Vai al contenuto
Melius Club

Letteralmente...

Dufay

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma te quando parli tendi al libro stampato ? Su altri qua dentro ho dei dubbi ma te non penso 

Franco,parlare come guidare o fare la pipi' e' una cosa spontanea ,naturale,immediata e semplice. Non devo pensare a cosa sto facendo e, personalmente, non trovo nessuna differenza tra il parlare e lo scrivere. Poi,per carita',che ognuno faccia come crede .Sono sopravvissuto a molto peggio... di qualche post sgrammaticato sul forum .

Link al commento
https://melius.club/topic/28388-letteralmente/page/4/#findComment-1696502
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Franco,parlare come guidare o fare la pipi' e' una cosa spontanea ,naturale,immediata e semplice. Non devo pensare a cosa sto facendo e, personalmente, non trovo nessuna differenza tra il parlare e lo scrivere. Poi,per carita',che ognuno faccia come crede .Sono sopravvissuto a molto peggio... di qualche post sgrammaticato sul forum .

Appunto 

E sul forum non penso proprio sia necessario perdere spontaneità..

Tu sei Milanese no? Quindi parlerai al 99% con accento Milanese che va benissimo. 

Ma per me scrivere "ingessati " in certi contesti tipo questo equivale a parlare come un doppiatore .

Un po' ridicolo ...

Link al commento
https://melius.club/topic/28388-letteralmente/page/4/#findComment-1696506
Condividi su altri siti

questo è un contesto particolare e tutto sommato ancora "giovane", perchè è come se chiacchierassimo per iscritto, invece che a voce; eppur sempre scriviamo, quindi un certo maggior controllo della forma dovrebbe esserci, senza per forza arrivare a farlo come se scrivessimo un libro o anche solo una lettera.

tuttavia trovo preferibile, se non necessario, che ci sia una differenza fra Italiano scritto e parlato. uno scrittore che scrive come si parla... mah. poi ci sono stati molti scrittori, che hanno usato una lingua vicina al parlato per fini estetici ed espressivi, ma non credo proprio che buttassero giù di getto le parole come le avrebbero dette parlando con gli amici al bar. credo che ci sia dietro uno studio lungo e attento.

.

@alexis : è molto interessante l'uso di certi termini italiani in Alto Adige (intendo: da persone che hanno come madrelingua il dialetto o il Tedesco), un po' diverso, sepure simile, da quello che ne facciamo noi. ad esempio la parola "forse", ma anche altre che ora non mi vengono in mente.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28388-letteralmente/page/4/#findComment-1696539
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Summerandsun
      Summerandsun ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Ottimi Contenuti
      whitewave