Enrico VIII Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa Ancora prima di aprire. Tutta colpa dei maniscalchi, ovviamente. https://motori.quotidiano.net/news/gigafactory-batterie-termoli.htm Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Era un progetto ancora sulla carta, da che mi risulti. Stellantis s'è sfilata dopo aver annunciato la retromarcia sulle bev e futuri investimenti (mah) sulle ibride. Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694412 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico VIII Inviato 9 ore fa Autore Condividi Inviato 9 ore fa 1 ora fa, Velvet ha scritto: Era un progetto ancora sulla carta, da che mi risulti. Infatti ho premesso: "ancora prima di aprire". Stessa cosa per l'altra in Germania Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694509 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Altro risultato delle mazzette... pardon, follie, della legislazione europea in materia di elettrico. Un fallimento clamoroso, seppur annunciato: una rivoluzione della mobilità individuale così sostanziale ed importante non può essere imposta per legge, ma deve essere condivisa, approvata e supportata dalla base degli utenti. Se l'elettrico è stato (e, a mio parere, lo sarà ancora) un flop, le cause sono dovute alle infrastrutture di ricarica assolutamente insufficienti e mal distribuite sul territorio e dalla giungla - voluta - dei prezzi (assurdi) delle ricariche elettriche per chi non ha la fortuna di ricaricare a casa. La decisione di Stellantis (che, a mio parere, sarà seguita a ruota da tutti i grandi costruttori europei) ha messo la pietra tombale sia sul sogno dell'elettrico "europeo" sia sull'elettrico tout-court, che sarà "regalato" ai cinesi e a Tesla. L'obiettivo dell'Unione Europea sarà comunque pienamente raggiunto... Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694587 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 4 ore fa, ediate ha scritto: una rivoluzione della mobilità individuale così sostanziale ed importante non può essere imposta per legge, ma deve essere condivisa, approvata e supportata dalla base degli utenti. Per quanti anni i meno invasati entusiasti hanno ripetuto questo semplice ed efficace concetto senza che fosse colto? Tanti , troppi. I risultati sono il flop di cui sopra. Ma non era difficile da prevedere, anzi. Vediamo di fare il disegnino: Qualcuno ha imposto la TV LCD su quella CRT? No Qualcuno ha imposto l'uso del PC nelle aziende o in casa al posto della meccanografica? No Qualcuno ha imposto gli smartphone con schermo touch al posto di quelli con tastiera? No Qualcuno ha imposto il condizionatore al posto dei ventilatori a pale? No Qualcuno ha imposto l'auto al posto del calesse? No Qualcuno ha imposto il WiFi al posto dei cavi ethernet? No Qualcuno ha imposto la fotografia digitale su quella analogica? No Ovviamente potrei andare avanti a lungo ma sarebbe oltremodo noioso. La fase dei c.d. early-adopters se una tecnologia è matura e veramente rivoluzionaria perchè cambia palesemente in meglio le cose per tutti dura al max un paio d'anni poi arriva da solo l'effetto valanga. Da sempre funziona così. Invece qui siamo dopo 6 o 7 anni ancora alla fase ventilazione forzata che vede volare davanti al ventilatore i biglietti di euro gettati in incentivi a pioggia. Senza che che però scocchi la scintilla. . Speriamo scocchi presto perchè altrimenti vorrebbe dire aver buttato somme davvero colossali (e perso decine di migliaia di posti di lavoro in Europa) per nulla. Sperèm. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694809 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Velvet ha scritto: Vediamo di fare il disegnino: Qualcuno ha imposto la TV LCD su quella CRT? No Qualcuno ha imposto l'uso del PC nelle aziende o in casa al posto della meccanografica? No Qualcuno ha imposto gli smartphone con schermo touch al posto di quelli con tastiera? No Qualcuno ha imposto il condizionatore al posto dei ventilatori a pale? No Qualcuno ha imposto l'auto al posto del calesse? No Qualcuno ha imposto il WiFi al posto dei cavi ethernet? No Qualcuno ha imposto la fotografia digitale su quella analogica? No Questi prodotti c'entrano qualcosa col cambio climatico, la decarbonizzione, l'indipendenza energetica? Nel campo della mobilità l'auto elettrica è stata una scelta obbligata perchè era l'unica tecnologia disponibile per realizzare gli obiettivi delle varie COP nei tempi previsti, ed il raggiungimento di questi obiettivi sembrava essere una cosa importate per il nostro futuro. Ora tutto è cambiato. Gli USA vanno in direzione contraria, si sono già accapparati il petrolio del Venezuela ed ora punteranno a quello del Canada e alla Groenlandia (il loro fraking è in esaurimento), ed in Europa stanno prendendo il soppravvento le forze reazionarie contrarie al green deal. Del cambiamento climatico ce ne frega un tubo, sono solo posizioni ideologiche di parte della comunita scientifica. Continuamo come abbiamo sempre fatto che è meglio, cosi stiamo tranquilli e conserveremo i posti di lavoro, tanto i cinesi le ICE non le sanno fare. Se i negazionisti stanno dalla parte della ragione è tutto chiaro, i politici Europei hanno fallito clamorosamente e sono una banda di incapaci. Se invece il problema del cambiamento climatico è il risultato di evidenze scientifiche inconfutabili e deve essere combattuto con le tecnologie a disposizione entro i tempi utili ad evitare le catastrofi naturali annunciate, ancora non è stato spiegato quale alternativa alla mobilità elettrica i governati EU avrebbero dovuto adottare. Edit: Ho scritto "alternativa alla mobilità elettrica" ma intendevo dire "alternativa ai veicoli full-elletric (BEV)" Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694907 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 10 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: Del cambiamento climatico ce ne frega un tubo, sono solo posizioni ideologiche di parte della comunita scientifica. Continuamo come abbiamo sempre fatto che è meglio, cosi stiamo tranquilli e conserveremo i posti di lavoro, tanto i cinesi le ICE non le sanno fare. Che non le sappiano fare ho idea lo pensi solo tu o quasi. Personalmente credo le sappiano fare molto meglio degli occidentali e per di più hanno tutte le risorse per farle. 10 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: Se invece il problema del cambiamento climatico è il risultato di evidenze scientifiche inconfutabili e deve essere combattuto con le tecnologie a disposizione entro i tempi utili ad evitare le catastrofi naturali annunciate, ancora non è stato spiegato quale alternativa alla mobilità elettrica i governati EU avrebbero dovuto adottare. Anche qui mi pare tu capisca sempre fischi per fiaschi. Se tu frenassi un attimo la furia ideologica che ti caratterizza (pare che su questo forum tu faccia proclami solo su questo, ma confesso che può essere mi siano sfuggite decine di tuoi post su musica, hifi o altro...Nel caso puoi segnalarmeli) coglieresti il significato delle parole altrui che non contestano il fine ma le modalità finora seguite. Non mi pare difficile, eppure... Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694918 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 11 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: non è stato spiegato quale alternativa alla mobilità elettrica i governati EU avrebbero dovuto adottare. mi interessa questo. 12 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: Del cambiamento climatico ce ne frega un tubo, sono solo posizioni ideologiche di parte della comunita scientifica. Continuamo come abbiamo sempre fatto che è meglio, cosi stiamo tranquilli e conserveremo i posti di lavoro, tanto i cinesi le ICE non le sanno fare. Mi sembra evidente che non è il mio pensiero. 4 minuti fa, Velvet ha scritto: Anche qui mi pare tu capisca sempre fischi per fiaschi Ti ringrazio per l'apprezzamento, sei veramente gentile. Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694924 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 9 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: Ti ringrazio per l'apprezzamento, sei veramente gentile. Dai su, cerchiamo di non fare i bimbi capricciosi, se vuoi rispondere nel merito fallo altrimenti passiamo oltre. 9 minuti fa, Giu_seppe ha scritto: mi interessa questo. Nessuna, la mobilità EV è allo stato attuale delle cose quella preferibile. Ma la transizione si chiama così per un motivo: va pianificata, governata ed attuata con modalità sostenibili e che portino ai risultati sperati nel miglior modo possibile. E' stato così ? Finora no. Quindi è la modalità di transizione che forse andrebbe ripensata non il fine ultimo della stessa che nessuno , tantomeno io, discute. Link al commento https://melius.club/topic/28369-altra-gigafactory-europea-di-batterie-chiude/#findComment-1694928 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati