Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo t8

magicaroma

Messaggi raccomandati

SimoTocca
35 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Stavo per lanciarmi nell'acquisto, ma poi ho visto che non ha il bluetooth.

Non mi interessa tanto per la ricezione, ma per la trasmissione verso le cuffie BT quando non posso fare rumore in casa.

Devo trovare una soluzione 

Scusa, ma questo è uno steamer puro! Che te ne fai del BT, se a bordo non c’è il DAC con là cuffie non sentiresti una cippa lippa!! Ci sono numerose soluzioni con BT in uscita, ma in genere si tratta di apparecchi “integrati”, streamer e DAC nello stesso telaio…

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721260
Condividi su altri siti

Summerandsun
10 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Che te ne fai del BT, se a bordo non c’è il DAC con là cuffie non sentiresti una cippa lippa!!

Ops...nella mia ignoranza credevo che il BT trasmettesse il file prima della conversione del dac. Non è così?

Al massimo mi sarei aspettato niente BT per limitare le interferenze e su un apparecchio così audiofilo ci sta

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721360
Condividi su altri siti

scroodge
16 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ops...nella mia ignoranza credevo che il BT trasmettesse il file prima della conversione del dac. Non è così?

E' così. Almeno, a me risulta così.

La trasmissione BT resta nel dominio digitale, la conversione in analogico avviene nel dispositivo ricevente.

Il fatto che uno streamer puro non abbia BT in uscita è una pura scelta di progetto, non un limite tecnico

Io la so così:
Sorgente digitale  >  Decodifica del flusso (FLAC, AAC, WAV ecc.) > Ricodifica con codec BT (aptX, aptX Adaptive...) > Trasmissione RF Bluetooth (ancora digitale) > [nelle cuffie] Decodifica codec BT > DAC (nelle cuffie) > Amplificatore cuffie (nelle cuffie) >  Trasduttore > Orecchio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721372
Condividi su altri siti

SimoTocca

@Summerandsun Il Bluetooth è un protocollo di trasmissione dati via radio, su una banda ristretta.

Il protocollo Bluetooth è una specie di mP3 (con perdita dati, cioè lossy) della trasmissione, rispetto alla metodologia WiFi (senza perdite, lossless).

Se uno acquista uno streamer di qualità, spendendoci oltre 1300 euro, in genere alla qualità del segnale audio trasmesso dovrebbe fare attenzione! Molta.. se no la spesa è inutile.
È poi ovvio che i dati digitali trasmessi devono essere decodificati a bordo dell’apparecchio ricevente e qui ci deve essere per forza un DAC o una specie di DAC. 
Cioè a dire: con il protocollo digitale Bluetooth ci trasmetti di tutto, ma l’apparecchio ricevente è semplicemente dotato di un chip che consente di convertire i dati trasmessi (certo, in digitale) in dati decompressi….e cioè il chip BT consente di convertire i dati ricevuti via radio… ma si parla solo di protocollo 

Ora per essere di qualità un DAC occupa dimensioni …che eccedono semplicemente quella delle cuffiette (sono Blue Tooth anche le minuscole “in ear”).

Quando dicevo che senza DAC non te ne fai niente, intendo i dire, in sintesi, che se prendi un apparecchio di qualità, la qualità audio va mantenuta in ogni passaggio, specie quello finale…

Se no sono soldi buttati, ed esistono soluzioni assai più economiche ..

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721517
Condividi su altri siti

SimoTocca

E parlando appunto di qualità audio sto facendo gli approfondimenti sui diversi collegamenti, via covo ovviamente, che consente di fare il T8 versus il Rivo Plus e miei DAC.

Ho detto, e le prove fatte fino ad oggi me lo confermano, almeno ai miei orecchi, che utilizzando l’uscita USB per andare al DAC, la qualità audio è eccellente in tutti e due i casi, T8 e Rivo+, ma in entrambi i casi un pelino ulteriormente migliorabile con un apparecchio che “pulisce e ricklocca” il segnale come fa l’USB Converter Berkeley.

Trattasi sempre di differenze minute, a volte inezie, ma il mio orecchio sulla porta USB dei due apparecchi questo ha sentenziato.

E però… è però il discorso cambia se invece della porta USB di usa la porta HDMI.

Come dicevo sopra la porta HDMI la posso usare solo del DAC Mola Mola, e solo con il T8, perché il Rivo Plus non mi consente una connessione esatta di tutti i 20 PIN, con i 20 segnali diversi (di cui molti “non segnali” come la terra, ecc. ecc. ma con necessità di trovare a ciascuno in suo occhiello esatto).

Sono passato quindi a confrontare il risultato audio che esce dal T8 via USB e tramite Adapter in mezzo attiva al DAC Mola Mola, versus l’uscita HDMI che arriva direttamente al Mola Mola dal T8 senza “intermediari”.

E qui c’è stata, dopo molti ascolti e confronti, anche una sorpresa..

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721526
Condividi su altri siti

scroodge

Hai detto anche:

4 ore fa, Summerandsun ha scritto:

se a bordo non c’è il DAC con là cuffie non sentiresti una cippa lippa!!

Il che non è vero.

Tecnicamente uno streamer può NON avere il DAC a bordo, montare un trasmettitore BT e con una cuffia BT si sentirebbe musica.

Male? Bene?

E' un altro discorso

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721527
Condividi su altri siti

SimoTocca
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

recenti versioni del bluetooth (LDAC, aptx Adaptive) trasmettono audio lossless fino a 24/96.

Assolutamente vero … ed è cosa ben nota e pubblicizzata… ma ..ahimè..l’orecchio (almeno il mio… ma sembro non essere il solo) dice ancora no! 👎 

P.S. È rimane il fatto del “DAC” ricevente il segnale… 

Il mio è solo un discorso di logica di qualità… perché se uno si fida della conversione delle cuffiette in ear fa benissimo.. ma allora può affidarsi ad uno streamer/DAC da qualche decina di euro .. e il risultato finale non sarà diverso..

P.S. Se continui a seguire il mio ragionamento nei prossimo post capisci meglio quello che voglio dire…

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721534
Condividi su altri siti

SimoTocca

Tanto è vero che per cogliere appieno le differenze qualitative relative alle diverse porte di uscita T8 versus DAC Mola Mola(USB, HDMI, AES EBU), ho lasciato nel cassetto la mia solita cuffia Stax 009 e ho utilizzato la “regina”, almeno quella attuale, la Stax 9000.

Con questa cuffia tanto esigente quanto analitica della qualità del segnale a valle, ecco che ho colto un vantaggio che non ritenevo possibile.

Perche se l’uscita HDMI diretta verso il DAC Mola Mola, la qualità audio era evidentemente migliore di quella via USB diretta, questo lo avevo percepito anche con l’altra cuffia Stax, la 009.

Ma con la 9000 avverto in maniera chiara che utilizzando l’HDMI il suono è migliore anche della USB che passa dall’USB Converter Berkeley! E questo no, non l’avevo mica capito fino ad ora! Tanta differenza? No, qui si parla di minuzie, certo, ma sono quelle minuzie che a volte..fanno la differenza …piccola ma… per una grande soddisfazione audiofila!) 

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721541
Condividi su altri siti

SimoTocca
42 minuti fa, bluenote ha scritto:

Hai provato le uscite spdif?

Non ancora, anche se in passato ho utilizzato molto le connessioni spdif e ne ho sempre avuta una buona opinione. Di certo per conformazione “di nascita” (cioè a dire di progettazione) l’uscita spdif assicura una conduzione del segnale più “pulita” ed elettricamente più corretta rispetto alla porta (e cavetto) USB. 
Purtuttavia devo dire che in generale la mia connessione preferita, quando è possibile, è la AES EBU, la “bilanciata del digitale”.

Tanto che, è questo è uno spoiler (di quello che dirò poi..), così come il T 8 “vola” con la connessione HDMI, così il Rivo + dà soddisfazioni audio enormi se connesso direttamente al DAC Berkeley Ref in connessione diretta AES EBU!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721558
Condividi su altri siti

SimoTocca

Di certo, per adesso, posso dire che il T8 è assolutamente stabile nella lettura, affidabile e senza interruzioni o altri tipi di inconvenienti piccoli e grandi, qualsiasi sia il formato da leggere…. Rispetto a tutte le altre soluzioni sperimentate fino ad ora (ad iniziare da Audirvana in tutte le versioni montato su numerosi Mac…) è incredibilmente stabile: da quando lo uso, mai un minimo problema!

A parte la spdif le altre uscite le ho provate tutte… e quando dico stabile mi riferisco alle prove fatte suonando i moltissimi album con i quali ho comparato USB, HDMI e AES EBU.

Stabile e affidabilissimo sia nell’uso di Qobuz sia nell’uso delle mie librerie personali multi “TeraByte”!
in particolare la sicurezza con cui vede (finalmente!) le copertine dei miei album ISO (e anzi anche i libretti inclusi, se sono nel formato giusto) è fatto che fino ad ora avevo dato per impossibile!

Ne sono rimasto impressionato sinceramente…

Per dire adesso ascolto (con qualità audio strepitosa) un album che in formato CD non mi ha mai convinto.. ma in formato DSD suona…da paura! In senso positivo ovviamente!

IMG_1815.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721567
Condividi su altri siti

AudioLover
31 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Di certo, per adesso, posso dire che il T8 è assolutamente stabile nella lettura, affidabile e senza interruzioni o altri tipi di inconvenienti piccoli e grandi, qualsiasi sia il formato da leggere…. Rispetto a tutte le altre soluzioni sperimentate fino ad ora (ad iniziare da Audirvana in tutte le versioni montato su numerosi Mac…) è incredibilmente stabile: da quando lo uso, mai un minimo problema!

A parte la spdif le altre uscite le ho provate tutte… e quando dico stabile mi riferisco alle prove fatte suonando i moltissimi album con i quali ho comparato USB, HDMI e AES EBU.

Stabile e affidabilissimo sia nell’uso di Qobuz sia nell’uso delle mie librerie personali multi “TeraByte”!
in particolare la sicurezza con cui vede (finalmente!) le copertine dei miei album ISO (e anzi anche i libretti inclusi, se sono nel formato giusto) è fatto che fino ad ora avevo dato per impossibile!

Ne sono rimasto impressionato sinceramente…

Per dire adesso ascolto (con qualità audio strepitosa) un album che in formato CD non mi ha mai convinto.. ma in formato DSD suona…da paura! In senso positivo ovviamente!

IMG_1815.png

Che cavo HDMI usi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28583-eversolo-t8/page/8/#findComment-1721600
Condividi su altri siti