Vai al contenuto
Melius Club

Iran. Si comincia

Panurge

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta

Suggerirei però di non definirla guerra,ma come quell'altra,una aggressione e bombardamenti senza motivo,sarebbe anche opportuno ricordare a qualcuno che si sdegna per l'impiccagione del 19enne,che la squadra per cui tifa sparava e spara alla nuca di bambini innocenti.

E' curioso come si riesca a spostare l'attenzione sul fatto che si voglia trarre in salvo un popolo,quando solo 10 anni fa,con lo stesso regime parimenti violento,ma che aveva aperto ad accordi economici,gli Stati dall'inviolabile moralità accorsero con bava golosa per stipulare contratti miliardari.

Che questi esseri al comando ci raccontino panzane è cosa assodata,ma che alcuni di noi credano ancora a queste barzellette pare inverosimile.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722804
Condividi su altri siti

Viandante
28 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Suggerirei però di non definirla guerra,ma come quell'altra,una aggressione

1 ora fa, Viandante ha scritto:

Se gli USA non mettono gli stivali sul campo e non hanno l'appoggio di almeno metà della popolazione, questa aggressione genererà mostri ancora peggiori di quelli in essere. Anche perché il regime verrebbe immediatamente aiutato da altri regimi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722807
Condividi su altri siti

federusco

E comunque non comprendo perchè il compito di rovesciare il regime degli ayatollah sia di esclusivo appannaggio dell'occidente, mentre Cina, India e tutti gli altri si accordano con l'Iran per consentire il transito degli idrocarburi nello stretto.....Mi pare che come al solito noi andiamo a cercarci delle rogne che pagheremo molto care, sia sul piano economico che sotto l'aspetto di possibili attacchi terroristici in casa nostra.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722808
Condividi su altri siti

briandinazareth

@Viandante

dal tuo link:

The dominant political orientation in society is “regime change as a precondition for change” (approximately 40%), followed by “structural transformation and transition from the Islamic Republic.” Support for regime change is more prevalent among the youth and the educated population.

tra l'altro chi ha fatto quelle survey è un attivista (meritevole ovviamente), che però vuole la guerra verso l'iran da tempo. forse non è proprio un osservatore oggettivo.

1 minuto fa, federusco ha scritto:

E comunque non comprendo perchè il compito di rovesciare il regime degli ayatollah sia di esclusivo appannaggio dell'occidente

ma il rovesciamento del regime non è il motivo di questa guerra... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722809
Condividi su altri siti

briandinazareth
27 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Non e’ vero.

Qualcuno (interessato) dice che “e’ una bufala”, e lo può dire perchè quella e’ una grande democrazia che tutela il diritto di sparare cazzate.

però almeno leggi le informazioni ufficiali, anche americane e israeliane, altrimenti continui a sparare le cose che trovi su x.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722815
Condividi su altri siti

Viandante
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

@Viandante

dal tuo link:

The dominant political orientation in society is “regime change as a precondition for change” (approximately 40%), followed by “structural transformation and transition from the Islamic Republic.” Support for regime change is more prevalent among the youth and the educated population.

tra l'altro chi ha fatto quelle survey è un attivista (meritevole ovviamente), che però vuole la guerra verso l'iran da tempo. forse non è proprio un osservatore oggettivo.

ma il rovesciamento del regime non è il motivo di questa guerra... 

Come ho scritto millemila volte, il motivo non è questo ma spero che possa aiutare in tal senso.

Stati "buoni" non ce ne sono a questo mondo, anche questo l'ho ripetuto spesso.

E se trovi un mio commento a favore degli USA o di Israele vinci un orsacchiotto, perché non ce ne sono.

Però da qui ad auspicare la disfatta delle democrazie e la vittoria di regimi dichiaratamente imperialisti e che trattano malissimo i loro stessi popoli ce ne passa... io non lo trovo intellettualmente onesto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722816
Condividi su altri siti

analogico_09
6 minuti fa, Viandante ha scritto:

Guarda che sono d'accordo con te, la possibilità di un peggioramento è fortissima, l'ho scritto sopra.

Io spero che tra tutti gli effetti negativi ci possa essere una occasione buona per quel popolo meritevole.

Non posso fare altro.

Penso che tu sia leggermente confuso al riguardo della tragedia che sta rischiando il mondo e sulle realtà dei fatti. Sperare ancora che tutto questo possa rivelarsi una buona occasione  per il popolo iraniano in questo clima di autentica e violenta follia bellica, come se rappresentaaero una realtà umana e nazionale separata, induce volendo cercare in te la buona fede che certamente animerà la tua speme, a presentarti il più partecipato in bocca al lupo! Evoluzioni positive in questo clima di ferocia aggressione imperialista non ce ne saranno,come non ce ne furono per l'iraq, per  il vietnam, per il cile, altre aree sudamerticane e ed orientali, per il venezuela, etc, etc, il gradasso biondo ora parla anche rimettere batista a cuba, la groenlansia.., ho sentito dire che sia rimasto affascinato dalla bellezza delle località palladiane che si ergono lungo il brenta tra padova e venezia... così, per sdrammatizzare un po' .. :classic_rolleyes:

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722818
Condividi su altri siti

federusco
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma il rovesciamento del regime non è il motivo di questa guerra..

Questo è indubbio, ma così ce la vendono i "media" nostrani. Alla fine non rovesceremo proprio un bel nulla, in cambio avremo parecchi miliardi di dollari di extra spese, che come sempre pagherà "Pantalone" mentre gli amici degli amici si sfregano le mani arricchendosi a dismisura.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722820
Condividi su altri siti

briandinazareth
Adesso, Viandante ha scritto:

Però da qui ad auspicare la disfatta delle democrazie e la vittoria di regimi dichiaratamente imperialisti e che trattano male i loro stessi popoli ce ne passa... io non lo trovo intellettualmente onesto.

c'è poco da auspicare qui, è evidente che questa guerra la pagheremo noi e pure gli iraniani... ed è fatta per qualche pressione israeliana e motivi americani che nessuno capisce. 

tra l'altro trump sta aiutando pesantemente putin con questa improvvida e stupida azione. ma pare chiaro che trump è molto più vicino a putin che all'ucraina, alleuropa e alle democraziwe in genere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722821
Condividi su altri siti

Viandante
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

Penso che tu sia leggermente confuso al riguardo della tragedia che sta rischiando il mondo e sulle realtà dei fatti. Sperare ancora che tutto questo possa rivelarsi una buona occasione  per il popolo iraniano in questo clima di autentica e violenta follia bellica, come se rappresentaaero una realtà umana e nazionale separata, induce volendo cercare in te la buona fede che certamente animerà la tua speme, a presentarti il più partecipato in bocca al lupo! Evoluzioni positive in questo clima di ferocia aggressione imperialista non ce ne saranno,come non ce ne furono per l'iraq, per  il vietnam, per il cile, altre aree sudamerticane e ed orientali, per il venezuela, etc, etc, il gradasso biondo ora parla anche rimettere batista a cuba, la groenlansia.., ho sentito dire che sia rimasto affascinato dalla bellezza delle località palladiane che si ergono lungo il brenta tra padova e venezia... così, per sdrammatizzare un po' .. :classic_rolleyes:

Ma allora tu cosa speri, scusa?

Avrai una speranza, un termine di questo conflitto auspicabile... quale sarebbe? Allo stato attuale, tu che epilogo vorresti?

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722822
Condividi su altri siti

13 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

sia rimasto affascinato dalla bellezza delle località palladiane che si ergono lungo il brenta tra padova e venezia

io sto in collina in una enclave di maniscalchi leghisti mangiatori di nutrie, quindi in teoria sono fuori tiro.

chi rischia invece sono bost e anche martin, che stanno nelle plaghe desolate e zanzarotiche dalle parti di porto marghera. li nel suburbio proletario dopo aver acquisito le ville palladiane lungo brenta er carota ci potrebbe fare un casinò & centro commerciale collegato da una strada privata direttissima senza accesso per il popolino e poi via in motoscafo verso piazza san marco a venezia.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722830
Condividi su altri siti

analogico_09
1 minuto fa, Viandante ha scritto:

Ma allora tu cosa speri, scusa?

Avrai una speranza, un termine di questo conflitto auspicabile... quale sarebbe? Allo stato attuale, tu che epilogo vorresti?

Ne tu, né io e nessun altro  dovremmo democristianamente sperare in un epilogo che possa farci piacere o dispiacere a fronte di quel che sta succedendo; si guarda la realtà dei fatti tragidi dai quali ove quel che più verosimilmente potrà accadere è che non si risolverà un bel nulla non nel senso ecumenico fuori luogo che seguiti a portare avanti quasi, forse, impressione personale, fosse una sorta di tentativo più o meno inconscio di giustificare o quantomeno trovare un recondito senso poritivo al disastro nel quale èn stato fatto precipitare il mondo da una genia di pazzi maga imperialisti, fondamentalisti religiosi o laici degli adoratorin di se stessi. Ti invito a non riformularmi la solita domandina su quelle che potrebbero nessere le mie speranze, chi di speranza vive disoperato muore. Le nostre posizioni sul futurom oscuro, infiammato, arrostito... sono molto diverse, affatto distanti, quindi resta solo di parlare  di quello che sta avvenendo, le somme si tireranno dopo, ovvero mai, non fino a quando i più forti del mondo, i più armati non  vorrano dettare la loro legge della violenza sugli altri popoli. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722834
Condividi su altri siti

27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

e motivi americani che nessuno capisce. 

di motivi riconducibili a entità usa ce ne sono tanti...principalmente maggiori introiti (per big oil, armamenti , ecc.) e anche lobbismo ...... qualche pagina addietro ho postato il link di un articolo cnn sull'operato dell'American Israel Public Affairs Committee nelle primarie democratiche per le elezioni di midterm, fra le altre cose del tipo se non si trova un candidato pro-israele finanziare quello più estremista in modo da favorire in quel collegio la vittoria dei repubblicani (e non parliamo di spiccioli, hanno disponibilità finanziarie  enormi, determinanti nel contesto delle primarie)

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722836
Condividi su altri siti

Viandante
8 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ne tu, né io e nessun altro  dovremmo democristianamente sperare in un epilogo che possa farci piacere o dispiacere a fronte di quel che sta succedendo; si guarda la realtà dei fatti tragidi dai quali ove quel che più verosimilmente potrà accadere è che non si risolverà un bel nulla non nel senso ecumenico fuori luogo che seguiti a portare avanti quasi, forse, impressione personale

Qui di "democristiano" vedo solo il tuo commento. Con una punta di disfattismo. Forse più di una punta.

Se non hai nemmeno l'auspicio, nemmeno una speranza che quel popolo possa trovare libertà e giustizia, allora forse ti fa comodo che le cose vadano nel modo peggiore per giustificare il tuo disprezzo per gli aggressori e chiunque altro ci parli.

Io vado oltre l'ovvio, cerco di essere concreto, di capire che differenza c'è tra peggio e meno peggio.

Ormai le cose stanno a questo punto, non l'abbiamo voluto noi (io no di certo) e non posso augurarmi il peggio per far dispetto al meno peggio.

Tu ci riesci, e a me sembra assurdo.

Ma rispetto il tuo pensiero.

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722839
Condividi su altri siti

shoegazer_82

interessante intervento di chi coi Pasdaran ci ha avuto a che fare e che spiega il rapporto storico tra Iran-Italia (tra i motivi per cui - pare - che i nostri servizi abbiano attualmente aperto un canale di comunicazione)

higlights:

- l'accettazione sistematica dell'umiliazione delle nostre diplomatiche (compresa la Bonino);

- il pragmatismo di fondo di due ipocrisie (direi di grado superiore quella della teocrazia dei petromiliardari);

- Prodi la solita testa di ariete nei rapporti con l'estero quando era ora di spingere gli interessi economici italiani;

- Ali Larijani (RIP!) descritto come simpatico e ironico (effettivamente fisionomicamente ci avrei scommesso);

- Generale Cucchi > resto degli esperti di geopolitica interessati perlopiù ad una lettura dei fatti che corrobori le loro tesi di fondo

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/149/#findComment-1722843
Condividi su altri siti

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall