Vai al contenuto
Melius Club

La musica pop-rock di oggi è molto superiore in tutto a quella degli anni 60, 70, 80 e 90, con qualche eccezione ovviamente.

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Lift Yr. Skinny Fists Like Antennas to Heaven! lo abbiamo mai ascoltato?

Quello è da mo che è un classico (oramai c'ha 25 anni).

25 anni appunto. Rock e metal di interessante trovo sempre qualche buon prodotto ma guarda caso quando esce un nuovo Iron Maiden o Megadeth fa sentire il suo peso anche se non a livello dei precedenti

54 minuti fa, one4seven ha scritto:

@CJPV10 To Pimp a Butterfly di Kendrick Lamar, senza dubbio.

Può darsi ma non è il mio genere dove i cantanti parlano e i musicisti sono dietro al computer. Risentito ora ma mi ha già dato sui nervi dopo il primo pezzo

• Melius 2
Folkman
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ai 90 alla scena di Seattle? Siamo arrivati ai Radiohead? Il post-rock?

Lift Yr. Skinny Fists Like Antennas to Heaven! lo abbiamo mai ascoltato?

Quello è da mo che è un classico (oramai c'ha 25 anni).

Leggo che sei un ricercatore di cose nuove e ne traggo beneficio ,molte volte e le ascolto anche , non è che non mi piacciono ma personalmente pochissime volte ci trovo qualcosa in nuovo o mi emozionano , forse perché è troppo tempo che ascolto oppure sono in decadenza .Comunque ci provo .

Anni 90 Grunge e simili hanno avuto delle idee ma le influenze sono le stesse anni 60/70 i nomi li sai .

Lift yr. , ti ringrazio ascolterò questo disco domani , le influenze comunque sono la stesse ,molte troppe , fra cui King Crimson , Pink Floyd . 

ciao 

one4seven

@Folkman  Ma perchè è un problema le "influenze"? Non esiste musica che non sia frutto, oltre che di originalità, anche di influenza da qualcosa di già esistente, rielaborato in qualche modo.

• Melius 1
spersanti276
23 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Può darsi ma non è il mio genere dove i cantanti parlano e i musicisti sono dietro al computer. Risentito ora ma mi ha già dato sui nervi dopo il primo pezzo

Esattissimo.

Di gruppi che apprezzo ultimamente posso citare: Rival Sons, Black Paisley, Eclipse, Nickelback, The Damn Truth, H.E.A.T, Greta Van Fleet, Iron Savior,  Soen, Tool, e altri per il rock e Änglagård e Wobbler per il prog. Gente che anche se ha repertori un po' duri comunque è padrona di tecnica strumentale  e non di artefatti del computer  che a quel punto ritengo superfluo spendere soldi per un impianto stereo almeno per me                                                                                                                       

one4seven

@biox Cmq col titolo del 3D non sono d'accordo. Nel senso che ho sempre trovato poco significativi i confronti "passato-presente", e per un certo verso anche un po' da adolescenti, quando ci scontravamo su chi fosse ad ascoltare il genere più figo, o più "vero".

La musica è, a mio avviso, una sorta di "continuum spazio temporale". Le emozioni che vivono gli ascoltatori al momento della percezione di suoni e voci, non hanno tempo, età e valori differenti. Ognuno, vive le sue a modo suo.

Qualsiasi musica che è in grado di emozionare un pubblico, ha perfettamente raggiunto il suo scopo.

• Melius 1
one4seven

Giusto un suggerimento a caso:

Lei è Mohini Dey, classe 1996, Indiana, alla sua età è già una virtuosa tra le più acclamate nel panorama fusion/prog e dintorni.
In questa session suona con Blaque Dynamite (altro giovane "mostro" del suo strumento) e Greg Spero... Spirit Fingers Trio. 

Per dire, che ad oggi, se uno anche si volesse fermare alla sola "musica strumentale", ce n'è un fottio di gente che suona ad alto livello.

• Melius 1
Sonnyblues
18 ore fa, Folkman ha scritto:

Ma chi è che si affida alle playlist delle piattaforma, qui non penso, si procede in altro modo

ti dirò, fino ai primi anni 2000 ero sempre alla ricerca di nuove band originali e c'erano alcuni programmi radio che seguivo che mi davano ottime dritte, oggi forse perchè c'è fin troppo materiale in cui cercare mi sembra più difficile o forse sono diventato più pigro io. 

• Melius 1
Maurjmusic
Il 02/03/2026 at 00:11, one4seven ha scritto:

Giusto un suggerimento a caso:

Lei è Mohini Dey, classe 1996, Indiana, alla sua età è già una virtuosa tra le più acclamate nel panorama fusion/prog e dintorni.
In questa session suona con Blaque Dynamite (altro giovane "mostro" del suo strumento) e Greg Spero... Spirit Fingers Trio. 

Per dire, che ad oggi, se uno anche si volesse fermare alla sola "musica strumentale", ce n'è un fottio di gente che suona ad alto livello.

A mio parere è  la solita minestra (magari anche  buona)  ma  è  sempre la solita minestra.

spersanti276
52 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Oggi è vero che la tecnica strumentale dei musicisti è migliore, come le possibilità operative e di qualità della registrazione (ma qui avrei qualche riserva...), ma la tecnica è il mezzo per esprimere una idea da tradurre in Musica, non deve essere mai esibizionismo...non è un circo o un Guinness dei primati. Anche gli assoli vanno fatti con stile e gusto...

Per quanto riguarda il nostro tempo, non si inventa nulla, ma si rielaborano idee e tecniche inventate anni addietro.

Da batterista posso dire che la tecnica è diventata mirabolante, ma i musicisti sono indistinguibili uno dall'altro, tutti bravi, ma uguali, poca o nulla personalità...stessa impostazione ecc...con rarissime eccezioni...

John Bonham lo riconosci dopo una battuta, così come Nick Mason, ( o anche Dave Weckl,  per parlare di campioni di tecnica...), lo stesso dicasi per gli altri strumenti e per i brani del la bostra epoca...ascolti...dici...si, bello...ma sa' tutto di GIA' SENTITO...😁

ESATTISSIMO.

• Thanks 1