Vai al contenuto
Melius Club

La musica pop-rock di oggi è molto superiore in tutto a quella degli anni 60, 70, 80 e 90, con qualche eccezione ovviamente.

Messaggi raccomandati

4 ore fa, paolippe ha scritto:

Il 24/02/2026 at 10:05, captainsensible ha scritto:

Diciamo che cercando c'è della buona musica anche attualmente, o per lo meno musica che anche chi oggi ha 60 anni potrebbe apprezzare assieme a quella che ascoltava quando ne aveva 15.

Non si può dire se sia migliore o peggiore, certo non tocca il subconscio come farebbe quella che si ascoltava in adolescenza, ma c'è roba interessante anche oggi.

CS

Esatto! C'è roba interessante anche OGGI :classic_smile:

Grazie per l'attenzione.

Paolo

Interessante al passo con i tempi assolutamente d’accordo ma se si parla di nuovo non ci siamo .

Hayden Pedigo 

Annahstasia 

per dirne due , gli altri non ho tempo di ascoltarli , si sentono echi di vecchio folk , country rock, cantautrici anni 70/80 tanto ascolto ti Tracy Chapman. 
Anche te hai qualche anno sulle spalle se ti fanno sentire più giovane ben vengano , quindi per me per ascolti anni 20 del 2000 vanno bene . Ma niente di più . 

2 ore fa, Folkman ha scritto:

ma se si parla di nuovo non ci siamo

Il thd su David Byrne mi fa pensare ai Talking Heads dei primi '80:

ecco quello era qualcosa di nuovo (allora), mai sentito e assolutamente geniale.

Giusto per capire la gradazione di 'nuovo'.

Nulla di simile oggi? Chiedo.

• Melius 1
ascoltoebasta
Il 24/02/2026 at 20:55, captainsensible ha scritto:

prova a sentirti  qualcosa dei Pattern Seeking Animals, tipo Friends of all Creatures.

.....Allora c'è qualcun'altro qui che li conosce, oltre a me.

• Thanks 1
  • Haha 1
alanford69
17 ore fa, paolippe ha scritto:

E questo è un altro disco che mi sta piacendo un sacco, uscito nel 2025:

Davvero molto bello ma registrato “strano” con la voce un po’ esageratamente avanti. Nel live ancora di più, non trovi?

• Thanks 1
13 ore fa, dariob ha scritto:

assolutamente geniale.

Giusto per capire la gradazione di 'nuovo'.

Nulla di simile oggi? Chiedo.

Sì sono d’accordo dopo il punk e post punk che non erano niente di nuovo musicalmente ma rappresentano una rivolta sociale , la New Wave portò qualcosa di diverso dal rock in generale.

4 ore fa, biox ha scritto:

C'è una sezione "I migliori dischi del..." (2024, 2025 etc).

Evidentemente non la frequentate. C'è di tutto, non tutto top, ma è pieno di chicche interessanti. Provate...

Si c’è di tutto e di più in giro 100 dischi di jazz , 3000 dischi migliori ti tutti i tempi , 500 dischi di Rolling Stones e decine di altri , ma così ci confrontiamo fra di noi conoscendo le diverse anime , io per esempio essendo nato nel 1959  molta musica moderna non la capisco , molta la trovo derivativa e preferisco gli originali ma riconosco che è un mio difetto . 

Mah, se riprendo il titolo e gli esempi citati, non capisco superiore in cosa

Che oggi ci sia ottima musica mi pare ovvio

Ascolto molta musica attuale, un po di tutti i generi, proprio perché voglio anche scoprire cose nuove, ma mi pare indubbio che trovare un genere (uno solo) paragonabile a quanto accadeva 50 anni fa è dura.

@paolippe oddio, citando il Poeta, "Sono questi stasera i migliori che abbiamo?"

Perché se si, siamo messi maluccio: a parte due non male, gli altri sono tra il mediocre e lo stitico 😂 e pensare che speravo di ascoltare qualcosa tipo 

Oppure 

O infine 

giusto le prime tre di innumerevoli che possono essere proposte dei più vari generi, tipo Firestarter 

che peraltro è la più recente 😜

Nada, tra quelle proposte nulla che riesca nemmeno a tenere la scia, sarebbe come fare un confronto tra le mie capacità di ciclista e quelle di Pippo Ganna, due universi proprio...

Volendo poi davvero maramaldeggiare, si potrebbe passare a confrontare il panorama musicale italiano odierno (non quello dei bovini autotunati) con quanto creato, ad esempio, dal Banco, Battiato, Branduardi o Fossati, giusto per proporre quattro esempi diversissimi tra loro, e propongo giusto una cosina tipo questa ❤️ 

• Melius 1
Il 25/02/2026 at 16:40, paolippe ha scritto:

@Sb6 se citi Taylor Swift al confronto con Janis Joplin NON conosci proprio nulla delle proposte valide di oggi!

Mi spiace, ma è così...

Grazie per l'attenzione.

Paolo

Prego, fa sempre piacere essere bacchettato da uno spirito apodittico

• Haha 1
9 ore fa, cele ha scritto:

alquanto stranito

Definisci almeno il perché , la discussione è interessante se si portano esempi . A ognuno di noi c’è qualcosa che rilassa . 

@Sonnyblues

Il 25/02/2026 at 21:06, Sonnyblues ha scritto:

quanto alla superiorità rispetto a montagne come Beatles e company direi ovviamente di no

Ma naturalmente... i Beatles sono la mia band preferita DI SEMPRE!

Tuttavia sono convinto che:

1) la numerosità del campione, così importante in statistica, ha sicuramente contato molto. C'erano poche band... UN DECIMO di quelle attuali. Era più semplice emergere e DIVENIRE IMMORTALI. I Beatles oggi avrebbero avuto il successo planetario che hanno avuto? Secondo me no, perché sono stati SOPRATTUTTO un fenomeno sociale. Il primo assoluto tra l'altro.

2) il fattore psico-affettivo ci condiziona IMMENSAMENTE. Non potrei maio io stesso trovare gruppi superiori ai Beatles, Genesis, Pink Floyd, Doors, Jefferson, Fairport. Ne sono troppo innamorato. Ma l'amore sottrare completamente l'obiettività. E questo va tenuto conto.

Ciao

E grazie per l'interessante confronto.

Paolo