Vai al contenuto
Melius Club

La musica pop-rock di oggi è molto superiore in tutto a quella degli anni 60, 70, 80 e 90, con qualche eccezione ovviamente.

Messaggi raccomandati

9 ore fa, cele ha scritto:

alquanto stranito

Definisci almeno il perché , la discussione è interessante se si portano esempi . A ognuno di noi c’è qualcosa che rilassa . 

@Sonnyblues

Il 25/02/2026 at 21:06, Sonnyblues ha scritto:

quanto alla superiorità rispetto a montagne come Beatles e company direi ovviamente di no

Ma naturalmente... i Beatles sono la mia band preferita DI SEMPRE!

Tuttavia sono convinto che:

1) la numerosità del campione, così importante in statistica, ha sicuramente contato molto. C'erano poche band... UN DECIMO di quelle attuali. Era più semplice emergere e DIVENIRE IMMORTALI. I Beatles oggi avrebbero avuto il successo planetario che hanno avuto? Secondo me no, perché sono stati SOPRATTUTTO un fenomeno sociale. Il primo assoluto tra l'altro.

2) il fattore psico-affettivo ci condiziona IMMENSAMENTE. Non potrei maio io stesso trovare gruppi superiori ai Beatles, Genesis, Pink Floyd, Doors, Jefferson, Fairport. Ne sono troppo innamorato. Ma l'amore sottrare completamente l'obiettività. E questo va tenuto conto.

Ciao

E grazie per l'interessante confronto.

Paolo

Il 26/02/2026 at 00:04, dariob ha scritto:

Nulla di simile oggi? Chiedo.

Direi di sì:

Ascolta questi: 

Oppure: 

o ancora:

E poi..... c'è questo genio che purtroppo è molto fragile psicologicamente e ha già annullato 2 tournee e non saono mai riuscito a vederlo dal vivo (per me è il Jacque Brel MODERNO... forse meglio :classic_love:

INSOMMA... Basta cercare con moooooolta pazienza e DEDIZIONE. La musica se lo merita!!!

Ciao 

Grazie per l'attenzione!!!

Paolo

22 ore fa, Tigra ha scritto:

gli altri sono tra il mediocre e lo stitico 😂

Nel 2022 rilasciai questa Playlist dei migliori brani (PER ME OVVIAMENTE):

Ma devi ascoltare ripetutamente e attentamente prima di giudicare...... è passato pochissimo tempo tra il mio link e il tuo commento. La musica va fatta decantare. Come il buon vino ;-)

• Thanks 1
4 ore fa, Folkman ha scritto:

Definisci almeno il perché , la discussione è interessante se si portano esempi . A ognuno di noi c’è qualcosa che rilassa . 

L' argomentazione del thread è che la qualità artistica dipenda sostanzialmente da capacità tecniche e progresso tecnologico.

Falso.

L' espressione artistica, qualunque essa sia, è legata unicamente al genio e al talento.

Se fosse vero l'assunto iniziale le registrazioni, che so, di Furtwangler della nona di Beethoven dovremmo buttarle nel cesso a favore della moderna registrazione perfetta del pincopallino di turno.

Oppure che la più compiuta composizione di Salieri sia da preferire all' opera di un Mozart adolescente.

Se poi ho voglia di ascoltare del buon prog preferisco le registrazioni magari attufate dei 'dinosauri' degli anni '70 piuttosto che ascoltare un gruppo tecnicamente perfetto e meravigliosamente registrato ma senza né arte né parte....

3 minuti fa, cele ha scritto:

L' argomentazione del thread è che la qualità artistica dipenda sostanzialmente da capacità tecniche e progresso tecnologico.

Falso.

L' espressione artistica, qualunque essa sia, è legata unicamente al genio e al talento.

Se fosse vero l'assunto iniziale le registrazioni, che so, di Furtwangler della nona di Beethoven dovremmo buttarle nel cesso a favore della moderna registrazione perfetta del pincopallino di turno.

Oppure che la più compiuta composizione di Salieri sia da preferire all' opera di un Mozart adolescente.

Se poi ho voglia di ascoltare del buon prog preferisco le registrazioni magari attufate dei 'dinosauri' degli anni '70 piuttosto che ascoltare un gruppo tecnicamente perfetto e meravigliosamente registrato ma senza né arte né parte....

Sono d’accordo con te e non solo assolutamente d’accordo con il titolo del thread , il problema nasce appunto che di geni o visionari in campo musicale ce ne sono pochi e quindi si tende a concepire che certo pseudo jazz , rock folk , siano originali. Poi Internet e le piattaforme fanno  il suo .

1 ora fa, paolippe ha scritto:

il fattore psico-affettivo ci condiziona IMMENSAMENTE.

Questo è il punto!

Però una seria "riflessione autocritica" può risolvere.

1 ora fa, paolippe ha scritto:
Il 26/02/2026 at 00:04, dariob ha scritto:

Nulla di simile oggi? Chiedo.

Direi di sì:

Ascolta questi: 

:classic_smile: nuovi...?

Io per originale intendo una cosa così: 1971 poesia e impegno sociale (oltre al rap 15 anni prima del rap)

Ma una spiegazione l'hai data tu stesso scrivendo che quei gruppi e quella musica "sono stati SOPRATTUTTO

un fenomeno sociale".

Ciao e grazie per l'attenzione.

44 minuti fa, dariob ha scritto:

Ma una spiegazione l'hai data tu stesso scrivendo che quei gruppi e quella musica "sono stati SOPRATTUTTO

un fenomeno sociale".

Ma anche la musica degli ultimi 10/15 anni è un fenomeno sociale, e’ la musica degli  immensi condizionamenti sociali di Internet, della diffusione mondiale in un attimo , del niente che gira intorno, della AI , del potere sulle persone , dei pochi che hanno tanto e dei tanti che hanno poco , quella roba postata in precedenza è interessante ma non è geniale Non è nato un altro Frank Zappa un altro Marvin Gaye e nemmeno un altro Johnny Cash . Questo è il mondo della tecnologia non della creatività musicale . 

3 ore fa, paolippe ha scritto:

. Non potrei maio io stesso trovare gruppi superiori ai Beatles, Genesis, Pink Floyd, Doors, Jefferson, Fairport. Ne sono troppo innamorato. Ma l'amore sottrare completamente l'obiettività.

be' questo lo potevi definire anche in apertura, cambia molto il tuo punto di vista , e cambiava anche la discussione. 

2 ore fa, cele ha scritto:

Falso.

Evidentemente hai letto male.- Oppure mi sono espresso in modo incompleto. Io intendo invece proprio la creatività (oltre la tecnica che serve, ma non è tutto). prova a rileggere il thread, lo faccio anche io. Se ho sbagkiato coreggo.....

2 ore fa, cele ha scritto:

Falso.

Come pensavo... hai letto frettolosamente... IO PARLO anche di composizione e arrangiamento (ovvero di CREATIVITA') NON solo di tecnica e/o HIFI. E infatti ho scritto:

"La musica pop e rock di oggi è incommensurabilmente superiore a quella prodotta negli anni 60-70-80 e 90! E questo sia in termini di tecnica personale (oggi inarrivabile), capacità compositiva, arrangiamenti e anche fedeltà del suono prodotto"

Qindi ti prego di RI-COMMENTARE in maniera congrua perché non ho detto nulla di FALSO come sostieni nel tuo commento!

Grazie

Paolo

37 minuti fa, paolippe ha scritto:

Come pensavo... hai letto frettolosamente... IO PARLO anche di composizione e arrangiamento (ovvero di CREATIVITA') NON solo di tecnica e/o HIFI. E infatti ho scritto:

"La musica pop e rock di oggi è incommensurabilmente superiore a quella prodotta negli anni 60-70-80 e 90! E questo sia in termini di tecnica personale (oggi inarrivabile), capacità compositiva, arrangiamenti e anche fedeltà del suono prodotto"

Qindi ti prego di RI-COMMENTARE in maniera congrua perché non ho detto nulla di FALSO come sostieni nel tuo commento!

Grazie

Paolo

Guarda, l'unica affermazione che posso condividere è "capacita' compositiva", se con questo intendi genialità e talento.

Tutto il resto per me non ha nulla a che fare con l'Arte.

• Melius 1
Sonnyblues
19 ore fa, paolippe ha scritto:

I Beatles oggi avrebbero avuto il successo planetario che hanno avuto? Secondo me no

no ne loro ne un Fabrizio De andrè, li avrebbero triturati in un qualsiasi talent che decide a priori chi e cosa ascoltare al nostro posto. Sicuramente credo che oggi sia più difficile se non impossibile essere creativi, giustamente tu dici

" attenzione a saper cercare c'è grande musica anche oggi", è questa la grossa differenza rispetto al passato, che se non si è degli abili cercatori le pepite d'oro restano nascoste, difficilmente ascolteremo per radio i nomi che hai consigliato di ascoltare che sicuramente meritano 

@paolippe tra le tue segnalazioni e la mia risposta è passato quasi un giorno, ma visto il livello delle proposte non c'è bisogno di far de-cantare molto: confrontare i brani proposti ai pezzi storici è come tentare di paragonare il tavernello (col quale nemmeno sfumo il risotto) con un grande Barolo del 1982, sarebbe una pura cattiveria 😂😂

P_20260228_143257_1_vHDR_Auto.jpg

• Melius 1
  • Haha 1