lukache Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa Scusate... Viste che si parla di alimentazione... Ma dopo 18 pagine di 3d ( Proseguo con inflessione romanesca) ammo scoperto che se magnano sti DAC? Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709643 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Necro Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: che il concetto è facile facile,e non si può far altro che ripotare le proprie esperienze,consapevoli,però,che son le nostre. Lo abbiamo capito. Vogliamo, però, anche cercare di capire quando due oggetti sono veramente uguali oppure diversi nel messaggio che producono? Perché lo sono, se lo sono, sulla base delle tecniche e tecnologie che implementano? Quali parametri alterano una riproduzione musicale in ambito elettroacustico? Quali sono le cause e le soluzioni tecniche da adottare per affrontare problemi comuni di riproduzione (i.e. rimbombi, fastidi in gamma alta etc.)? Ti ricordo che tutte queste cose (e molte altre) permettono di progettare e realizzare quello che poi ti piace o non ti piace. Si può essere interessati a capirne almeno i criteri di base? Ci si deve sempre e solo ridurre al *mi piace* o *non mi piace*? 2 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709644 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 6 minuti fa, Necro ha scritto: Vogliamo, però, anche cercare di capire quando due oggetti sono veramente uguali oppure diversi nel messaggio che producono? Perché lo sono, se lo sono, Ma certo,sarebbe opportuno però,in funzione di questi dati,non negare opinioni di ascolto di altri appassionati che contraddicono,anche solo in parte,le certezze sonore e assolute che si vogliono attribuire. E' accaduto spessissim di leggere e contraddire, tacciandoli come "babbioni",appassionati che riportavano valutazioni di ascolto di prodotti di cui,chi muoveva critiche teoriche,neanche conosceva l'esistenza se non dopo aver googlato. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709653 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 4 ore fa, faber_57 ha scritto: Però, gradatamente, ho colmato molte lacune. Approccio sano. Che anche io ho seguito. L'hi fi per me non è solo ascolto di musica, è conoscere come questa viene riprodotta, la tecnologia che c'è dietro, se non capisco niente di tecnica, quando qualcosa non mi piace nell'impianto, come faccio ad individuare dove potrei migliorare? Mi faccio portare un furgone di componenti a casa, e li provo tutti? Pieno rispetto per chi usa solo le orecchie, ma quelle sono tutte diverse, e non fanno testo. Una misura sarà oggettivamente quella, senza smentita. Sembra esseeci una sorta di paura, ad aprire la mente alla parte tecnica del nostro hobby, come se si avesse paura di metter fine ad una fiaba. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709655 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 44 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Ma certamente che esiste un migliore oggettivo,basato però su criteri prestabiliti e il loro rispetto,ma poco importa ai fini di una scelta in base alla propria preferenza.Ma qui pare che alcuni vogliano negare la scienza,che ha dimostrato quante siano le ragioni che fanno si che il medesimo brano,nello stesso ambiente e nello stesso momento,vengano recepiti ed elaborati in modo differente,e quindi con risultati e valutazioni diverse,da più persone,il primo dei motivi può esser già la distanza tra le orecchie,la loro angolazione e forma,e poi una lunga serie di altri motivi,così come è provato che chi suona o canta sollecita una porzione di cervello maggiorre riuscendo,con maggiori probabilità a riconoscere variazioni che altri non percepiscono.Ma questo accade anche nelle valutazioni di piccantezza,acidità, sapidità,citricità etc,così come per l'olfatto,fino ad arrivare alle diverse soglie di dolore di ognuno di noi.Per questa serie di ragioni che non si possono contraddire,non può esistere il "migliore" in assoluto,a determinarlo saremo noi stessi con le nostre diversità,peculiarità o difetti,per questo dicevo che il concetto è facile facile,e non si può far altro che riportare le proprie esperienze,consapevoli,però,che son le nostre. Certamente non sarò io a negare le funzioni olistiche dell'essere umano...sono risapute...ne abbiamo anche discusso, @scroodge ha tentato anche di spiegarlo nei dettagli visto che è argomento di sua spettanza Questa frase che hai citato "" ha dimostrato quante siano le ragioni che fanno si che il medesimo brano,nello stesso ambiente e nello stesso momento,vengano recepiti ed elaborati in modo differente"" è importante poichè mette a riparo tutta una serie di elementi di contrasto tra la parte soggettiva e la parte oggettiva Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709657 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa 34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questa frase che hai citato "" ha dimostrato quante siano le ragioni che fanno si che il medesimo brano,nello stesso ambiente e nello stesso momento,vengano recepiti ed elaborati in modo differente"" è importante poichè mette a riparo tutta una serie di elementi di contrasto tra la parte soggettiva e la parte oggettiva Certamente è importante,direi fondamentale affinchè ci si possa intendere,son due cose ben distinte il valutare secondo criteri stabiliti e valutare secondo l'unico criterio che ci porta,o dovrebbe portare,ad operare le scelte,per noi,migliori. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709677 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 13 ore fa, widemediaphotography ha scritto: niente di più ingannevole delle orecchie. Non sono affatto ingannevoli,come non lo sono il nostro naso,gli occhi o il tatto,sono il nostro metro di valutazione,questo siamo,non siamo strumenti di misura,quindi ciò che per te o per le misure suona correttamente,lo fa per te e per le misure,per altri può suonar meglio qualcos'altro,non riesco davvero a comprende cosa ci sia di difficoltoso nell'accettare una realta incontrovertibile. Così come un piatto a te può sembrare perfettamente bilanciato,per me può esser sbilanciato verso un certo ingrediente,e per un altro ancora risultare sbilanciato diversamente,mah,certo che il detto che il mondo è bello perchè è vario ha solide fondamenta. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709686 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Propongo di regalare un kit di misurazioni ad @ascoltoebasta , così per sfizio lo può posizionare accanto all' impianto. Chissà che un giorno non diventi un misuratore 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709700 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Propongo di regalare un kit di misurazioni ad @ascoltoebasta , così per sfizio lo può posizionare accanto all' impianto. Esperienza già fatta un paio di volte con esperti del settore,e altre voltre a casa di amici,e ho avuto conferma di non volermi violentare da ciò che dice la teoria,ma assecondare le mie preferenze,originate e dovute a quelle che possono essere mie peculiarità o difetti. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709703 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Non sono affatto ingannevoli,come non lo sono il nostro naso,gli occhi o il tatto,sono il nostro metro di valutazione,questo siamo,non siamo strumenti di misura,quindi ciò che per te o per le misure suona correttamente,lo fa per te e per le misure,per altri può suonar meglio qualcos'altro,non riesco davvero a comprende cosa ci sia di difficoltoso nell'accettare una realta incontrovertibile. Così come un piatto a te può sembrare perfettamente bilanciato,per me può esser sbilanciato verso un certo ingrediente,e per un altro ancora risultare sbilanciato diversamente,mah,certo che il detto che il mondo è bello perchè è vario ha solide fondamenta. Le nostre scelte, fortunatamente, poggiano su tutta una serie di elementi che ritengo essere dentro una finestra ottimale Si sceglie tra diverse sfumature e non tra "il giorno e la notte" Non ci sono apparecchi che suonano in modo orripilante (al netto dei commenti esagerati e sconsiderati) anche a prezzi molto diversi, in special modo per i DAC Possono essere diversi, ma non da fare schifo...e l'esempio estremo di qualcuno che usa perfino uno smartphone come DAC inserito in una catena non banale lo conferma...ma per le misure che produce, che non sono da riferimento, ma piuttosto buone Se lo smartphone avesse prodotto misure molto scarse...be'...non credo affatto che prosciuttone Dufay lo avrebbe gradito, men che meno ascoltarci musica nella sua catena Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709708 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Le nostre scelte, fortunatamente, poggiano su tutta una serie di elementi che ritengo essere dentro una finestra ottimale Si sceglie tra diverse sfumature e non tra "il giorno e la notte" Certo,ed esistono vari tipi di sfumature,l'importanza la attribuiamo noi stessi in funzione,anche qui,di diverse ragioni,personalmente alcune sfumature mi conducono a non godere della musica,come vorrei,o come altre sfumature,o la somma di tante sfumature apportate da più accorgimenti, ritenute migliori, sono in grado di fare,credo sia questo lo scopo per godere appieno di una passione,o perlomeno è il mio. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709716 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa Intanto non se ne esce. C'è chi guarda il calcio per vedere solo il gol, chi lo guarda per capire anche le regole e il gioco. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709724 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acusticamente Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 1 ora fa, Ggr ha scritto: Sembra esseeci una sorta di paura, ad aprire la mente alla parte tecnica del nostro hobby, come se si avesse paura di metter fine ad una fiaba. Non penso sia paura della fine della fiaba (sarebbe anche un po’ riduttivo pensare che molti di noi la vivano come tale) quanto un qualcosa che attiene ad un aspetto molto umano e cioè mettere in discussione la propria esperienza sensoriale, che in definitiva ha il significato di mettere in dubbio se stessi (con questo non sto però avvalorando la tesi che la maggior parte di quello che proviamo sia illusorio…) Per chi porta nella discussione una misura è molto più semplice dire “sta scritto qui, nero su bianco” (che abbia o non abbia influenza e quanta è tutto poi da vedere). Per chi invece riferisce una propria esperienza sensoriale si parte già svantaggiati (ovviamente dò sempre per scontata la buona fede), perché si finisce inevitabilmente sotto il troppo facile attacco di chi contesta e scrive “devi dimostrarlo” oppure cataloga tutto sotto la voce bias e illusione. Chi ha una certa formazione tende a pensare che un intervento ha una sua dignità solo se oggettivo, anche quando viene esposto senza questa pretesa, andando a contrastare due principi; uno la libertà di giudicarlo per il suo reale peso e due l’importanza dell’aspetto più umano che deve avere una sua libertà di espressione e convivenza, perché tanti sono gli elementi che concorrono a quello che ci piace praticare. Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709737 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 9 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 9 ore fa 4 minuti fa, acusticamente ha scritto: Per chi invece riferisce una propria esperienza sensoriale si parte già svantaggiati Su questo non concordo, anzi è il contrario, perché ad ogni obiezione loro hanno la risposta standard. Lo sento, quindi è. Altro che svantaggiati, hanno uno scudo inscalfibile, perché se mi dicono io lo sento, nessuno può argomentare il contrario. È chi mette le misure e da risultati oggettivi invece che si espone alla critica, perché porta argomenti scritti e concreti che possono essere messi in diacussione proprio perché reali, mentre quello che uno sente o dice di sentire, è inconfutabile per natura. 3 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709744 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
faber_57 Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa L'alta età media di questo forum fa sì che la maggior parte dei partecipanti abbia completato la sua "formazione" e stia o di qua o di là: misurista o ascoltatore. Quelli che ancora possono cambiare parzialmente idea sono quelli di mezzo (che infatti in genere hanno toni dialoganti) ed i pochi giovani ancora in fase di apprendistato. Ecco perché il dialogo è molto difficile se non impossibile: sono posizioni che rispecchiano un percorso di vita e la conversione è attività praticata da pochi . E il bello è che nella testa di entrambi i contendenti c'è la stessa frase: "ma come fa a non capire...". 1 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709772 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestratto Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 17 ore fa, ildoria76 ha scritto: Eh no tra i tuoi più grandi seguaci c'è gente che ha le testine dei giradischi da 15K e Cavi di alimentazione da 1.000euro...per non parlare dei Dac...sono curioso di chiedere a tutti quelli che ti hanno dato i Melius su questo 3D e su tutti i precedenti che modelli di Dac hanno nei loro impianti....Dai su non vi vergognate e siate coerenti se siete uomini Non sono seguace di nessuno ma apprezzo gli interventi di @ilmisuratore; non ho testine da 15K (ho una ortofon jubilee) ne cavi di alimentazione da 1K. A forza di leggere di dacchini e dacconi mi sono incuriosito e, tempo fa, ho preso un Topping d70s su amazon. L'idea era provare e restituire; l'ho fatto, ho restituito il Topping ma ho anche messo in vendita il dac titolare (Accuphase dc901). Alla fine ho preso un rme adi2 usato; molto piu figo l'Accu (ho anche pre e finale) ma, secondo me e nel mio impianto, indistinguibile dal Topping. 2 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709796 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 17 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Se io fossi moderatore e qualcuno mi dicesse che possiedo un "dacchino cinese da 4 soldi" lo bannerei a vita Nel complesso è così, sono dacchini, solo che poi il suono è pari a quello di ben più costosi e pesanti ( spesso esteticamente molto curati) dacconi con 10 Kg di sezione di alimentazione. Basta che non si confondano il censo e il peso con la qualità audio. Oggi nessuno se parlasse di "telefonini" vorrebbe indicare una inferiorità ai telefoni fissi da 5 Kg del passato, prima o poi si accetterà che "dacchino" sia solo un termine per indicare un apparecchio piccolo e modernissimo, o al massimo che sia uno col raffreddore che stia parlando di avicoli d'oltre oceano ! Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709834 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Non sono affatto ingannevoli,come non lo sono il nostro naso,gli occhi o il tatto,sono il nostro metro di valutazione,questo siamo,non siamo strumenti di misura,quindi ciò che per te o per le misure suona correttamente,lo fa per te e per le misure,per altri può suonar meglio qualcos'altro,non riesco davvero a comprende cosa ci sia di difficoltoso nell'accettare una realta incontrovertibile. Così come un piatto a te può sembrare perfettamente bilanciato,per me può esser sbilanciato verso un certo ingrediente,e per un altro ancora risultare sbilanciato diversamente,mah,certo che il detto che il mondo è bello perchè è vario ha solide fondamenta. I nostri sensi non sono strumenti di misura della realtà fisica, ma sistemi biologici che interpretano stimoli trasformandoli in esperienze. Non registrano passivamente il mondo, ma lo ricostruiscono. Vista ed udito non si sottraggono a questo comportamento e cerco di dimostrarlo, senza la presunzione di convincere qualcuno. Per la vista, l’esempio più calzante a mio avviso sono gli stereogrammi o le illusioni ottiche (come i pattern che sembrano muoversi o i puntini che appaiono e scompaiono). Su uno schermo esiste solo una matrice 2D di pixel statici, ma il nostro cervello “Crea” profondità e movimento che fisicamente non esistono. Non è un errore di visione, ma è il sistema che lavora piuttosto approssimativamente. Nell’audio accade lo stesso. La psicoacustica studia proprio queste differenze tra stimolo e percezione. Il fenomeno del mascheramento (su cui si basano algorimti come l'MP3) dimostra che un suono fisicamente presente può diventare totalmente inudibile se il cervello decide di scartarlo. Allo stesso modo, i divertenti casi di “misheard lyrics” ( A me fanno morire...) mostrano come il cervello, di fronte a segnali ambigui, “inventi” l’informazione mancante basandosi su aspettative e probabilità. Questo non significa che i sensi ci “truffino” indistintamente, ma che la percezione è un processo soprattutto predittivo, influenzato da contesto, attenzione e aspettative (il cosiddetto bias). Motivoper cui facciamo anche fatica a comprendere bene un cognome rispetto ad un nome, non riusciamo a predirlo se mai ascoltato... I nostri sensi sono affidabili per ciò per cui si sono evoluti (sopravvivenza, orientamento, comunicazione), ma non sono né lineari né calibrati per fornire misurazioni oggettive. Distinguere tra la valutazione percettiva (soggettiva) e la grandezza fisicaa (oggettiva) non è svilire l'ascotlo, ma un consapevole riconoscimento dei nostri limiti biologici. Quando dopo gli "anta" non si risolvono più di 12Khz, come facciamo ad apprezzare o a riconoscere aspetti fondamentali della timbrica che sappiamo essere costituita dalle armoniche degli ordini superiori e che si spingono fino agli ultrasuoni? Allo stesso modo potremmo parlare della ricchezza delle informazioni, presenti in certe bande di frequenza, che completamente non udiamo più per limiti biologici acquisiti con l'età. Che dire dei super tweeter? Alla vista la Luna orbita intorno a noi, mentre per il Sole è l'esatto contrario. Chi ci sta ingannando il Sole, il cervello o la vista? Se contasse solo la vista... 2 Link al commento https://melius.club/topic/28603-limportanza-dellalimentazione-sulle-prestazioni-del-dac/page/19/#findComment-1709836 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati