Vai al contenuto
Melius Club

Giorno del ricordo 2026

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

pianificazione dello sterminio dell'esercito di Tito, nei confronti di persone che colpe non avevano se non quelle di essere italiane. 

Caro Amedeo, avrai ripetuto questa frase una ventina di volte. In effetti è lo slogan col quale il fascismo post bellico ha cercato di rifarsi la verginità sul mito delle foibe. Tutti ricordiamo la frase "e allora le foibe?" che serviva a fare pari e patta di qualsiasi eccidio nazifascista.

È un falso in realtà, come molte foto, molte testimonianze e diverse vicende inventate di sana pianta che tuttora vengono citate.

Le cosiddette “foibe” sono due momenti distinti di violenza contro persone inermi. Il primo avviene nel 1943, dopo l'8 settembre, nella parte interna dell'Istria. In questo caso c'è un vuoto di potere dovuto alla scomparsa improvvisa dello Stato e dell'esercito italiano, che le bande partigiane jugoslave cercano di colmare. Partigiani e popolazione approfittano del momento per vendicare i torti subiti in precedenza: 20 anni di oppressione fascista contro le popolazioni slave, con il tentativo di cancellazione culturale della componente slovena e croata, e 2 anni e mezzo di occupazione militare, con veri e propri crimini di guerra commessi anche in questo territorio. Le vittime non sono dunque “gli italiani in quanto tali”, ma coloro che sono ritenuti responsabili delle violenze precedenti, ovvero in sostanza i funzionari pubblici dello Stato fascista (che nei paesi significa poi presidi, impiegati comunali o delle poste…) e l'élite economica e sociale (grandi proprietari terrieri, dirigenti d'azienda...). Sono circa 400-500 persone, quasi tutti uomini adulti di nazionalità italiana, perché questi detenevano il potere.

La seconda fase di violenza è parte della colossale resa dei conti che avviene nel 1945, a fine guerra, in tutta Europa. Qui le vittime (circa 3.500-4.000, provenienti da tutta l'area di confine) sono soprattutto militari e funzionari fascisti che avevano collaborato con i nazisti fino alla fine. In questo caso, come succede anche altrove, una parte viene giudicata sommariamente e giustiziata, un'altra viene invece detenuta nei campi di prigionia, dove molti muoiono di stenti ed epidemie.

Sia la giustizia sommaria che i campi di prigionia sono fenomeni comuni a tutta l'Europa, e anche al resto d'Italia. L'unica peculiarità è data dal fatto che fra le vittime ci sono anche alcune decine di possibili oppositori del nuovo regime che si sta costituendo (jugoslavo, ma anche comunista) italiani, sloveni e croati. Questi vengono colpiti per ragioni politiche, non nazionali, ma neanche di giustizia sommaria.

(Eric Gobetti)

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696599
Condividi su altri siti

1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

Quindi le parole hanno un peso ed un significato e sebbene io abbia ben inteso, ciò che volevi comunicare, il modo in cui ti sei espresso è stato infelice, infatti molti storici sottolineano proprio il fatto che è sbagliato parlare di errore. 

Sono infelici i tentitivi di mistificazione forzata delle esatte intenzioni espresse da chi usa le più nette e corrette parole che nell'insieme, non  già artatamente disgiunte, esprimono in maniera compiuta e inequivocabile i sentimenti, gli intendimentii e le significazioni di natura morale, stortico-politica, ideale e culturale di chi le verga nero su bianco in maniera legittima, legalitaria, insindacabile. 

Non serve pertanto scomodare - ove non si bbia abbastanza fiducia in se stessi, in ciò che autonomamente sipensi -   ciò che scrivono gli storici che si riferiscono ad un preciso termine che  preso singolarmente significa querl che significa... poteri linkare la pagina dei trecani e un gatto e mezzo ma suppongo che ciascuno sia in grado di farlo da solo. 

Allora.., vogliamo superare il paludamento strumentale pernonalistico e tonare alla questione di cui trattasi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696607
Condividi su altri siti

3 ore fa, dariob ha scritto:
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Resta il fatto che le foibe non sono un'invenzione del MSI ma poco ci manca

E anche questo approccio imho non aiuta molto:classic_smile: ma va bene lo stesso.

Caro Dario, la tua ricostruzione è rispettabilissima ma non regge l'urto con la storiografia.

Ho riassunto la verità storiografica rispondendo ad Amedeo che usa le tue identiche parole, che poi sono quelle inventate a suo tempo dai negazionisti. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696626
Condividi su altri siti

A proposito di invenzioni & dimenticanze, non sempre si ricorda che i fascisti avevano gentilmente donato il Friuli al Terzo Reich.

Dopo l'8 settembre 1943, il Friuli (province di Udine, Gorizia, Trieste, Istria) fu annesso "de facto" al Terzo Reich nella Zona d'operazioni del Litorale adriatico (OZAK). Sottoposta all'amministrazione civile e militare tedesca guidata dal Gauleiter Friedrich Rainer, la regione fu isolata dalla Repubblica Sociale Italiana (RSI), subendo una brutale repressione nazista, il rastrellamento degli ebrei e l'occupazione cosacca in Carnia.

I poveri italiani residenti (fascisti e non) furono scaricati come materiali di risulta da coloro che adesso li piangono.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696630
Condividi su altri siti

2 ore fa, permar ha scritto:

Un mio concittadino e vicino di casa, fascistone fino alla bara, si vantava di quando nei balcani con i suoi commilitoni, violentavano le donne eppoi li recidevano il seno. Morto scapolo e solo, come meritava

Doveva morire in galera di fame e stenti. Oltre che di violenze 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696638
Condividi su altri siti

3 ore fa, permar ha scritto:

Morto scapolo e solo, come meritava

Io avrei avuto altre idee per lui!

3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

"Le foibe sono state un errore tragico, disumano 

No, sono state la risposta del popolo slavo ai tanti soprusi dei fascisti italiani, chiamarla vendetta è molto riduttivo.

Ciao.
Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696652
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Partizan ha scritto:

Io avrei avuto altre idee per lui!

Pensa che il villaggio era famoso per la percentuale di voti che prendeva il PCI intorno all'80 per cento, nei suoi coetanei c'erano ben 18 partigiani della brigata Spartaco Lavagnini. Come vedi la democrazia e la tolleranza si vedono anche da queste cose

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696660
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Caro Amedeo, avrai ripetuto questa frase una ventina di volte. In effetti è lo slogan col quale il fascismo post bellico ha cercato di rifarsi la verginità sul mito delle foibe. Tutti ricordiamo la frase "e allora le foibe?" che serviva a fare pari e patta di qualsiasi eccidio nazifascista.

È un falso in realtà, come molte foto, molte testimonianze e diverse vicende inventate di sana pianta che tuttora vengono citate.

Le cosiddette “foibe” sono due momenti distinti di violenza contro persone inermi. Il primo avviene nel 1943, dopo l'8 settembre, nella parte interna dell'Istria. In questo caso c'è un vuoto di potere dovuto alla scomparsa improvvisa dello Stato e dell'esercito italiano, che le bande partigiane jugoslave cercano di colmare. Partigiani e popolazione approfittano del momento per vendicare i torti subiti in precedenza: 20 anni di oppressione fascista contro le popolazioni slave, con il tentativo di cancellazione culturale della componente slovena e croata, e 2 anni e mezzo di occupazione militare, con veri e propri crimini di guerra commessi anche in questo territorio. Le vittime non sono dunque “gli italiani in quanto tali”, ma coloro che sono ritenuti responsabili delle violenze precedenti, ovvero in sostanza i funzionari pubblici dello Stato fascista (che nei paesi significa poi presidi, impiegati comunali o delle poste…) e l'élite economica e sociale (grandi proprietari terrieri, dirigenti d'azienda...). Sono circa 400-500 persone, quasi tutti uomini adulti di nazionalità italiana, perché questi detenevano il potere.

La seconda fase di violenza è parte della colossale resa dei conti che avviene nel 1945, a fine guerra, in tutta Europa. Qui le vittime (circa 3.500-4.000, provenienti da tutta l'area di confine) sono soprattutto militari e funzionari fascisti che avevano collaborato con i nazisti fino alla fine. In questo caso, come succede anche altrove, una parte viene giudicata sommariamente e giustiziata, un'altra viene invece detenuta nei campi di prigionia, dove molti muoiono di stenti ed epidemie.

Sia la giustizia sommaria che i campi di prigionia sono fenomeni comuni a tutta l'Europa, e anche al resto d'Italia. L'unica peculiarità è data dal fatto che fra le vittime ci sono anche alcune decine di possibili oppositori del nuovo regime che si sta costituendo (jugoslavo, ma anche comunista) italiani, sloveni e croati. Questi vengono colpiti per ragioni politiche, non nazionali, ma neanche di giustizia sommaria.

(Eric Gobetti)

É la verità, a prescindere dai tentavi di misitificazione, revisionismo e negazione che si verificano e che arrivano puntualmente, e giustissime sono le parole del presidente della repubblica a riguardo. Le testimonianze di chi ha avuto familiari interessati da queste atrocità sono state riportate anche in questo forum.

non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696665
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

É la verità

È una verità di partito, ancor prima che di parte. Io l'ho spiegato elencando fatti, numeri e date contro cui poco possono gli slogan.

Quello che ha detto il presidente della repubblica è molto, ma davvero molto, diverso da ciò che sostieni tu.

Ad ogni modo, il vero modo per far riposare in pace tutte le vittime sarebbe quello di non parlare mai più di guerra, non considerarla mai più una opzione sul tavolo, imho.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696686
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Partizan ha scritto:

No, sono state la risposta del popolo slavo ai tanti soprusi dei fascisti italiani, chiamarla vendetta è molto riduttivo

Mi riferivo, come da premesse, ai morti che non avevano colpe dirette o indirette  che vengo purtroppo coinvolte dagli eventi tragici e spesso disumani della storia: è la stessa storiadell'umanità  a raccontarcelo. Sui distinguo da farsi tra chi promuove la violenza scatenante e primigenia e chi avendola subita o subendola ancora poi reagisce, ho già dato.
Non ho parlato io di vendetta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696705
Condividi su altri siti

16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quello che ha detto il presidente della repubblica è molto, ma davvero molto, diverso da ciò che sostieni tu.

Va di moda tra i destri poco desti di stravolgere le parole che non vorrebbero mai leggere o sentire... quindi meglio fare fumo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696708
Condividi su altri siti

18 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non ho parlato io di vendetta. 

L'ho detto io, negare l'esistenza della vendetta significa imho negare la reale natura dell'essere umano per avventurarsi nel Paese delle Meraviglie. 

18 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

morti che non avevano colpe dirette o indirette 

Molto pochi in verità e poco documentati storiograficamente. Per lo più testimonianze di militanti MSI.

Btw nulla se si pensa che 80 anni dopo, per la Palestina, è considerato accettabile se non ottimo un rapporto di 8 "perdite collaterali" contro 2 obiettivi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696724
Condividi su altri siti

6 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Decise di non eradicare il tumore. Le conseguenze le conosciamo.

Ma ora ne parliamo col senno del poi. Credo che le finalità di Togliatti fossero altre anche se io avrei preferito venissero tappate tutte le bocche delle fogne dalle quali sono riemersi purtroppo i sorcioni. D'altra parte, altra storia, ma insomma..,  l'america con tutto il processo di norimberga quanti scienziati nazisti al servizio di hitler si portò in casa non solo per  costruire le bombe sgangiate sul giappone... in qualche minimo modo maniera si potrebbe intuire il ghigno che avrebbe potuto attraversare il volto del baffetto se fosse concesso ai morti di rigirarsi qualche volta nella tomba... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696726
Condividi su altri siti

6 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'ho detto io, negare la vendetta significa negare la reale natura dell'essere umano per avventurarsi nel Paese delle Meraviglie. 

23 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

morti che non avevano colpe dirette o indirette 

Molto pochi in verità e poco documentati storiograficamente. Per lo più testimonianze di militanti MSI.

Btw nulla se si pensa che 80 anni dopo, per la Palestina, è considerato accettabile se non ottimo un rapporto di 8 "perdite collaterali" contro 2 obiettivi.

Certo, si nega e si stigmatizza la reale natura umana secondo convenienza... Per il resto, prendo atto, tu sei più documentato di me sulla queswtione, Comunque qualche morto innovente ci sarà pure stato, pochi ma era uno scrupolo umanitarioil mio non certamente di natura politica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/8/#findComment-1696728
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave
      whitewave ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili