digitale sulla quale si sta intervenendo.

Certo sono d'accordo, io avevo dato per scontato quello che dici, ma hai fatto bene a specificarlo. Questo upgrade è l'ultimo step da fare dopo aver trovato la quadra, l'unica cosa importante è scegliere cmq vari componenti della catena con la predisposizione di un ingresso Clock. 

• Melius 1
Gustavino
12 hours ago, ildoria76 said:

Certo sono d'accordo, io avevo dato per scontato quello che dici, ma hai fatto bene a specificarlo. Questo upgrade è l'ultimo step da fare dopo aver trovato la quadra, l'unica cosa importante è scegliere cmq vari componenti della catena con la predisposizione di un ingresso Clock. 

Complimenti per lo step, sei uno dei pochi ad'aver sincronizzato il tutto  .... attendiamo preziosi suggerimenti 

• Thanks 1
rossano92
12 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Io ho una visione diversa sulla sincro: 

un segnale di clock pulito,è fondamentale nell’atto della conversione, perché commutare milioni di volte al secondo 32 resistenze in parallelo, caso del mio Teac, è temporalmente e intrinsecamente difficile. 
Detto questo, inviare un segnale elettrico pulito anche al front end,

pur se asincrono rispetto al DAC può (PUÒ!) portare benefici perché i controller sulle porte di input e  di output dei vari componenti, dallo switch al DAC,

Lavorano  in uno stato  di bias più “rilassato” e coerente. 
Io dalla mia, ho sdradicato il problema alla radice non collegando elettricamente il player né alla rete elettica fissa né a quella dati. Un MacBook Air M1 però è pur sempre un pc, quindi delle spurie sulla porta usb può sempre apportarle, però stiamo parlando di un portatile fanless, disaccoppiato, che consuma 5W durante il playback. La GND e la 5V che condivide sul bus usb è comunque pulita perché il portatile è appunto alimentato a batteria.   

Nel digitale la perfetta scansione degli eventi, è fondamentale.  Non si può negare, quindi un clock preciso non è auspicabile,  ma obbligatorio.

Detto questo, la tecnologia ha fatto passi da giganti per risolvere il problema un svariati modi, quindi che sia udibile un ulteriore miglioramento del jitter, rispetto ai valori ormai irrisori rimasti di questo disturbo, è tutto da vedere, o meglio, sentire.

• Melius 1
ilmisuratore
18 minuti fa, Ggr ha scritto:

Nel digitale la perfetta scansione degli eventi, è fondamentale.  Non si può negare, quindi un clock preciso non è auspicabile,  ma obbligatorio.

Detto questo, la tecnologia ha fatto passi da giganti per risolvere il problema un svariati modi, quindi che sia udibile un ulteriore miglioramento del jitter, rispetto ai valori ormai irrisori rimasti di questo disturbo, è tutto da vedere, o meglio, sentire.

Chi utilizza un DAC con clock femto non ha alcun bisogno di mettere clock esterni 

rossano92
43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Chi utilizza un DAC con clock femto non ha alcun bisogno di mettere clock esterni 

Sì chiaramente il beneficio di un clock esterno è inversamente proporzionale alla precisione del clock già integrato a pochi mm dal convertitore.  

ilmisuratore
52 minuti fa, rossano92 ha scritto:

Sì chiaramente il beneficio di un clock esterno è inversamente proporzionale alla precisione del clock già integrato a pochi mm dal convertitore.  

Esattamente...anche perchè se per ipotesi fossero due clock simili, con quello esterno si perderebbe precisione in quanto questi delicati e sensibili segnali dovranno attraversare un cavo e un possibile PLL in ingresso

Diciamo che il beneficio del clock esterno avviene nel momento in cui il clock esterno riesce a superare abbondantemente le prestazioni di quello locale

Ma ci sono anche vecchi ricordi...ad esempio il Big Ben (famoso clock della Apogee) "suonava" piacevolmente..ma non per la precisione del clock, quanto al jitter che introduceva

Alla fine il suono veniva colorato e dunque, come spesso noto, si attribuiva gradimento a fronte di un peggioramento oggettivo

• Melius 2
rossano92
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Esattamente...anche perchè se per ipotesi fossero due clock simili, con quello esterno si perderebbe precisione in quanto questi delicati e sensibili segnali dovranno attraversare un cavo e un possibile PLL in ingresso

Diciamo che il beneficio del clock esterno avviene nel momento in cui il clock esterno riesce a superare abbondantemente le prestazioni di quello locale

Ma ci sono anche vecchi ricordi...ad esempio il Big Ben (famoso clock della Apogee) "suonava" piacevolmente..ma non per la precisione del clock, quanto al jitter che introduceva

Alla fine il suono veniva colorato e dunque, come spesso noto, si attribuiva gradimento a fronte di un peggioramento oggettivo

Si, stiamo parlando comunque di un macchina di 20 anni fa. Diciamo che come ha detto Costa, era semplicemente meno “schifoso”, di quelli interni ai DAC dell’epoca.

Norma pubblica anche la differenza in termini di precisione del

suo clock integrato nel DAC in base all’oscillazione della temp di esercizio.