RushOne Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Buongiorno a tutti, ho 2 mc 501 pilotati da un c2500 che pur non essendo nuovissimo ha il suo carattere che al momento vorrei mantenere. quello che invece vorrei cambiare (se possibile) sono i 2 finali in mono che, ritengo non all'altezza del pre come raffinatezza sonora.( ma potrei sbagliarmi) cosa potreste consigliarmi come sostituti? (usati ovviamente perche di nuovo non se ne parla...) ps: pilotano delle B&W 800d grazie a tutti
Moderatori zagor333 Inviato 20 Febbraio Moderatori Inviato 20 Febbraio @RushOne Buondì, considera che i finali del nuovo corso Mc hanno maggiori capacità dinamiche e sono più aperti in alto. Io ho rilevato sempre più questo trend passando prima dal valvolare MC2102 allo SS MC452, e poi dal MC452 al MC462. Anche i pre attuali sono più aperti e dinamici (ho avuto il C2200 e ora ho il C2700). Quindi, tenendo conto di quanto cui sopra, potrebbe essere sufficiente un MC462 (un mio amico con le 802D ha questo finale e un C2600 da molti anni), o i nuovi mono MC611. Poi una bella coppia dei “vecchi” mono MC1200, che si possono trovare a prezzi interessanti con un pó di fortuna, e chiuderesti i giochi. Naturalmente ti suggerisco di ascoltarli, se puoi, i finali che ho citato (magari anche a casa di qualche tuo amico appassionato che li possiede). Roberto
marcogiov Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Io sono ben felice di aver sostituito il mio C2500 con un C1100 e non cambierei mai dei finali monofonici con un modello stereo, per quanto più recente.
wiking Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Gli Mc501 sono e restano finali monofonici quanto mai iconici, con pregi e limiti che certamente hai avuto ben modo di apprezzare. Il timbro dei 501 è quello arrotondato e dolce del 252 (che ho usato per diversi anni), di cui il 501 rappresenta per certi aspetti la versione monofonica. Il limite di quella tipologia di finali (che continuano a piacere, nonostante gli anni passino, ma è un problema che poco tocca i mc) è la limitata capacità di erogazione in rapporto alla potenza, inferiore rispetto a quella degli omologhi attuali. Questo limite è evidente più con alcuni diffusori rispetto ad altri, e casse come le tue 801 sicuramente beneficerebbero di un upgrade in qs senso (upgrade probabilmente non necessario se tu avessi sistemi più efficienti e timbricamente fin troppo generosi e brillanti come alcune Klipsch attuali, giusto per farti il primo esempio che mi viene in mente). Ciò detto, i 501 restano ottimi (e richiesti, sul mercato dell'usato) finali, quando ben interfacciati. Ma probabilmente tu hai bisogno di altro. Sul pre non mi pronuncio, conosco poco la stirpe 2200 > 2800. Per una serie di personalissime ragioni continuo a preferire i pre analogici vecchio stile, semplici e privi di dac (avete presente il C70 od il C22mkV?), ed un sostanziale upgrade, se vuoi restare in casa Mc (mi sembra la tua richiesta), è il passaggio ad un due telai. Anche un modello non attuale.
Moderatori zagor333 Inviato 20 Febbraio Moderatori Inviato 20 Febbraio 12 minuti fa, wiking ha scritto: casse come le tue 801 s Ciao Marco, lui ha le 800D (non le 801), che sì hanno buona efficienza, ma hanno impedenza minima di circa 3 ohm in basso. 1
Moderatori zagor333 Inviato 20 Febbraio Moderatori Inviato 20 Febbraio 2 ore fa, RushOne ha scritto: ritengo non all'altezza del pre come raffinatezza sonora. Per raffinatezza sonora cosa intendi realmente? E soprattutto perchè imputi ció ai finali? Solo per capire meglio. Grazie
Moderatori zagor333 Inviato 20 Febbraio Moderatori Inviato 20 Febbraio 10 minuti fa, wiking ha scritto: personalissime ragioni continuo a preferire i pre analogici vecchio stile, semplici e privi di dac (avete presente il C70 od il C22mkV? Anche io, ma purtroppo questi due pre hanno il vantaggio (per me) di non avere il DAC a bordo, e lo svantaggio (sempre per me) di essere equivalenti al C2600 come circuitazione / valvole. Altrimenti anzichè acquistare il C2700 avrei preso il C70 o C22 (che comunque avevano un prezzo significativamente più alto, nonostante l’assenza dei V meters e del DAC). 1
wiking Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 8 minuti fa, zagor333 ha scritto: Ciao Marco, lui ha le 800D (non le 801), che si hanno buona efficienza, ma hanno impedenza minima di circa 3 ohm in basso. Mio refuso, ma a maggior motivo: o si va su un vecchio n°23.5 (è una provocazione, nel 2026, ma è uno dei finali che più ho amato e che pilotava pure le Apogee, oltre che i sassi, mantenedo la sua voce calda ed ammaliante, anche se con una grana perfettibile per i ns standard), o tornando in tema e facendo i seri , si va sui Mc attuali...
Amministratori vignotra Inviato 20 Febbraio Amministratori Inviato 20 Febbraio @RushOne anziché cambiare i finali, prova un pre più moderno. Prova un C2700. 2
RushOne Inviato 20 Febbraio Autore Inviato 20 Febbraio @zagor333 4 ore fa, zagor333 ha scritto: Per raffinatezza sonora cosa intendi realmente? E soprattutto perchè imputi ció ai finali? Solo per capire meglio. Grazie Non so a me sembra che non ci sia trasparenza trovo la gamma medio alta ma forse più alta che media non abbastanza raffinata...
RushOne Inviato 20 Febbraio Autore Inviato 20 Febbraio 3 ore fa, vignotra ha scritto: @RushOne anziché cambiare i finali, prova un pre più moderno. Prova un C2700. Probabilmente migliorerei la trasparenza e la raffinatezza che al momento ritengo migliorabili, ma mi riferivo ai finali perché a volte devo forzare non poco il volume per farli andare , a volume basso noto poca dinamica sembra tutto un po' piatto.
Amministratori vignotra Inviato 20 Febbraio Amministratori Inviato 20 Febbraio @RushOneho i 501 dal 2006. In principio, fino al 2013, sono stati i miei finali principali. Il loro suono è molto più "valvolare" che a stato solido. Infatti con le Dynaudio Sapphire erano puro godimento. Il loro limite, perdona il gioco di parole) non è loro ma dei duffusori, soprattutto alcuni diffusori come i B&W che hanno la fase dell'impedenza così tormentata da mandare a bassa frequenza in crisi diversi amplificatori. Quindi, in prima battuta proverei (non ho detto di comprare) un C2700 perchè sono certo che i 501 ne trarrebbero enormi benefici, e poi....di cambiare i diffusori che a me, personalmente non piacciono. Viceversa, se sei deciso a cambiare i finali, allora la strada è pressochè obbligata= 1.2KW o oltre. 1
Moderatori zagor333 Inviato 20 Febbraio Moderatori Inviato 20 Febbraio @RushOne letta le risposte date a me e Vincenzo. Ora ti faccio un’altra domanda, perché cambiare i finali, il pre, e non i diffusori? Sempre solo per capire. Ad esempio conosco persone che sono innamorate delle B&W e non le cambierebbero mai (un pó come noi in questa sezione siamo innamorati dei nostri Mc). Roberto
Azoto One Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio Ho ancora un bellissimo ricordo di un top audio dove suonavano i 501 con le Tad R1, finali da tenere per sempre
Moderatori zagor333 Inviato 21 Febbraio Moderatori Inviato 21 Febbraio 1 ora fa, Azoto One ha scritto: suonavano i 501 con le Tad R1, finali da tenere per sempre Io i 501 non ho mai avuto la fortuna di ascoltarli, ma da sempre ne sono attratto, e una volta ho pensato anche di prenderli,(usati), ma poi ho rinunciato anche per problemi di spazio. Concordo che andrebbero tenuti per sempre (come un pó tutti i finali Mc).
Messaggi raccomandati