Vai al contenuto
Melius Club

Giorno del ricordo 2026

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

erano dei pazzi sanguinar

Pensa te che noi abbiamo fatto loro più di trecento volte peggio, senza nemmeno la scusa della vendetta. 

• Melius 2
Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non cadiamo però nell'equivoco spiegare = giustificare.

Assolutamente! E chi lo pensa é in malafede.

Però ritengo che queste sacrosante puntualizzazioni vadano fatte 364 giorni all'anno, tranne quello in cui si commemora.

• Melius 2
Inviato

@gibraltar giusto, occorrerebbe che questo concetto sia ben chiaro a chi trasforma queste giornate di commemorazione in un ennesimo momento di affermazione dei nazionalismi e di mitigazione se non negazione di quelle che furono le cause di queste tragedie. Cause che furono appunto dovute in larga parte a una esasperazione dei nazionalismi.

Inviato

@wow io ritengo che bisognerebbe tacere, in queste giornate, e non rispondere alle provocazioni; anche a quelle di chi cerca di ribaltare la Storia.

Inviato

Comunque siamo vivendo in un mondo pieno di paradossi, il più importante e visibile al momento è stato ed è il conflitto (...) Israele Palestina (ma ce ne sono tantissimi e non solo militari)
Mai e poi mai nella mia vita, sono del '65 con familiari diretti (genitori e zii) che hanno vissuto la II guerra mondiale, mai e poi mai avrei immaginato che chi ha vissuto l'Olocausto e ha subito ciò che tutti conosciamo, al di la di qualsiasi manipolazione o nuova "narrazione", potesse infliggere a altri essere umani ciò che ha inflitto in massimo dispregio Israele ai Palestinesi.

Razzismo, disprezzo, odio tutto insieme e al massimo livello. 

E dopo decine di anni in cui tutti abbiamo sperato che le lezioni della Storia servissero a qualcosa.

• Melius 1
Inviato

Molti esseri umani sono cattivi e vendicativi se si subiscono torto ed è quanto hanno fatto gli israeliani. Comunque le dure lezioni della storia sono servite, dal momento che dal '45 non abbiamo più avuto guerre mondiali e si fa di tutto per rimandare la terza.

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

e allora uccidiamo

Che ti devo dire

PIuttosto di essere uccisi... sicuramente!

Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

La violenza non giustifica mai la violenza. MAI.

Punti di vista, io non sono d'accordo!

• Melius 2
  • Sad 1
Inviato
2 ore fa, gibraltar ha scritto:
4 ore fa, Partizan ha scritto:

Gli italiani gettati nelle foibe furono si dice "migliaia", in realtà potrebbero essere 7-800, principalmente fascisti

...comunque ugualmente non giustificabile. Giusta la commemorazione, dunque.

Se avessero gettato nelle foibe solo i fascisti, sarebbe assolutamente giustificabile; mi spiace SOLO per gli innocenti, che come sempre ci vanno di mezzo. Io non commemoro, anzi sono infastidito da questa propaganda fascista.

Muddy the Waters
Inviato

In estrema sintesi si può concludere così: Mai fidarsi della versione proposta dai postfascisti.

• Crea Nuovo...