Dufay Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio 1 ora fa, lello64 ha scritto: interessante vedere qualcuno difendere la purezza della lingua mentre giustifica un errore grammaticale perché “si dice al nord” forse il problema non è l’avverbio, ma la coerenza e poi diciamola tutta al nord ci vivo da oltre 40 anni e "te" lo usano solo i cafoni uno per esempio non lo leggo da parecchio e mi chiedevo che fine avesse fatto Ma non sei del nord ovviamente...
Dufay Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Termini che non mi piace sentire o leggere : Come non ci fosse un domani... Iniziare una frase con No, niente Tanta roba L'ho imparato adesso (per dire che l'ho saputo adesso) Ce ne sono tantissimi. È un po' stressante cercare di evitarli sempre è vero. L'ho imparato adesso ad esempio da noi al nord si usa spesso. Anche la fiscalità può essere pesante e fastidiosa .
garmax1 Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Anche la fiscalità può Da attenzionare h24
luimas Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio Io non sopporto l'utilizzo smodato di " in qualche modo " Ma anche chiudere con un "e tutto quanto".
daniele_g Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Che poi la risposta d’obbligo e’ sempre: bene, ti ringrazio. da qualche tempo ho notato che la risposta più frequente (a cui, ovvio, mi sono conformato) è: "bene, dai". il problema è che ha un duplice possibile significato: 1) non va molto bene, ma non mi va di parlarne; 2) non va molto bene, non vorrei essere io a parlarne per primo ma spero che tu mi chieda di più in modo che io possa esporti le mie sventure nelle ore a venire è imbarazzante perchè non so mai quale sia dei due ed è probabile che io abbia spesso deluso l'interlocutore. poi c'è una mia collega che lo usa nel senso di: non rompere le scatole, che vada bene o male non voglio fare conversazione. con lei non ho problemi: chiedo per cortesia, conoscendo la risposta e come mi debbo comportare.
daniele_g Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio se poi si deve stare sul tema delle lamentele per l'uso inflazionato di alcuni termini, rilancio con: "iconico". stando a pubblicità, presentatori TV e influenser vari, oggi non c'è quasi nulla che non sia iconico.
PL-L1000 Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 3 minuti fa, daniele_g ha scritto: c'è una mia collega che lo usa nel senso di: non rompere le scatole, che vada bene o male non voglio fare conversazione Avercene, in particolare al mattino presto!
piergiorgio Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 5 ore fa, Renato Bovello ha scritto: @dariob Concordo con quanto hai scritto ma se cominciamo a correggere o evidenziare gli strafalcioni di tutti noi non ne usciamo vivi …. Si leggono certe perle … È contro la netiquette, che in generale ben pochi ormai rispettano.
dariob Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 4 ore fa, Dufay ha scritto: Noi al nord lo diciamo Guarda che sono molto ma molto più a nord ti te (te!).
Dufay Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio 7 minuti fa, dariob ha scritto: Guarda che sono molto ma molto più a nord ti te (te!). Troppo 1
dariob Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio @DufaySemplicemente non si dovrebbe segnalare un errore con uno svarione. 4 ore fa, lello64 ha scritto: nteressante vedere qualcuno difendere la purezza della lingua mentre giustifica un errore grammaticale perché “si dice al nord”
luimas Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 16 minuti fa, eduardo ha scritto: Ora vi stendo tutti: ingiocabile ! A me piace ...
Messaggi raccomandati